|
|
| Viggianello: boom di visitatori per Ferragosto |
|---|
16/08/2023 | Dopo il calo registrato ad inizio Estate, rispetto alle precedenti stagioni estive, con la pandemia e le restrizioni che avevano riversato molti turisti nei piccoli borghi e non all’estero, la settimana di ferragosto ha dato un netto respiro alle ricettività del Pollino ed in particolare di Viggianello.
Più di 600 posti letto rappresentano la più ampia offerta ricettiva del Pollino e le difficoltà di iniziò stagione avevano allarmato albergatori ed operatori turistici.
Con l’arrivo della settimana di Ferragosto, strutture piene, pianori invasi da visitatori che campeggiano in alta quota nei giorni di Ferragosto tra piano Visitone, Faggio grosso, Colle Impiso e Montagna di Basso con le aree pic nic attrezzate tutte piene, in tanti hanno scelto attività outdoor come acquatrekking e river tubing e le visite al centro storico.
Il Sindaco, Antonio Rizzo, che come ogni anno porta avanti la campagna di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, consegnando nel giorno di Ferragosto, personalmente con la Protezione Civile, sacchetti per i rifiuti ai fruitori della montagna esprime soddisfazione e dichiara: “Dopo un inizio Estate a rallentatore, per fortuna il settore turistico ritorna a respirare. Notiamo che sicuramente a causa del caro vita, i giorni di vacanza si restringono e si concentrano soprattutto nella settimana di Ferragosto. Dai dati a disposizione dovrebbe protrarsi un buon flusso turistico fino a fine agosto ed anche nei weekend di settembre, mentre ad ottobre e novembre sarà certo sold out essendo la nostra alta stagione, con l’autunno e la manifestazione “Il Gusto del Pollino” che attrae tanta gente nei weekend di tutto ottobre e novembre. Aspettiamo tanti visitatori”.
Viggianello continua anche con le manifestazioni del Pollino Estate 2023, prevedendo il 16 Agosto il comico di Zelig Franco Neri, il 17 agosto il concerto di beneficenza con Telethon che prevede anche il concerto di Finaz della Bandabardó e il 18 agosto con l’Holly Party, sempre all’anfiteatro comunale E. Morricone. Poi le tradizioni, il 19 e 20 Agosto si svolge la sagra del grano con i cirii e la danza del falcetto in onore della B.V.M. del Carmelo e la settimana dopo il rito arboreo in onore di San Francesco di Paola con arrivo nel centro storico il 26 agosto.
Dunque, tanti eventi e tanto territorio da scoprire a Viggianello. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|