Il 10 agosto la XV ediz. dei Giochi Popolari per ''U strittul ru zafaran''
8/08/2023
Torna puntuale con ''U strittul ru zafaran'' organizzato dall'Assa, dal Consorzio di tutela del peperone di Senise Igp, in collaborazione con Proloco e AVIS, la 15esima edizione del Palio dei Rioni di Senise. I famosi e tradizionali giochi popolari a rioni, recuperati 18 anni fa da un gruppo di giovani associati ASSA, che nella tradizione popolare hanno costruito un evento molto atteso nella comunità senisese.
Come sempre il 10 Agosto, giorno di San Lorenzo, i 5 rioni di Senise si sfideranno per conquistare l'ambito ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto.
Per l'ultimo classificato la ''Cucchiara'' di legno.
Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti solo 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Nell'ultima edizione il Re dei giochi, Vittorio Bulfaro e la mitica squadra di San Pietro è uscita sconfitta e ha ceduto il titolo ai ragazzi di Timponi che hanno avuto la meglio sul filo di lana contro Fontanelle – Cropani giunti secondi.
La ''Cucchiara'' di legno è finita al rione Rotalupo -Calancone.
Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 3 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il record di vittorie dei giochi è di Vittorio Bulfaro con 7 titoli. Nell'arena di piazza Vittorio Emanuele alle ore 21:45 assisteremo alla sfida per la riconquista del Re. La serata partirà con i giochi dei bambini previsti intorno alle ore 21:00.
Alle 19.00, in piazza Municipio, si svolgerà la presentazione delle Carte Lucane in un evento in collaborazione con la Pro loco.
lasiritide.it
Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento degli...-->continua
Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua
Per un’intera giornata il Porto di Maratea si è trasformato in un grande villaggio della canoa e del kayak, dello sport, della salute e della sostenibilità, coinvolgendo atleti, famiglie, studenti, associazioni, volontari, cittadini e turisti in un ricco prog...-->continua
Un viaggio lento alla scoperta di ciò che esiste, capace di permettere l'incontro tra le comunità e i viaggiatori, mettendo al centro le aree interne della Montagna Materana rendendole protagoniste di una proposta di turismo fondato sull'autenticità e sulla so...-->continua