HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

8 Agosto: A Satriano protagonista la musica popolare del Mediterraneo

7/08/2023

Martedì' 8 agosto alle ore 21:30 in Piazza Abbamonte a Satriano di Lucania andrà in scena il concerto "Musica colta popolare del Mediterraneo" eseguito dal Mefitis Quartet.

Un emozionante omaggio alla musica popolare e folcloristica mediterranea, che abbraccia l'anima tradizionale che ha caratterizzato gli albori del Novecento, dando inizio a una stagione di riscoperta di motivi e melodie popolari, che si intrecciano con la struttura musicale classica, conferendo una nuova vitalità a questi elementi.

La canzone classica napoletana sarà la protagonista indiscussa del concerto, con composizioni di De Curtis, Tosti, Di Capua, con incursioni nella tradizione delle tipiche danze spagnole fino ad immergersi nella sensualità avvolgente dei tanghi argentini di Piazzolla.

A farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama, attraverso musiche famosissime come Tango Suite, Habanera, Reginella, Funiculì Funiculà, Marechiare, O sole mio e tante altre ancora, sarà il Mefitis Quartet, quartetto di chitarre e voci (mezzosoprano e contralto) di giovani talenti lucani.

Sugli intrecci costruiti dalle due chitarre di Francesco Latorraca, e Gaetano Agoglia, si staglieranno le potenti voci del mezzosoprano Tiziana Lobosco, protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata e Cavalleria Rusticana, e Valeria Veltro, voce principale di concerti solisti e opere liriche come Cavalleria Rusticana e Gianni Schicchi.

L'ingresso al concerto è gratuito. L'evento fa parte del cartellone dell'estate satrianese 2023.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2025 - Rapone accoglie il Cardinale Roberto Repole e gli consegna le chiavi della città

Un momento intenso e profondamente simbolico ha attraversato il borgo di Rapone in occasione della visita ufficiale del Cardinale Roberto Repole, Arcivescovo Metropolita di Torino, legato a questa terra da radici familiari profonde. Ad accoglierlo, un'intera comunità mobilit...-->continua

14/07/2025 - Potenza, commosso omaggio al Soldato Garaguso: dopo 81 anni tornano in patria le sue spoglie dalla Polonia

Si è svolta nei giorni scorsi, a Potenza, una toccante cerimonia per celebrare il ritorno in Italia dei resti mortali del Soldato Antonio Garaguso, militare lucano originario di Accettura (MT), sepolto per 81 anni in Polonia.
Le spoglie del militare, clas...-->continua

14/07/2025 - La Basilicata celebra la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Ieri, domenica 13 luglio, la Basilicata ha celebrato con entusiasmo la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, un evento promosso e organizzato dall’UNPLI che ogni anno unisce idealmente tutto il Paese nel segno della cultura, della partecipazione e dell’i...-->continua

14/07/2025 - Nova Siri, cancellato il concerto di Gegè Telesforo: la lettera dell’Onyx Jazz Club al sindaco

Una decisione che ha lasciato l’amaro in bocca e che ha spinto l’Onyx Jazz Club di Matera, storica associazione culturale promotrice del Gezziamoci, a scrivere direttamente al sindaco di Nova Siri, Antonio Mele. La cancellazione improvvisa e immotivata del con...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo