|
|
| Villa d’Agri: Claudia Caldarola finalista al concorso di poesia ‘Il Federiciano’ |
|---|
2/08/2023 | Claudia Caldarola, originaria di Palazzo San Gervasio ma che vive a Villa d’Agri, è finalista al prestigioso concorso internazionale di poesia inedita, “Il Federiciano”.
Scrittrice e imprenditrice con titolo IAP, Caldarola è laureanda in lingue straniere presso l’UNIBAS e, oltre a coltivare lo studio delle lingue, riconosce una fervida passione per la letteratura italiana, inglese e francese e tedesca.
«Entrare in lizza con scrittori di elevato calibro culturale come poeta finalista al concorso, che ha registrato oltre 4800 iscrizioni con circa 9000 poesie analizzate dalla giura composta da grandi personalità quali: Alessandro Quasimodo, poeta e figlio dell’ illustre Salvatore Quasimodo, Giuseppe Aletti Editore poeta, editore e critico letterario, Hafez Haidar poeta e docente universitario dell’Università di Pavia, è stato del tutto inaspettato ed emozionante», ha commentato la scrittrice. «Il gruppo editoriale Aletti - ha aggiunto - mi ha comunicato, via mail, che il componimento “I moti dell’animo” concorre alla vittoria, ed è stato selezionato per essere pubblicato nell’antologia insieme ai testi più rappresentativi. Il gruppo mi ha invitato a partecipare per declamare i versi della poesia e assistere allo svelamento delle stele che avverrà tra il 25 e il 27 agosto in Augusta in Sicilia, dove i 6 vincitori, a sorpresa vedranno la propria poesia impressa sulla stele in ceramica affissa ai muri della piazza».
Il componimento “I moti dell’ animo” sviluppa il tema del dissidio interiore dell’essere umano, e si intreccia con lo “Sturm und Drang” di Goethe. Dinanzi alle due forze contrastanti tra ragione e sentimento in cui la forza istintiva è intravista come terribile, è indissolubilmente in conflitto e paradossalmente legata alla forza della ragione. Egli cerca di liberarsi dalle caducità della vita e spera di elevarsi verso l’infinito, ma resta imprigionato nell’ampolla di vetro, qualunque sia la stagione della vita. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|