HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: sabato inaugurazione del birrificio artigianale ‘Mbedicoast’

25/07/2023

Quello di Enzo Fratta era più di un progetto, era il sogno di un giovane che, dopo aver trascorso alcuni anni all’estero, aveva deciso di rientrare ed investire a Rotonda per mettere a frutto l’esperienza e le conoscenze maturate lontano dall’Italia.
Poi, però, è arrivata la pandemia: il mondo si è inevitabilmente fermato, così come la sua idea di produrre birra nel paese natale. Ma Enzo non ha mollato e, adesso, è pronto a partire e lo farà sabato prossimo, 29 luglio, giorno dell’inaugurazione del suo birrificio che, per via del posto dove si trova, si chiamerà: ‘Mbedicoast’.
“Sulla mia strada ho incontrato una serie di difficoltà, ma è stato soprattutto il Covid ad impedirmi di aprire prima. Per fortuna, alla fine, eccomi qui pronto a partire davvero”, ci ha detto.
Nel tempo, per effetto di queste difficoltà, qualcosina è cambiata rispetto alle intenzioni iniziali di cui ci aveva parlato qualche anno fa, prima dell’arrivo del maledetto virus e subito dopo essere tornato da Londra, dove aveva trascorso tre anni. Ma l’ossatura del progetto è rimasta la medesima, così come la produzione artigianale. Per il resto, si vedrà in seguito.
“La mia attività sarà proprio di fianco il laboratorio, che in gergo chiamiamo ‘tap room’. La birra viene dal mio luppoleto di quasi mille metri quadrati - aggiunge Enzo - e in cui coltivo piante testate e certificate. Lavoro su qualità inglesi, tedesche e americane. Parliamo di birra non filtrata, né pastorizzata che, sulla scorta di quelle anglosassoni, non voglio sia gassata ma liscia”.
Il tutto nel rispetto della tradizione, favorita anche dalle ridotte dimensioni dell’impianto che consente l’ apertura di questa attività innovativa poiché, nel locale, verrà degustata esclusivamente la birra prodotta da Enzo.
“Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, dagli operai che ci hanno lavorato fisicamente fino alla mia famiglia, che mi ha supportato e mi supporta”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/04/2026 - Roma: Premio Segni di Pace 2026 a quattro Lucani, Palazzo Valentini

Il 15 aprile 2026, nelle sale istituzionali di Palazzo Valentini a Roma, torna un appuntamento che negli ultimi anni si è progressivamente affermato come uno dei momenti più significativi nel panorama culturale italiano dedicato alla promozione del dialogo e della nonviolenz...-->continua

14/04/2026 - ASM porte aperte a Matera e Policoro il 16 aprile 2026 per la Giornata Mondiale

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, in programma il 16 aprile, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria organizza un Open Day informativo sulla salute vocale, a cura dei logopedisti aziendali, che si svolgerà all’Ospedale Madonna delle ...-->continua

14/04/2026 - Matera celebra i 100 anni di Vincenzo Morelli, titolare dello storico emporio

La città di Matera si prepara a celebrare un traguardo straordinario: il centesimo compleanno di Vincenzo Morelli, figura simbolo della tradizione commerciale locale e storico riferimento del “Grande Emporio Morelli”, noto come “Michele la stoppa”.

Na...-->continua

14/04/2026 - “Basilicata senza tempo, un viaggio alle radici del gusto”con lo chef Diotaiuti

Ha preso il via domenica a Lagonegro e si concluderà il 22 aprile il tour culinario “Timeless Basilicata: dove il tempo sembra fermarsi” alla scoperta dei sapori autentici della Basilicata organizzato dal pluripremiato chef lucano Luigi Diotaiuti. A prenderv...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo