HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: sabato 19 presentazione del progetto Stormi di Valentina Furian

16/08/2023

Il progetto Stormi di Valentina Furian, ideato per A Cielo Aperto, nasce da un'esperienza immersiva dell'artista con il territorio di Latronico e dal successivo "distacco" da esso, tempo necessario per metabolizzare e analizzare una realtà che Furian ha avuto modo di approfondire in diverse fasi di residenza. Durante la prima fase, avvenuta nel maggio dell'anno scorso, è stata affascinata da alcuni reperti e materiali archeologici provenienti da scavi condotti su Colle dei Greci, che testimoniano gli intensi scambi culturali che Latronico nel corso del VII e VI secolo a.C. ha avuto sia con i Greci della costa ionica sia con gli Etruschi dell'area Campano-Tirrenica.

La seconda fase di residenza, avvenuta a luglio 2023, ha permesso all'artista di indagare la tradizione antropologica e rituale legata alle erbe officinali, alle credenze e ai miti connessi alle piante e agli animali che questa terra custodisce, indirizzando la sua ricerca verso una visione metamorfica dell'animato e dell'alterazione degli elementi, toccando anche temi sociali legati alla migrazione e al ritorno. In quest'ultimo periodo l'artista ha soggiornato nello Spazio per il contemporaneo, nuova sede dell'Associazione Culturale Vincenzo De Luca.

Durante la realizzazione del progetto Valentina Furian ha coinvolto diverse personalità del territorio come l'esperto di erbe officinali Antonio Perretti, il geologo Vincenzo Matinata, il ceramista Venanzio Carlino di Lagonegro e Umberto Giordano, titolare del Sosa's Cocktail Bar che, confrontandosi con l'artista, ha ideato la bevanda che sarà raccolta nelle sculture zoomorfe create da Furian che così si attiveranno.

L'esperienza della residenza e le diverse fasi dell'ideazione e della realizzazione dell'opera saranno illustrate da Valentina Furian in un incontro pubblico, che si terrà a Latronico il 19 agosto 2023 alle ore 18.30 in Via Ciro Menotti 5, presso A Cielo Aperto / Spazio per il contemporaneo.

Un seguire, l'artista e il pubblico raggiungeranno il Sosa's Cocktail Bar, ubicato nella piazza principale del paese (Piazza Umberto I), dove si potrà entrare in relazione diretta con l'opera, pensata dall'artista come un oggetto alchemico-zoomorfo e ottenuta dall'unione di idee, esperienze ed elementi differenti che, amalgamati alle acque sulfuree che sgorgano nel territorio, alle piante autoctone e ad altri elementi, restituiranno il senso dell'intervento artistico, atto a trasfigurare chi deciderà di prendere parte a questa esperienza performativa, in un essere a metà tra umano ed animale.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo