|
|
| Trecchina: domenica 23 luglio presentazione de “La Biblioteca della socialità” |
|---|
20/07/2023 | Si svolgerà domenica 23 luglio in Piazza del Popolo a Trecchina, a partire dalle 18, la presentazione del progetto “La Biblioteca della socialità”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) nell’ambito del bando Biblioteche e comunità seconda edizione.
La Biblioteca della Socialità nasce per generare un profondo e duraturo cambiamento nella concezione della vita della biblioteca volto a trasformarla in una sorta di agorà in cui aumenta il numero degli attori, si dilatano gli ambiti, si operano collegamenti con altri soggetti sul territorio, si apprende a fare una programmazione degli interventi sulla base delle priorità. Un progetto che proprio nella sua indole di coinvolgimento e partecipazione, vede il coinvolgimento e partenariato di Aiart Cittadini mediali come ente capofila, l’Arci Lauria, il Comune di Rotonda, la biblioteca “Otto marzo” per il Comune di Trecchina, il Comune di Lauria e la società cooperativa Universo Sud.
Per l’evento di presentazione di domenica, dopo i saluti del sindaco di Trecchina Fabio Marcante, sono previsti gli interventi di: Loredana Albano, Presidente AIART Cittadini Mediali associazione capofila, Lucia Guerriero, consigliera con delega alla Cultura del Comune di Lauria; Donatella Franzese, assessore del Comune di Rotonda con delega a scuola, Turismo e Tradizioni popolari, Emilio Larocca, Presidente della biblioteca “Otto marzo” di Trecchina, Marisa Miraglia dell’Arci di Lauria e Carmen Olivieri, Responsabile del Progetto SAI 2219 "Il Filo".
A seguire, attorno alle ore 21, sempre in Piazza del Popolo, è previsto uno spettacolo di musica popolare tradizionale dei “Cantori del Poggio”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/05/2026 - Medihospes: integrazione e formazione
Il progetto SAI del Comune di Fardella, gestito dalla Cooperativa MEDIHOSPES, ha festeggiato il 7 Maggio il traguardo raggiunto da una delle beneficiarie in accoglienza. La Cooperativa Medihospes che da anni opera nel sociale, punta sempre alla qualità dei servizi che offre ...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - La casa editrice materana Altrimedia Edizioni al Salone Internazionale del libro
La casa editrice materana Altrimedia Edizioni sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio nello Stand del Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione Oval-Stand X82), con moltissime d...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata
La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazion...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone
Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|