HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Amelia Rosselli alla memoria di Elisa Claps

3/08/2023

“I sandali di Elisa Claps” andrà in scena il 5 agosto alle ore 21, presso il Convento di Sant’Antonio di Rivello, a fine spettacolo sarà consegnato il Premio Amelia Rosselli alla memoria di Elisa Claps che sarà ritirato dalla mamma Filomena e dal fratello Gildo.

Questa nuova produzione teatrale di Ulderico Pesce e del Centro Mediterraneo delle Arti è strutturata sulla figura del padre di Elisa, Antonio, che durante i tragici fatti che riguardano la figlia, non ha mai un ruolo di primo piano, soffre in silenzio e in disparte, lontano dai clamori mediatici. Antonio, che ha una tabaccheria a Montereale, dopo qualche ora dalla scomparsa di Elisa, appena saputo che l’ultimo ad averla vista è stato Danilo Restivo, vuole “agire senza chiacchiere”. Non fidandosi né della magistratura, né della chiesa, vuole prendere la pistola e regolare immediatamente il conto. La moglie Filomena e i figli Gildo e Luciano lo bloccano immediatamente e gli chiedono di avere fiducia nella legge. Da quel momento sceglie l’isolamento. Quando dopo 17 anni sarà trovato il corpo di Elisa insiste affinché il funerale non si faccia in chiesa. Antonio si ammalerà di tumore e morirà e le sue ultime richieste scritte alla famiglia sono relative al suo stesso funerale: “non voglio i miei funerali in chiesa”. Ulderico Pesce, che ha scritto il testo grazie ai racconti intimi che gli hanno fatto Gildo e la mamma Filomena, ha scritto il testo e ne è l’interprete assieme a Samantha Franchino, Pierangelo Camodeca e Gianfranco Filizzola. Per l’occasione Pesce ha dichiarato: “Il vescovo di Potenza Ligorio ha stabilito di riaprire la chiesa della Trinità al culto. Una decisione spudorata che avrebbe fatto arrossire chiunque. Una chiesa dove viene uccisa una giovane ragazza minorenne, dove viene nascosto il corpo per 17 anni e poi riapre al culto come se niente fosse è una decisione che contrasteremo in ogni modo. Già altri hanno cacciato i mercanti dal Tempio. Sul sito www.uldericopesce.it è attiva una petizione popolare indirizzata a Papa Francesco in cui si chiede di non riaprire al culto la Trinità ma di farne un luogo di socialità che abbia lo scopo di tutelare le donne a rischio femminicidio, un luogo di rieducazione del maschio violento, un luogo di socialità e cultura. Il 12 settembre, anniversario della scomparsa di Elisa, circonderemo la chiesa della Trinità con i sandali a occhio di bue che portava Elisa quella mattina. Un’azione di protesta e di proposta.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Brunella Gargiulo primo direttore Museo Numismatico Rotondella

Il Comune di Rotondella annuncia la nomina della dottoressa Brunella Gargiulo come prima direttrice del Museo Numismatico “Nicola Ielpo”, selezionata a seguito di una procedura di evidenza pubblica.
Si apre così una nuova fase per l’istituzione culturale dedicata allo ...-->continua

19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare e...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo