|
|
| A Grumento Nova debutta l’operina "L'anno dell'Aurora - 1991" |
|---|
6/08/2023 | Dal primo agosto a Grumento Nova compositori, musicisti e cantanti di Slovenia, Albania ed Italia stanno frequentando l'Accademia Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo, per mettere in scena domani, 6 agosto, la prima dell'operina "L'anno dell'Aurora -1991".
L' Accademia è la parte più importante del progetto Suoni di Pietra di cui è capofila il Comune di Grumento Nova e finanziato - classificandosi primo in graduatoria - dall’Avviso Pubblico per la selezione di progetti di cooperazione interregionale e transnazionale FESR 2014/2020.
Oltre trenta artisti, selezionati con un bando internazionale, hanno soggiornato per circa una settimana nel comune della Val d'Agri per costituire una vera e propria orchestra che metterà insieme strumenti ad arco con quelli della tradizione popolare.
L'Accademia ha dunque dato vita ad un’orchestra e ad un'operina, "L'anno dell'Aurora - 1991", che debutterà domani a Grumento Nova nel salone del Castello Sanseverino, per poi replicare a Martina Franca l'8 agosto, a Tirana (Albania) il 5 settembre e il 7 settembre a Capo d'Istria (Slovenia).
Una accademia e un'orchestra per mettere in scena di Operina la cui traccia d'amore attraversa l'Adriatico, dalla Slovenia all'Albania, sbarca in Italia, e asciuga l'acqua del mare a Grumento Nova. Il 1991 è un anno che segna lo sbarco dei profughi albanesi in Italia. Un racconto che guarda da est il Mediterraneo e l'Appennino con un tuffo nell'archeologia e nel paesaggio della Val d'Agri e abbraccio quell'Aurora Sanseverino segno della storia di Grumento Nova. Ecco perché "L'anno dell'aurora-1991". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo
Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione
È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston
Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante
Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|