HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vulcanica Live Festival: il 6 agosto i Laghi di Monticchio ospitano Niccolò Fabi

25/07/2023

Sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 le sponde dei Laghi di Monticchio ospiteranno la XXIV edizione del Vulcanica Live Festival, l’appuntamento dedicato alla musica e alle arti che l’Associazione Vulcanica di Rionero organizza dal 1999.

Sabato 5 agosto, in occasione del 50° anniversario dell’album “The dark side of the moon” dei Pink Floyd tra le antiche mura del Monastero di Sant’Ippolito alle 20:00 e in replica alle 22:00 una formazione musicale site specific di 13 musicisti inaugurerà il Festival con progetto speciale: un’esperienza multisensoriale con proiezioni, parole e musica per rivivere le atmosfere sospese e raffinate di uno dei capolavori indimenticati della storia della musica.

Domenica 6 agosto nel bosco di salici e ontani del Parco Europa sulle rive del lago Grande alle 19:00 si esibirà Niccolò Fabi per un concerto al tramonto inserito tra le tappe del suo nuovo “Solo Tour Estate 2023”, una esibizione intima e delicata in cui l’artista – che ha appena vinto la Targa Tenco per la miglior canzone con il brano “Andare Oltre” – condividerà il suo talento in un’atmosfera intima immersi nella natura. Nel corso degli anni, Niccolò Fabi ha proposto spesso la sua musica in formula acustica ma risale al 2011 il primo e unico tour in solo così, a distanza di 12 anni, l’artista mette al centro dello spettacolo il suono leggero della sua voce accompagnato da chitarra e pianoforte per alcuni appuntamenti d’eccezione tra parole e musica. Tutti gli appuntamenti di questo viaggio in acustica, infatti, sono stati scelti per la ricercatezza degli spazi, luoghi intimi in cui ascoltare con attenzione ogni vibrazione nell’aria e scambiarsi emozioni per un concerto in cui è centrale la qualità del rapporto con il pubblico.

“Il nostro Festival è figlio del territorio che abita e vive da più di venti anni” spiega Vincenzo Paolino, direttore artistico dell’iniziativa “per questo abbiamo scelto e privilegiato i luoghi più vicini alla natura per poter raccontare la nostra visione della musica: quest’anno proporremo due giorni di performance estremamente emozionanti nelle quali sarà privilegiato il rapporto con il pubblico, l’intimità, ma soprattutto saranno i luoghi la vera magia di questo Festival. Ascoltare musica immersi nel verde dei boschi e delle acque dei laghi sarà un’esperienza unica, un’opportunità per dialogare con la natura e sentirsi parte di un unico organismo”.

Durante i giorni del Festival sarà possibile scoprire i laghi e la caldera vulcanica grazie alle Escursioni vulcaniche, due appuntamenti realizzati in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità del Vulture: sabato 5 Agosto alle 10:30 con partenza sull'istmo davanti alla sede del CEAS Vulture saranno visitati i luoghi più rappresentativi della storia dell'uomo all'interno della caldera vulcanica; domenica 6 Agosto alle 15:30 con partenza sull'istmo davanti alla sede del CEAS Vulture partirà l’escursione attraverso la foresta che circonda i laghi di Monticchio per raggiungere il belvedere piccolo situato al di sopra del costone dell'abbazia di S.Michele e arrivare fino alla foresta ripariale del lago grande, dove scoprire le particolarità naturalistiche dell’area.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/08/2026 - ArtFest 2026 apre lunedì con “Corpi Liturgici”

La danza contemporanea incontra la storia e la dimensione spirituale della cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi (Potenza) per l’apertura della nuova edizione di ArtFes- Festtival delle Arti Coreutiche, promosso dall’associazione culturale ‘Etra’. Lunedì 24 agosto va...-->continua

22/08/2026 - Senise, teatro sotto le stelle nel rudere dell’antico mercato coperto

Una serata di teatro e valorizzazione del patrimonio nel suggestivo scenario del rudere dell’antico mercato coperto di Senise. È qui che Italia Nostra, sezione Senisese Pollino lucano, in collaborazione con l’associazione “La Razza Nostra”, ha portato in sce...-->continua

22/08/2026 - “La luna e i calanchi”, ad Aliano la giornata finale

Una giornata intera, dal primo mattino fino all’alba del giorno successivo, per attraversare Aliano (Matera), i suoi calanchi, le parole, la poesia, il cinema, la musica e i riti collettivi. Oggi “ La Luna e i Calanchi” vive la sua giornata finale con un progr...-->continua

22/08/2026 - Domani presentazione libro 'I moti carbonari di Laurenzana'

Domenica 23 agosto 2026 alle ore 19 nella Villetta Comunale di Laurenzana è in programma la presentazione del libro “I moti carbonari di Laurenzana”
Di Salvatore Ungaro, Villani editore.

Interverranno: Giuseppe Trivigno Sindaco di Laurenzana, Fran...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo