HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 10 agosto la XV ediz. dei Giochi Popolari per ''U strittul ru zafaran''

8/08/2023

Torna puntuale con ''U strittul ru zafaran'' organizzato dall'Assa, dal Consorzio di tutela del peperone di Senise Igp, in collaborazione con Proloco e AVIS, la 15esima edizione del Palio dei Rioni di Senise. I famosi e tradizionali giochi popolari a rioni, recuperati 18 anni fa da un gruppo di giovani associati ASSA, che nella tradizione popolare hanno costruito un evento molto atteso nella comunità senisese.

Come sempre il 10 Agosto, giorno di San Lorenzo, i 5 rioni di Senise si sfideranno per conquistare l'ambito ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto.

Per l'ultimo classificato la ''Cucchiara'' di legno.
Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti solo 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Nell'ultima edizione il Re dei giochi, Vittorio Bulfaro e la mitica squadra di San Pietro è uscita sconfitta e ha ceduto il titolo ai ragazzi di Timponi che hanno avuto la meglio sul filo di lana contro Fontanelle – Cropani giunti secondi.

La ''Cucchiara'' di legno è finita al rione Rotalupo -Calancone.

Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 3 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il record di vittorie dei giochi è di Vittorio Bulfaro con 7 titoli. Nell'arena di piazza Vittorio Emanuele alle ore 21:45 assisteremo alla sfida per la riconquista del Re. La serata partirà con i giochi dei bambini previsti intorno alle ore 21:00.

Alle 19.00, in piazza Municipio, si svolgerà la presentazione delle Carte Lucane in un evento in collaborazione con la Pro loco.
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo