|
|
| A Grumento Nova debutta l’operina "L'anno dell'Aurora - 1991" |
|---|
6/08/2023 | Dal primo agosto a Grumento Nova compositori, musicisti e cantanti di Slovenia, Albania ed Italia stanno frequentando l'Accademia Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo, per mettere in scena domani, 6 agosto, la prima dell'operina "L'anno dell'Aurora -1991".
L' Accademia è la parte più importante del progetto Suoni di Pietra di cui è capofila il Comune di Grumento Nova e finanziato - classificandosi primo in graduatoria - dall’Avviso Pubblico per la selezione di progetti di cooperazione interregionale e transnazionale FESR 2014/2020.
Oltre trenta artisti, selezionati con un bando internazionale, hanno soggiornato per circa una settimana nel comune della Val d'Agri per costituire una vera e propria orchestra che metterà insieme strumenti ad arco con quelli della tradizione popolare.
L'Accademia ha dunque dato vita ad un’orchestra e ad un'operina, "L'anno dell'Aurora - 1991", che debutterà domani a Grumento Nova nel salone del Castello Sanseverino, per poi replicare a Martina Franca l'8 agosto, a Tirana (Albania) il 5 settembre e il 7 settembre a Capo d'Istria (Slovenia).
Una accademia e un'orchestra per mettere in scena di Operina la cui traccia d'amore attraversa l'Adriatico, dalla Slovenia all'Albania, sbarca in Italia, e asciuga l'acqua del mare a Grumento Nova. Il 1991 è un anno che segna lo sbarco dei profughi albanesi in Italia. Un racconto che guarda da est il Mediterraneo e l'Appennino con un tuffo nell'archeologia e nel paesaggio della Val d'Agri e abbraccio quell'Aurora Sanseverino segno della storia di Grumento Nova. Ecco perché "L'anno dell'aurora-1991". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - A Pisticci l’Accademia della Solidarietà forma i giovani del volontariato
C’è un’Italia che non aspetta il futuro, ma lo progetta a colpi di microfono, empatia e cittadinanza attiva. Questa Italia ha il cuore pulsante in Basilicata, precisamente a Pisticci, in provincia di Matera. Qui, tra i calanchi e la determinazione di una terra antica, è part...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Antropografie Mediterranee. Mappe dell'umano tra luoghi, memorie e appartenenze
Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, presso l’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) Antropografie mediterranee. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collettiva a c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - A Policoro Onde di coraggio 2026
Il coraggio di chi parte, il coraggio di chi accoglie, ma soprattutto il coraggio
di costruire comunità. È questo il filo conduttore di “Onde di Coraggio”
, l'iniziativa che si svolgerà tra la sala consiliare di Policoro e il llido Sporting beach club,...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - UNIBAS - Seconda edizione del laboratorio performativo ''IbridAzioni CreAtive''
Il prossimo 16 giugno 2026 a Potenza, nel Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata (ore 15.30 – Sala Consiglio I Piano, Polo Umanistico) sarà presentata la seconda edizione del laboratorio performativo “IbridAzioni CreAtive”, diretto dal...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|