|
|
| Latronico: sabato 19 presentazione del progetto Stormi di Valentina Furian |
|---|
16/08/2023 | Il progetto Stormi di Valentina Furian, ideato per A Cielo Aperto, nasce da un'esperienza immersiva dell'artista con il territorio di Latronico e dal successivo "distacco" da esso, tempo necessario per metabolizzare e analizzare una realtà che Furian ha avuto modo di approfondire in diverse fasi di residenza. Durante la prima fase, avvenuta nel maggio dell'anno scorso, è stata affascinata da alcuni reperti e materiali archeologici provenienti da scavi condotti su Colle dei Greci, che testimoniano gli intensi scambi culturali che Latronico nel corso del VII e VI secolo a.C. ha avuto sia con i Greci della costa ionica sia con gli Etruschi dell'area Campano-Tirrenica.
La seconda fase di residenza, avvenuta a luglio 2023, ha permesso all'artista di indagare la tradizione antropologica e rituale legata alle erbe officinali, alle credenze e ai miti connessi alle piante e agli animali che questa terra custodisce, indirizzando la sua ricerca verso una visione metamorfica dell'animato e dell'alterazione degli elementi, toccando anche temi sociali legati alla migrazione e al ritorno. In quest'ultimo periodo l'artista ha soggiornato nello Spazio per il contemporaneo, nuova sede dell'Associazione Culturale Vincenzo De Luca.
Durante la realizzazione del progetto Valentina Furian ha coinvolto diverse personalità del territorio come l'esperto di erbe officinali Antonio Perretti, il geologo Vincenzo Matinata, il ceramista Venanzio Carlino di Lagonegro e Umberto Giordano, titolare del Sosa's Cocktail Bar che, confrontandosi con l'artista, ha ideato la bevanda che sarà raccolta nelle sculture zoomorfe create da Furian che così si attiveranno.
L'esperienza della residenza e le diverse fasi dell'ideazione e della realizzazione dell'opera saranno illustrate da Valentina Furian in un incontro pubblico, che si terrà a Latronico il 19 agosto 2023 alle ore 18.30 in Via Ciro Menotti 5, presso A Cielo Aperto / Spazio per il contemporaneo.
Un seguire, l'artista e il pubblico raggiungeranno il Sosa's Cocktail Bar, ubicato nella piazza principale del paese (Piazza Umberto I), dove si potrà entrare in relazione diretta con l'opera, pensata dall'artista come un oggetto alchemico-zoomorfo e ottenuta dall'unione di idee, esperienze ed elementi differenti che, amalgamati alle acque sulfuree che sgorgano nel territorio, alle piante autoctone e ad altri elementi, restituiranno il senso dell'intervento artistico, atto a trasfigurare chi deciderà di prendere parte a questa esperienza performativa, in un essere a metà tra umano ed animale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''
Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territoriali e alla pr...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Sarli (Apt), in autunno a Potenza la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro''
Dal 10 settembre al 30 novembre 2026, il Museo archeologico provinciale di Potenza ospiterà la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro”, frutto di un accordo di valorizzazione tra Apt Basilicata, per conto della Regione Basilicata, Direzione Gene...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - A Lavello “Memoria e Costituzione sui Sentieri della Legalità”
Il 23 maggio anche Lavello celebrerà la Giornata nazionale della legalità, istituita per ricordare le vittime della strage di Capaci del 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - "CAMMINANDO DI NOTTE - Narrazioni intime di un sindaco di un piccolo comune". di Antonio Rubino
Moliterno, 22 maggio 2026 – Un giovane sindaco di un piccolo comune delle aree interne del sud Italia, un’esperienza amministrativa intesa, la voglia e la necessità di raccontare cosa c’è dietro, al di sotto e al di sopra di ogni decisione presa in virtù della...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|