HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: boom di visitatori per Ferragosto

16/08/2023

Dopo il calo registrato ad inizio Estate, rispetto alle precedenti stagioni estive, con la pandemia e le restrizioni che avevano riversato molti turisti nei piccoli borghi e non all’estero, la settimana di ferragosto ha dato un netto respiro alle ricettività del Pollino ed in particolare di Viggianello.

Più di 600 posti letto rappresentano la più ampia offerta ricettiva del Pollino e le difficoltà di iniziò stagione avevano allarmato albergatori ed operatori turistici.



Con l’arrivo della settimana di Ferragosto, strutture piene, pianori invasi da visitatori che campeggiano in alta quota nei giorni di Ferragosto tra piano Visitone, Faggio grosso, Colle Impiso e Montagna di Basso con le aree pic nic attrezzate tutte piene, in tanti hanno scelto attività outdoor come acquatrekking e river tubing e le visite al centro storico.



Il Sindaco, Antonio Rizzo, che come ogni anno porta avanti la campagna di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, consegnando nel giorno di Ferragosto, personalmente con la Protezione Civile, sacchetti per i rifiuti ai fruitori della montagna esprime soddisfazione e dichiara: “Dopo un inizio Estate a rallentatore, per fortuna il settore turistico ritorna a respirare. Notiamo che sicuramente a causa del caro vita, i giorni di vacanza si restringono e si concentrano soprattutto nella settimana di Ferragosto. Dai dati a disposizione dovrebbe protrarsi un buon flusso turistico fino a fine agosto ed anche nei weekend di settembre, mentre ad ottobre e novembre sarà certo sold out essendo la nostra alta stagione, con l’autunno e la manifestazione “Il Gusto del Pollino” che attrae tanta gente nei weekend di tutto ottobre e novembre. Aspettiamo tanti visitatori”.



Viggianello continua anche con le manifestazioni del Pollino Estate 2023, prevedendo il 16 Agosto il comico di Zelig Franco Neri, il 17 agosto il concerto di beneficenza con Telethon che prevede anche il concerto di Finaz della Bandabardó e il 18 agosto con l’Holly Party, sempre all’anfiteatro comunale E. Morricone. Poi le tradizioni, il 19 e 20 Agosto si svolge la sagra del grano con i cirii e la danza del falcetto in onore della B.V.M. del Carmelo e la settimana dopo il rito arboreo in onore di San Francesco di Paola con arrivo nel centro storico il 26 agosto.

Dunque, tanti eventi e tanto territorio da scoprire a Viggianello.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo