HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Avis Lagonegro raddoppia, anzi triplica, tra solidarietà, arte e sport

5/08/2023

La sezione comunale Avis "Nino Caputi" e il Gruppo Sportivo di Lagonegro sono ben lieti di invitarvi alle manifestazioni che si terranno a Lagonegro il 13, 14 e 16 Agosto.
Queste tre giornate incentrate sul tema della solidarietà, sulla promozione della donazione del sangue e dello sport come corretto stile di vita, inizieranno nel tardo pomeriggio di domenica 13 aosto con una manifestazione organizzata dal “neonato” gruppo giovani. Con la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi della Casa Famiglia “Compagni di strada” di Lagonegro, si darà vita ad una rappresentazione teatrale sul tema della solidarietà. Protagonisti principali proprio i ragazzi della Casa Famiglia e dell'Avis che spiegheranno, tra diritto e poesia, il senso profondo della solidarietà e di ciò che si debba intendere per comunità. Per poi concludere con una riflessione sui temi trattati, coinvolgendo in maniera attiva il pubblico presente.
La serata del 13 agosto sarà allietata dai Renanera, band che portando sul palco la tradizione, trova sempre il modo di riarrangiarla in una chiave nuova e originale. Una serata di musica e divertimento, grazie al loro sound tipico e inconfondibile.
Lunedì 14 Agosto sarà la giornata interamente dedicata allo sport. A partire dalle 16.00, si terranno su Viale Roma le gare giovanili, dai più piccoli ai più grandi.
Alle 19.00 avrà inizio la tradizionale Coppa Avis, che raggiunge la sua trentatreesima edizione, manifestazione di atletica leggera che vede ogni anno la presenza di eccellenti atleti della scena italiana e internazionale. Vedremo questi atleti fronteggiarsi su un percorso che attraversa il centro della cittadina di Lagonegro e con trepidante attesa scopriremo chi vincerà quest'anno per aggiungere il suo nome all'albo d'oro.
In via del tutto eccezionale, dopo ferragosto, nella serata di Mercoledì 16 Agosto verrà offerto da Ulderico Pesce un emozionante spettacolo tratto dalla terribile vicenda di Elisa Claps. Dal titolo "I sandali di Elisa Claps", con Samantha Franchino, Gianfranco Filizzola e le musiche di Pierangelo Camodeca, lo spettacolo darà modo di riflettere su una storia con ancora troppe ombre e che merita di essere conosciuta e raccontata, per non esser mai dimenticata.

L' Avis di Lagonegro vi aspetta con un programma aperto a tutti, bambini e adulti, tra arte, sport e musica all'insegna della solidarietà.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo