HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

8 Agosto: A Satriano protagonista la musica popolare del Mediterraneo

7/08/2023

Martedì' 8 agosto alle ore 21:30 in Piazza Abbamonte a Satriano di Lucania andrà in scena il concerto "Musica colta popolare del Mediterraneo" eseguito dal Mefitis Quartet.

Un emozionante omaggio alla musica popolare e folcloristica mediterranea, che abbraccia l'anima tradizionale che ha caratterizzato gli albori del Novecento, dando inizio a una stagione di riscoperta di motivi e melodie popolari, che si intrecciano con la struttura musicale classica, conferendo una nuova vitalità a questi elementi.

La canzone classica napoletana sarà la protagonista indiscussa del concerto, con composizioni di De Curtis, Tosti, Di Capua, con incursioni nella tradizione delle tipiche danze spagnole fino ad immergersi nella sensualità avvolgente dei tanghi argentini di Piazzolla.

A farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama, attraverso musiche famosissime come Tango Suite, Habanera, Reginella, Funiculì Funiculà, Marechiare, O sole mio e tante altre ancora, sarà il Mefitis Quartet, quartetto di chitarre e voci (mezzosoprano e contralto) di giovani talenti lucani.

Sugli intrecci costruiti dalle due chitarre di Francesco Latorraca, e Gaetano Agoglia, si staglieranno le potenti voci del mezzosoprano Tiziana Lobosco, protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata e Cavalleria Rusticana, e Valeria Veltro, voce principale di concerti solisti e opere liriche come Cavalleria Rusticana e Gianni Schicchi.

L'ingresso al concerto è gratuito. L'evento fa parte del cartellone dell'estate satrianese 2023.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2025 - Il Liceo ''P. P. Pasolini'' di Potenza celebra i suoi 20 anni con l’evento ''Pasoliniana – Tra passato e futuro''

Ventesimo anniversario della nascita per il Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza. Un traguardo importante che l'Istituto lucano celebrerà con l’evento culturale “PASOLINIANA – Tra passato e futuro”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 17:30, con al centro natur...-->continua

6/11/2025 - S. Arcangelo: si svolgeranno presso l’ ARCI le selezioni per il film del regista Massimo Cappelli

Si svolgeranno venerdì 7 novembre, presso la sede ARCI CSP di Sant'Arcangelo, Via Matteotti - rione Pizzilli, le selezioni per gli aspiranti comparse nel film “C’è scappato il morto” del regista Massimo Cappelli. Gli orari sono i seguenti: 10:00 – 13:00 e 14:3...-->continua

6/11/2025 - ''Dare tutto per non scomparire'': al Teatro Stabile di Potenza il nuovo progetto artistico di Rosmy

“Dare tutto per non scomparire” è il nuovo progetto artistico di Rosmy, cantautrice lucana conosciuta a livello nazionale per la sensibilità verso i temi sociali e la qualità delle sue interpretazioni. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Basil...-->continua

6/11/2025 - Avigliano ha celebrato un traguardo speciale: i 100 anni della signora Margherita

Avigliano ha vissuto una giornata di grande festa per celebrare un traguardo straordinario: la signora Margherita ha compiuto 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.

Nata il 5 novembre 1925, Nonna Margherita ha att...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo