HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Vietri di Potenza la nona edizione di "Tipica"

10/08/2023

Aprirà i battenti venerdì 11 agosto, alle ore 19, la 9^ edizione di “Tipica”, uno dei percorsi eno-gastronomico più ambiti e apprezzati della Basilicata, in programma anche sabato 12 agosto nella Porta della Lucania. C’è grande fermento e attesa per la sagra dell’olio e delle tipicità vietresi e lucane, che lo scorso anno ha superato ogni record di presenze facendone contare oltre diecimila in due serate.

Come ogni anno il percorso si snoderà lungo i vicoli del centro storico vietrese, nel cuore dell’abitato. I visitatori troveranno stand di prodotti tipici e pietanze, musica, artigianato, cultura, oltre a musica itinerante, divertimento, canti e balli. Tra i prodotti, l’olio vietrese su bruschetta, parmariedd, cavatiedd, calzone con la minestra, zeppole, fiori di zucca, antipasti con prodotti vietresi e uovo fritto rosetta con salsiccia, friarielli e patate, arrosticini e polpette, carne di cinghiale, porchetta e carne di maiale, carne di maiale di mangalica, pizza fritte e dolce, frutta fresca, dolci e biscotti vietrese, strufoli, birre artigianali, vino locale, spighe, show cooking di aziende casearie, crepes, latticini, soppersata, acquasale con acciughe, liquori lucani, cuoppo di pesce. Non mancherà l'angolo cocktail, degustazione salumi, angolo dolce e prosecco e tanto altro. Durante le due serate anche artigianato con diversi artisti, esposizione e spettacoli di animali per i più piccoli.

Tra gli artisti dell’11 agosto, il duo Viggiano-Gruosso, I Contrappunto, Cecchino Bifolk, Agostino Gerardi, Swing4et Band e in nottata il silent party. Il 12 agosto il Duo Music, il duo Vito Laurino-Antonio Pietrafesa, ancora il bis di Cecchino Bifolk, il concerto dei Vienteterra e si rinnoverà l’appuntamento con il gruppo itinerante Swing4et Band e in piazza del Popolo il silent party.

Tantissime le persone che hanno prenotato nelle varie strutture ricettive per trascorrere la settimana di Ferragosto a Vietri di Potenza e conoscere Tipica, così come sono tanti gli emigranti e lavoratori fuori sede che si sono organizzati appositamente per il rientro nei giorni dell’evento. Ciò che contraddistingue il percorso, che negli anni è diventato tra i più partecipati in Basilicata e Campania, è la partecipazione della comunità nell’organizzazione, dei più piccoli, delle donne e nonne che si adoperano di buon mattino per preparare tutte le pietanze e in particolare la pasta fresca. Anche quest’anno, nel percorso, verrà utilizzata una moneta denominata “Vietrese”, coniata appositamente per l’evento e disponibile nelle tre piazze.

L’organizzazione ha previsto il servizio navetta e parcheggi gratuiti, per chi raggiungerà Vietri sia dall’area lucana che campana, con arrivo della navetta fino all’ingresso del percorso con punto d’incontro ai parcheggi lungo la SP 94. Per chi percorre il raccordo Sicignano-Potenza, sia dalla Campania che dalla Basilicata, è consigliabile uscire a Vietri-Balvano o a Vietri-San Vito, in modo da raggiungere più facilmente l’area parcheggi e navetta. Evitando l’uscita di Buccino per raggiungere così più velocemente le aree indicate.

La manifestazione anche quest’anno è organizzata dalle associazioni Pro Loco, Vietri e La Movida e Teatrando, con il patrocinio del Comune di Vietri di Potenza. Il percorso verrà aperto alle ore 19.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua

30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo