|
|
| Villa d’Agri: Claudia Caldarola finalista al concorso di poesia ‘Il Federiciano’ |
|---|
2/08/2023 | Claudia Caldarola, originaria di Palazzo San Gervasio ma che vive a Villa d’Agri, è finalista al prestigioso concorso internazionale di poesia inedita, “Il Federiciano”.
Scrittrice e imprenditrice con titolo IAP, Caldarola è laureanda in lingue straniere presso l’UNIBAS e, oltre a coltivare lo studio delle lingue, riconosce una fervida passione per la letteratura italiana, inglese e francese e tedesca.
«Entrare in lizza con scrittori di elevato calibro culturale come poeta finalista al concorso, che ha registrato oltre 4800 iscrizioni con circa 9000 poesie analizzate dalla giura composta da grandi personalità quali: Alessandro Quasimodo, poeta e figlio dell’ illustre Salvatore Quasimodo, Giuseppe Aletti Editore poeta, editore e critico letterario, Hafez Haidar poeta e docente universitario dell’Università di Pavia, è stato del tutto inaspettato ed emozionante», ha commentato la scrittrice. «Il gruppo editoriale Aletti - ha aggiunto - mi ha comunicato, via mail, che il componimento “I moti dell’animo” concorre alla vittoria, ed è stato selezionato per essere pubblicato nell’antologia insieme ai testi più rappresentativi. Il gruppo mi ha invitato a partecipare per declamare i versi della poesia e assistere allo svelamento delle stele che avverrà tra il 25 e il 27 agosto in Augusta in Sicilia, dove i 6 vincitori, a sorpresa vedranno la propria poesia impressa sulla stele in ceramica affissa ai muri della piazza».
Il componimento “I moti dell’ animo” sviluppa il tema del dissidio interiore dell’essere umano, e si intreccia con lo “Sturm und Drang” di Goethe. Dinanzi alle due forze contrastanti tra ragione e sentimento in cui la forza istintiva è intravista come terribile, è indissolubilmente in conflitto e paradossalmente legata alla forza della ragione. Egli cerca di liberarsi dalle caducità della vita e spera di elevarsi verso l’infinito, ma resta imprigionato nell’ampolla di vetro, qualunque sia la stagione della vita. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo
Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro
Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|