|
|
| Settimana Lucana a Firenze: dal 9 al 16 settembre la VII edizione |
|---|
17/08/2023 | Musica, cinema, teatro e letteratura. La Settimana Lucana torna in riva all’Arno per la VII edizione consecutiva, con un cartellone ricco di appuntamenti legati alle radici della tradizioni culturali, per celebrare il legame artistico, sociale e antropologico tra due terre distanti, ma non lontane.
Sette giorni di concerti, spettacoli, eventi e performance dal centro alla periferia (Inaugurazione Piazza Santo Spirto, Sabato 9 Settembre ore 20:00), per valorizzare l’immagine di una Basilicata diversa e intraprendente, più vicina a Firenze e all’Europa e meno legata agli stereotipi folkloristici.
Metafora di un viaggio senza tempo attraverso la cultura in tutte le sue forme, la kermesse promossa e organizzata dalla storica Associazione culturale Lucana a Firenze è ormai un appuntamento fisso dell’Estate Fiorentina che rende omaggio a storie e personaggi del passato e del presente che s’intrecciano e si fondono tra radici, percorsi, futuro e integrazione in un unico percorso culturale unito dal forte senso di appartenenza.
PROGRAMMA 2023
Sul sagrato della Chiesa di Santo Spirito, nel cuore della Firenze popolare i Lucania Power e Graziano Lamarra, con “Io sono taranta tour 2023” accompagnati dai saluti istituzionali della Presidente dell’Associazione culturale lucana a Firenze, Antonella Di Noia e un aperitivo a base di prodotti tipici, tagliano il nastro della VII edizione della Settimana Lucana.
Musica, cinema, teatro, incontri e dibattiti a formare un cartellone ricco d’incontri dal centro alla periferia, tutti ad ingresso gratuito, alla scoperta della cultura lucana all’ombra del giglio, fino alla premiazione delle Eccellenze Lucane (Sabato 16 Settembre)
Sabato 9 SETTEMBRE
PIAZZA SANTO SPIRITO
Dalle ore 20.00: Inaugurazione, saluti istituzionali e
degustazione di prodotti tipici lucani
21.30: GRAZIANO LAMARRA & LUCANIA POWER in concerto
“IO SONO TARANTA” tour 2023
Ingresso libero e gratuito
Domenica 10 SETTEMBRE
VILLA BARDINI- LA LIMONAIA
Costa S. Giorgio, 2-4
18.00: CULTURA ARBERESHE NELL'ITALIA MERIDIONALE
Seminario a cura della Prof.ssa Adriana Mastrangelo Adorno
Ingresso libero e gratuito
Martedì 12 SETTEMBRE
FACOLTÀ DI SCIENZE ARCHIVISTICHE E BIBLIOTECONOMICHE, UNIFI
Via G.Capponi 9, Aula 13
17.30: DALLA TOSCANA ALLA BASILICATA ANDATA E RITORNO. LA FAMIGLIA ANTINORI E L’ACQUISIZIONE DEL FEUDO DI BRINDISI DELLA MONTAGNA
Seminario a cura della Prof.ssa Annantonia Martorano (UNIFI)
Ingresso libero e gratuito
OSTERIA DEL PORCELLINO
Via Val di Lamona 7r
21.00: cena tipica e dj set
(prenotazione obbligatoria*)
Mercoledì 13 SETTEMBRE
SALA DEL GONFALONE, PALAZZO PANCIATICHI
Via Cavour 4
17.30: DALLA COSTITUENTE ALLO STATUTO REGIONALE. RIFLESSIONI SULLA BASILICATA DEL SECONDO DOPOGUERRA
Presentazione del libro con la presenza degli autori
(prenotazione obbligatoria*)
CAFFE LETTERARIO LE MURATE- PIAZZA DELLE MURATE
Dalle ore 20.00 Apericena del Caffè Letterario
(prenotazione obbligatoria*)
21.30: “JE BELL MA NON ABBALL” Musica e ballate, MAURO VULPIO live concert
Ingresso libero e gratuito
Giovedì 14 SETTEMBRE
CAFFE LETTERARIO LE MURATE
19.00: A TU PER TU… QUARANT’ANNI DI CINEMA
Il critico cinematografico G.BOGANI intervista l’attore e caratterista ANTONIO PETROCELLI
MURATE MAD
21.30: ISABELLA VIVRA’
Spettacolo teatrale di e con Erminio Truncellito
(prenotazione obbligatoria*)
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano
I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno
L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|