HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise nelle storie raccontate da Vito Briamonte

13/08/2023

Un paese fra le nuvole…il racconto di un senisese d’adozione, Vito Briamonte, che a Senise ha trascorso forse gli anni più belli,come lui stesso ha affermato,fra i vicoli del centro storico del nostro paese,lì dove un tempo si giocava,si scherzava,si viveva in tanti.
Numerose erano le famiglie,le botteghe,le attività e tanti,tanti i personaggi un po’ fuori dalle righe che Briamonte ha voluto raccontare per lasciare memoria alle nuove generazioni di un modo di vivere che ora non c’è più.
Il libro è stato presentato nel corso della tre giorni dedicata agli eventi de 'U strittul ru zafaran'', in una iniziativa organizzata da Assa e dalla Pro Loco di Senise, che ha visto l'intervento di Teodora Cicchelli, consigliera comunale con delega alla cultura.

Nostalgia,affetto,allegria,semplicità,umiltà.Questi alcuni dei sentimenti che si provano leggendo il libro di Briamonte,sembra di immergersi in quello che potremmo definire un teatro del quotidiano,un palcoscenico di vita in cui tutti recitano una parte,ogni giorno.
Ma la cosa bella è che quei personaggi di cui Vito parla non seguivano alcun copione,avevano una comicità e una vena artistica innate che li spingeva a improvvisare e costruire “scene” che ancora oggi molti raccontano.
Di fronte a un pubblico attento,sorridente e partecipe,
l’autore ha presentato la sua opera per la seconda volta,mostrando tutto l’affetto che lo lega a Senise e non risparmiando la commozione.
L’incontro,fortemente voluto dalla consigliera Cicchelli per far conoscere il libro anche ai tanti senisesi che nel mese di agosto tornano al loro paese d’origine,è stato introdotto dallo scrittore Pino Rovitto ed ha suscitato interesse e spunti di riflessione fra i presenti. Uno fra tutti: che in futuro,l’elenco di storie,aneddoti e personaggi possa crescere,pensando, perché no, ad una bella rappresentazione teatrale proprio nel centro storico di Senise,così da rianimare quei vicoli oggi disabitati e far conoscere alle nuove generazioni una parte di vita senisese che altrimenti resterebbe sconosciuta.

Enza De Stefano
foto di Umberto Gasparinetti




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/06/2026 - San Gerardo, i Portatori: ''La festa finisce ma resta la comunità''

A pochi giorni dalla conclusione della Festa di San Gerardo, Potenza torna ai suoi ritmi ordinari, attraversata dalla consueta nostalgia per le giornate di festa appena trascorse. L’Associazione I Portatori del Santo ringrazia tutti i protagonisti delle celebrazioni con una...-->continua

7/06/2026 - Domani a Rotonda si entra nel vivo della festa più attesa dell’anno, quella in onore di Sant'Antonio da Padova

Con la benedizione dei buoi domani pomeriggio presso il santuario di Maria Santissima della Consolazione entra nel vivo a Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, una delle tradizioni più attese, la festa in onore di Sant'Antonio da Padova pa...-->continua

6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo