HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 10 agosto la XV ediz. dei Giochi Popolari per ''U strittul ru zafaran''

8/08/2023

Torna puntuale con ''U strittul ru zafaran'' organizzato dall'Assa, dal Consorzio di tutela del peperone di Senise Igp, in collaborazione con Proloco e AVIS, la 15esima edizione del Palio dei Rioni di Senise. I famosi e tradizionali giochi popolari a rioni, recuperati 18 anni fa da un gruppo di giovani associati ASSA, che nella tradizione popolare hanno costruito un evento molto atteso nella comunità senisese.

Come sempre il 10 Agosto, giorno di San Lorenzo, i 5 rioni di Senise si sfideranno per conquistare l'ambito ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto.

Per l'ultimo classificato la ''Cucchiara'' di legno.
Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti solo 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Nell'ultima edizione il Re dei giochi, Vittorio Bulfaro e la mitica squadra di San Pietro è uscita sconfitta e ha ceduto il titolo ai ragazzi di Timponi che hanno avuto la meglio sul filo di lana contro Fontanelle – Cropani giunti secondi.

La ''Cucchiara'' di legno è finita al rione Rotalupo -Calancone.

Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 3 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il record di vittorie dei giochi è di Vittorio Bulfaro con 7 titoli. Nell'arena di piazza Vittorio Emanuele alle ore 21:45 assisteremo alla sfida per la riconquista del Re. La serata partirà con i giochi dei bambini previsti intorno alle ore 21:00.

Alle 19.00, in piazza Municipio, si svolgerà la presentazione delle Carte Lucane in un evento in collaborazione con la Pro loco.
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo