HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Vietri di Potenza la nona edizione di "Tipica"

10/08/2023

Aprirà i battenti venerdì 11 agosto, alle ore 19, la 9^ edizione di “Tipica”, uno dei percorsi eno-gastronomico più ambiti e apprezzati della Basilicata, in programma anche sabato 12 agosto nella Porta della Lucania. C’è grande fermento e attesa per la sagra dell’olio e delle tipicità vietresi e lucane, che lo scorso anno ha superato ogni record di presenze facendone contare oltre diecimila in due serate.

Come ogni anno il percorso si snoderà lungo i vicoli del centro storico vietrese, nel cuore dell’abitato. I visitatori troveranno stand di prodotti tipici e pietanze, musica, artigianato, cultura, oltre a musica itinerante, divertimento, canti e balli. Tra i prodotti, l’olio vietrese su bruschetta, parmariedd, cavatiedd, calzone con la minestra, zeppole, fiori di zucca, antipasti con prodotti vietresi e uovo fritto rosetta con salsiccia, friarielli e patate, arrosticini e polpette, carne di cinghiale, porchetta e carne di maiale, carne di maiale di mangalica, pizza fritte e dolce, frutta fresca, dolci e biscotti vietrese, strufoli, birre artigianali, vino locale, spighe, show cooking di aziende casearie, crepes, latticini, soppersata, acquasale con acciughe, liquori lucani, cuoppo di pesce. Non mancherà l'angolo cocktail, degustazione salumi, angolo dolce e prosecco e tanto altro. Durante le due serate anche artigianato con diversi artisti, esposizione e spettacoli di animali per i più piccoli.

Tra gli artisti dell’11 agosto, il duo Viggiano-Gruosso, I Contrappunto, Cecchino Bifolk, Agostino Gerardi, Swing4et Band e in nottata il silent party. Il 12 agosto il Duo Music, il duo Vito Laurino-Antonio Pietrafesa, ancora il bis di Cecchino Bifolk, il concerto dei Vienteterra e si rinnoverà l’appuntamento con il gruppo itinerante Swing4et Band e in piazza del Popolo il silent party.

Tantissime le persone che hanno prenotato nelle varie strutture ricettive per trascorrere la settimana di Ferragosto a Vietri di Potenza e conoscere Tipica, così come sono tanti gli emigranti e lavoratori fuori sede che si sono organizzati appositamente per il rientro nei giorni dell’evento. Ciò che contraddistingue il percorso, che negli anni è diventato tra i più partecipati in Basilicata e Campania, è la partecipazione della comunità nell’organizzazione, dei più piccoli, delle donne e nonne che si adoperano di buon mattino per preparare tutte le pietanze e in particolare la pasta fresca. Anche quest’anno, nel percorso, verrà utilizzata una moneta denominata “Vietrese”, coniata appositamente per l’evento e disponibile nelle tre piazze.

L’organizzazione ha previsto il servizio navetta e parcheggi gratuiti, per chi raggiungerà Vietri sia dall’area lucana che campana, con arrivo della navetta fino all’ingresso del percorso con punto d’incontro ai parcheggi lungo la SP 94. Per chi percorre il raccordo Sicignano-Potenza, sia dalla Campania che dalla Basilicata, è consigliabile uscire a Vietri-Balvano o a Vietri-San Vito, in modo da raggiungere più facilmente l’area parcheggi e navetta. Evitando l’uscita di Buccino per raggiungere così più velocemente le aree indicate.

La manifestazione anche quest’anno è organizzata dalle associazioni Pro Loco, Vietri e La Movida e Teatrando, con il patrocinio del Comune di Vietri di Potenza. Il percorso verrà aperto alle ore 19.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/11/2025 - Raccontare Gaza: a Senise arriva l’operatore umanitario Gennaro Giudetti

Un’occasione per ascoltare una testimonianza diretta da uno dei contesti più drammatici del nostro tempo.
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 18.00, presso il complesso San Francesco di Senise, si terrà un incontro pubblico con Gennaro Giudetti, operatore umanitario impegn...-->continua

24/11/2025 - La Strada Regia delle Calabrie, protagonista al nuovo Museo di Nemoli

Una sezione del nuovo museo di Nemoli, la cui inaugurazione è prevista presso Palazzo Filizzola a luglio 2026, sarà dedicata alla “Strada Regia delle Calabrie”, antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria e che ricalca in parte i...-->continua

24/11/2025 - Premiazione “Grandi Mieli di Basilicata”: Grottole celebra l’eccellenza apistica lucana

GROTTOLE (MT) 23 novembre 2025 – Si è svolta ieri, al Castello Sichinulfo, la “Premiazione Grandi Mieli di Basilicata”, una giornata dedicata alla valorizzazione dell’apicoltura lucana e delle sue migliori produzioni. L’evento, promosso dal Comune di Grottole ...-->continua

24/11/2025 - Fiore sospeso" da Federfiori contro la violenza sulle donne

Domani 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, torna l’iniziativa Fiore SOSpeso promossa da Federfiori e Unione Induista Italiana.

Una gerbera rossa per dire no alla violenza sulle donne. Domani, in occasione ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo