HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: boom di visitatori per Ferragosto

16/08/2023

Dopo il calo registrato ad inizio Estate, rispetto alle precedenti stagioni estive, con la pandemia e le restrizioni che avevano riversato molti turisti nei piccoli borghi e non all’estero, la settimana di ferragosto ha dato un netto respiro alle ricettività del Pollino ed in particolare di Viggianello.

Più di 600 posti letto rappresentano la più ampia offerta ricettiva del Pollino e le difficoltà di iniziò stagione avevano allarmato albergatori ed operatori turistici.



Con l’arrivo della settimana di Ferragosto, strutture piene, pianori invasi da visitatori che campeggiano in alta quota nei giorni di Ferragosto tra piano Visitone, Faggio grosso, Colle Impiso e Montagna di Basso con le aree pic nic attrezzate tutte piene, in tanti hanno scelto attività outdoor come acquatrekking e river tubing e le visite al centro storico.



Il Sindaco, Antonio Rizzo, che come ogni anno porta avanti la campagna di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, consegnando nel giorno di Ferragosto, personalmente con la Protezione Civile, sacchetti per i rifiuti ai fruitori della montagna esprime soddisfazione e dichiara: “Dopo un inizio Estate a rallentatore, per fortuna il settore turistico ritorna a respirare. Notiamo che sicuramente a causa del caro vita, i giorni di vacanza si restringono e si concentrano soprattutto nella settimana di Ferragosto. Dai dati a disposizione dovrebbe protrarsi un buon flusso turistico fino a fine agosto ed anche nei weekend di settembre, mentre ad ottobre e novembre sarà certo sold out essendo la nostra alta stagione, con l’autunno e la manifestazione “Il Gusto del Pollino” che attrae tanta gente nei weekend di tutto ottobre e novembre. Aspettiamo tanti visitatori”.



Viggianello continua anche con le manifestazioni del Pollino Estate 2023, prevedendo il 16 Agosto il comico di Zelig Franco Neri, il 17 agosto il concerto di beneficenza con Telethon che prevede anche il concerto di Finaz della Bandabardó e il 18 agosto con l’Holly Party, sempre all’anfiteatro comunale E. Morricone. Poi le tradizioni, il 19 e 20 Agosto si svolge la sagra del grano con i cirii e la danza del falcetto in onore della B.V.M. del Carmelo e la settimana dopo il rito arboreo in onore di San Francesco di Paola con arrivo nel centro storico il 26 agosto.

Dunque, tanti eventi e tanto territorio da scoprire a Viggianello.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/11/2025 - Evento conclusivo del progetto Lucanian Autistic at Work – LucA@work

Presidi Educativi impresa sociale srl di Policoro, in accordo con l’Ufficio Sistemi Welfare della
Regione Basilicata, terrà una conferenza sul tema dell’inserimento lavorativo di persone con
autismo. L’evento si svolgerà a Potenza, il 19 novembre presso la Sala B del...-->continua

18/11/2025 - Future Fest 2025: due giornate per scoprire l’Università della Basilicata e le opportunità per le nuove generazioni

L’Università degli Studi della Basilicata presenta la nuova edizione del Future Fest, l’evento annuale di orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori, in programma mercoledì 19 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00 presso il Campus ...-->continua

18/11/2025 - Matera il Meeting“MargheritaTre”: un ponte tra cittadini,istituzioni e clinica

La sanità lucana ospita un appuntamento di rilievo nazionale: il Meeting “MargheritaTre – Ponte tra cittadini, istituzioni e clinica”, in programma mercoledì 19 novembre 2025 all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’iniziativa...-->continua

18/11/2025 - Tito celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Comune di Tito si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un programma di eventi che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, coinvolgendo bambini e adolescenti del territorio in attività dedicate alla tut...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo