|
|
| Viggianello: convegno sulla legalità con i bambini di “Giocando Insieme” |
|---|
20/07/2023 | L'Amministrazione Comunale di Viggianello, le Forze dell'Ordine e la Cooperativa Giocando Insieme, hanno incontrato i bambini del Campo estivo presso la biblioteca Comunale, per ricordare il Giudice Borsellino e gli orrori della mafia.
L’incontro, voluto dall'Amministrazione Comunale ed, in particolare, dal Sindaco Rizzo, ha acceso la curiosità soprattutto dei più piccoli che, nonostante la giovane età, grazie anche ad un modo leggero e ben studiato di affrontare un tema così delicato, hanno seguito e partecipato con interesse e grande entusiasmo. “Il coraggio e il lavoro svolto dai giudici Falcone e Borsellino uccisi entrambi dalla mafia, devono poter diventare un simbolo per tutti i giovani, afferma il Sindaco Rizzo mentre, la dott.ssa Filomena Briamonte, ci racconta lo svolgimento della giornata: “Durante l'evento i bambini hanno ascoltato con interesse il racconto tratto dalla storia di vita del Giudice e, narrato da Domenico e dal piccolo Nicola.
La giornata è stata alimentata da diverse domande e risposte che hanno incuriosito e appassionano grandi e piccoli, ovvero; perchè Borsellino sapeva di dover morire e non ha fatto niente? cos'è la mafia? Perché è così forte? perché Borsellino divenne Giudice?
Naturalmente le risposte sono state chiare e semplici”. Per quanto riguarda il suo pensiero rivolto ai piccoli, continua “la legalità deve diventare per i giovani uno stile di vita e, a questi dico: cari bambini l’istruzione è necessaria per fare grandi cose, abbiate fiducia del ruolo delle Istituzioni, inseguite i vostri sogni e con lealtà, correttezza e rispetto, realizzateli”. A fine giornata due bambini, Nicola e Rayan hanno mostrato al pubblico un lavoro che hanno realizzato nei giorni precedenti “per ricordare quella brutta giornata”.
.jpg)
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio
Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai microfoni e student...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Latronico : finestra dell’avvento 2025
Come succede da un pò di anni anche per il 2025 il Comune di Latronico ha indetto nel mese di Dicembre un concorso dedicato alla “finestra dell’avvento” nato da un'idea di Verena Cerabona che negli anni ha suscitato sempre più interesse e partecipazione da par...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Viva Vittoria Matera: la forza del fare insieme contro la violenza sulle donne
Non è solo un’opera manuale, ma una pratica di comunità: il terzo incontro di Viva Vittoria Matera, svoltosi ieri presso l’Open Space di APT Basilicata, ha celebrato la forza del fare insieme. L'iniziativa, nata dall’Associazione Tessere APS in collaborazione ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''
Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|