|
|
| XIV edizione della Rassegna dell’Arpa Viggianese - Viggiano, 5 e 6 agosto 2023 |
|---|
1/08/2023 | Eletta a simbolo identitario del piccolo borgo della Valle dell’Agri, l’arpa a Viggiano viene declinata in ogni sua forma, espressione, epoca e genere musicale, e la Rassegna dell’Arpa Viggianese costituisce uno degli eventi di punta che durante l’anno vengono dedicati al davidico strumento. Il proficuo incontro tra storia e futuro, antica tradizione e modernità conferma ancora una volta Viggiano “Città dell’Arpa e della Musica” e la Rassegna dell’Arpa Viggianese, giunta alla XIV edizione, si afferma come uno degli eventi dedicati all’arpa tra i più longevi e significativi in ambito internazionale.
Voluta e Patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Viggiano, Assessorato allo Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili capitanato dall’Assessore Paolo Varalla, la Rassegna è organizzata dell’Associazione Arpa Viggianese con il supporto logistico del Forum Giovanile Viggiano e la direzione artistica di Lincoln Almada e Sara Simari.
La Rassegna concertistica è preceduta da un ricco prologo di workshop e masterclass che si svolgono presso la Villa del Marchese Sanfelice e dall’atteso Saggio di fine anno della Scuola Civica dell'Arpa Popolare Viggianese programmato per il 4 agosto alle 18:00 presso il Teatro Miggiano.
La due giorni di Rassegna si aprirà con "Esercizi di memoria", il consueto appuntamento di approfondimento, in cui sarà presentato il nuovo volume di Biagio Russo dedicato a Victor Salvi, "il signore delle arpe". Dalle 21:00, presso il Teatro “Miggiano”, prende vita la kermesse concertistica con le esibizioni del Duo (voce e arpa elettrica) composto da Beppe Dettori - già frontman dei Tazenda e collaboratore di Vasco Rossi, Ron, Paolo Meneguzzi e vari altri - e Raoul Moretti – arpista versatile, riconosciuto tra i più innovatori a livello internazionale; segue il concerto del Trio Lincoln Almada, Sandro Meo e Checco Pallone, tre grandi virtuosi di arpa gesuita, violoncello, percussioni) protagonisti di un esotico e suggestivo programma dal titolo “I Quatro Toques”.
Domenica 6 agosto, sempre dalle 21:00, presso il Teatro “Miggiano”, ad aprire la maratona di tre concerti sarà “Harp solo” di Elèna Vallebona – soli 24 anni ma già affermata, da poco vincitrice del posto stabile di Prima Arpa del prestigioso Teatro San Carlo di Napoli contro ben 70 concorrenti di provenienza internazionale -; segue poi la performance del Duo flauto e arpa composto da Susanna Bertuccioli (Prima Arpa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) e Barbara Piperno dal titolo esplicito “Suite Brasileira”. Come tradizione, la Rassegna chiude con l’esibizione dei padroni di casa, l’Ensemble dell’Arpa Viggianese diretto da Sara Simari (con la partecipazione di Alessandro Scanderbeg, Piero Gallina e Dino Cattedra) che presenterà “Carciofolà”, programma interamente dedicato alla canzone del ‘900 storico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/02/2026 - Metaponto al centro del dialogo culturale europeo: un ponte tra Samo e Pitagora
Metaponto torna al centro del dialogo culturale europeo grazie a un evento dedicato al legame storico tra Samo, luogo di nascita di Pitagora, e Metaponto, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della propria vita. Un appuntamento di respiro internazionale che vedrà ...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Fantastico Medioevo, personaggi, luoghi e vicende della Basilicata nella collana realizzata con gli Editori Laterza
«Questa collana rappresenta un viaggio affascinante nel cuore della nostra storia medievale. Attraverso personaggi emblematici, luoghi suggestivi e vicende cruciali, Fantastico Medioevo restituisce alla Basilicata il ruolo di crocevia di civiltà, di incontri e...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - La Murgia Materana protagonista del cinema internazionale: Mel Gibson sceglie Matera tra tutela e valorizzazione
La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|