HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise nelle storie raccontate da Vito Briamonte

13/08/2023

Un paese fra le nuvole…il racconto di un senisese d’adozione, Vito Briamonte, che a Senise ha trascorso forse gli anni più belli,come lui stesso ha affermato,fra i vicoli del centro storico del nostro paese,lì dove un tempo si giocava,si scherzava,si viveva in tanti.
Numerose erano le famiglie,le botteghe,le attività e tanti,tanti i personaggi un po’ fuori dalle righe che Briamonte ha voluto raccontare per lasciare memoria alle nuove generazioni di un modo di vivere che ora non c’è più.
Il libro è stato presentato nel corso della tre giorni dedicata agli eventi de 'U strittul ru zafaran'', in una iniziativa organizzata da Assa e dalla Pro Loco di Senise, che ha visto l'intervento di Teodora Cicchelli, consigliera comunale con delega alla cultura.

Nostalgia,affetto,allegria,semplicità,umiltà.Questi alcuni dei sentimenti che si provano leggendo il libro di Briamonte,sembra di immergersi in quello che potremmo definire un teatro del quotidiano,un palcoscenico di vita in cui tutti recitano una parte,ogni giorno.
Ma la cosa bella è che quei personaggi di cui Vito parla non seguivano alcun copione,avevano una comicità e una vena artistica innate che li spingeva a improvvisare e costruire “scene” che ancora oggi molti raccontano.
Di fronte a un pubblico attento,sorridente e partecipe,
l’autore ha presentato la sua opera per la seconda volta,mostrando tutto l’affetto che lo lega a Senise e non risparmiando la commozione.
L’incontro,fortemente voluto dalla consigliera Cicchelli per far conoscere il libro anche ai tanti senisesi che nel mese di agosto tornano al loro paese d’origine,è stato introdotto dallo scrittore Pino Rovitto ed ha suscitato interesse e spunti di riflessione fra i presenti. Uno fra tutti: che in futuro,l’elenco di storie,aneddoti e personaggi possa crescere,pensando, perché no, ad una bella rappresentazione teatrale proprio nel centro storico di Senise,così da rianimare quei vicoli oggi disabitati e far conoscere alle nuove generazioni una parte di vita senisese che altrimenti resterebbe sconosciuta.

Enza De Stefano
foto di Umberto Gasparinetti




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/07/2026 - Terranovart celebra la sua quinta edizione: due giorni di musica, cultura, sapori e solidarietà

Terranova di Pollino si prepara ad accogliere la quinta edizione di Terranovart, il festival che negli ultimi anni si è affermato come uno degli appuntamenti culturali e artistici più rappresentativi dell'estate nel Pollino. L'edizione 2026 si svolgerà il 17 e 18 agosto, rip...-->continua

27/07/2026 - Taryn Szpilman apre domani il “Maratea jazz”

Domani, martedì 28 luglio, alle ore 21.30, sulla Spiaggia Fiumicello, prenderà il via il Maratea Jazz con un appuntamento d'eccezione dedicato agli appassionati della grande musica internazionale. Ad inaugurare il festival sarà Taryn Szpilman, protagonista di ...-->continua

27/07/2026 - A Rotonda la rassegna teatrale "Sentieri di Favole"

Il teatro per bambini e famiglie entra nel programma di Sentieri del Benessere con Sentieri di Favole, la rassegna che porterà a Rotonda due spettacoli dedicati all'immaginazione, ai racconti popolari e alla scoperta del territorio. Il primo appuntamento è in ...-->continua

27/07/2026 - Il Sonus Marsi inaugura la sua terza edizione con “Le Stagioni”

All'Antica Dimora Palazzo Rossi di Marsicovetere il violinista Cihat Aşkhin e il Quartetto di Napoli aprono il cartellone del Festival
Martedì 29 luglio, alle ore 19.30, nella storica cornice dell'Antica Dimora Palazzo Rossi di Marsicovetere, andrà in...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo