HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 10 agosto la XV ediz. dei Giochi Popolari per ''U strittul ru zafaran''

8/08/2023

Torna puntuale con ''U strittul ru zafaran'' organizzato dall'Assa, dal Consorzio di tutela del peperone di Senise Igp, in collaborazione con Proloco e AVIS, la 15esima edizione del Palio dei Rioni di Senise. I famosi e tradizionali giochi popolari a rioni, recuperati 18 anni fa da un gruppo di giovani associati ASSA, che nella tradizione popolare hanno costruito un evento molto atteso nella comunità senisese.

Come sempre il 10 Agosto, giorno di San Lorenzo, i 5 rioni di Senise si sfideranno per conquistare l'ambito ''Gummul''' di Vino, che dal 2005 gira, come uno storico trofeo, per le cantine dei vincitori per poi tornare in gara la sera del 10 agosto.

Per l'ultimo classificato la ''Cucchiara'' di legno.
Dal 2005 ad oggi i giochi non si sono svolti solo 4 volte, 2 a causa della pioggia e gli ultimi due a causa della sospensione degli eventi per l'emergenza sanitaria.
I giochi rappresentano per la comunità senisese un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose di Senise: San Giuseppe, Sant'Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcune; si rifanno alla leggenda del cavaliere longobardo proveniente da Siena, che fondò la città assieme ad altri 4 signori proprietari degli attuali rioni di Senise.
Nell'ultima edizione il Re dei giochi, Vittorio Bulfaro e la mitica squadra di San Pietro è uscita sconfitta e ha ceduto il titolo ai ragazzi di Timponi che hanno avuto la meglio sul filo di lana contro Fontanelle – Cropani giunti secondi.

La ''Cucchiara'' di legno è finita al rione Rotalupo -Calancone.

Ecco l'albo d'oro dei giochi: 6 vittorie del rione San Pietro, 3 Timponi, 2 Centro Storico, 2 Cropani-Fontanelle, 1 Rotalupo – Calancone. Il record di vittorie dei giochi è di Vittorio Bulfaro con 7 titoli. Nell'arena di piazza Vittorio Emanuele alle ore 21:45 assisteremo alla sfida per la riconquista del Re. La serata partirà con i giochi dei bambini previsti intorno alle ore 21:00.

Alle 19.00, in piazza Municipio, si svolgerà la presentazione delle Carte Lucane in un evento in collaborazione con la Pro loco.
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo