HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gorgoglione: un agosto ricco di eventi

10/08/2023

Fin qui è stato un successo, ma, non è ancora finita, anzi. C’è grande entusiasmo a Gorgoglione dove tantissimi turisti hanno fatto visita e continueranno a farlo nelle prossime settimane, nelle strade della cittadina materana. Tantissimi gli eventi i programma e gia svolti come: il piccolo festival delle arti, i giochi di “TANN” e giochi di “MO”, la samba in strada, Gorgoglione BORGOCULTURA e, la Sagra del pezzente con i Tequila Montepulciano che è stata un vero successo. La Pro Loco dal suo canto si ritiene già soddisfatta ma, come detto prima e già proiettata a quelli che saranno i prossimi eventi, dunque, l’invito inviato per mezzo stampa non può che essere condiviso:

“Gorgoglione: " U’ PUAIS DO PACC AFFZIUNET" (“il Paese dei pazzi affezionati”)
Dal 21 Luglio a Gorgoglione inizia la corsa alla felicità, alla cultura e al puro divertimento!
Un paese da scoprire, un paese da conoscere! Conosciuto da sempre come il padre della Pietra arenaria, poco conosciuto come il “paese dei pazzi affezionati”! Un paese definito tale perché abitato sin dalle origini da persone di buon cuore, accoglienti e divertenti. Chiunque abbia avuto il piacere di visitarlo, sarà rimasto stupefatto soprattutto per questa caratteristica.
Per questo motivo durante il corso degli anni e con l’avvenire delle nuove generazioni si è cercato sempre di fare il “passaggio del testimone”, impegnando i ragazzi, sin dai primi anni dell’adolescenza, nell’organizzazione e nella partecipazione di tutti gli eventi.
“La socialità, la socializzazione, l’inclusione, lo scambio culturale, la trasmissione di tutta la nostra tradizione, il crescere insieme, la fiducia da riporre nei giovani, lo spronare i giovani a dare la parte migliore di loro, la convinzione di far crescere Gorgoglione e la consapevolezza di non far morire ciò che di più prezioso ci è stato lasciato dai nostri nonni e dalle generazioni passate – spiega il presidente Giacomo Antonio Lauria - sono da sempre il principio cardine della nostra Proloco. Per questo tengo a ringraziare tutto il direttivo, soprattutto la segretaria Maria Rosaria Filippo, poiché dall’inizio di questa avventura è stata un punto fermo e prezioso per la riuscita di ogni singolo evento fatto. Doveroso è ringraziare tutti i volontari che, soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto sono impegnati con noi nell’organizzazione e nella realizzazione del nostro AGOSTO GORGOGLIONESE”.
Per questo, ormai da anni, l’associazione è impegnata nell’organizzazione di tutti gli eventi annuali, con la piena autonomia affidatagli dal Comune di Gorgoglione e dal sindaco Carmine Nigro.
Per questa estate, grazie anche ai finanziamenti del progetto “Tempa Rossa” e della Total Energies, hanno voluto concentrare le miglior risorse soprattutto su due eventi più importanti del territorio, ovvero la “Sagra del Pezzente”- 9 Agosto- e la “Sagra dell’involtino” - 17 Agosto - per tramandare la cultura dei piatti tipici locali.
Un calendario ricco di eventi: (aggiornato dal giorno 11/082023)
11 Agosto: Pietro Cirillo e i Tamburi della Tarantola di Tricarico in “IL MORSO DELLA TARANTA”
16 Agosto; Francesco D’Aleo
17 Agosto : Notte bianca con la Sagra dell’Involtino
20 Agosto: 3° Tuning day
22 Agosto : mostra fotografica “In volo da Gorgoglione”
2 Settembre: Spettacolo musicale anni ‘90
Vi aspettano serate di grande divertimento.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo