HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro: una mostra di bambole del Salotto Donata Doni contro la mosoginia

19/07/2023

Il prossimo 24 luglio si inaugura la mostra di Bambole, al palazzo Corrado Lagonegro. Iniziativa promossa dal Salotto Donata Doni , patrocinata dal Comune che apre gli eventi estivi nella città. Visitabile fino al 4 settembre 2023.Attraverso la storia delle bambole si vuole raccontare_ riferisce_ la prof.ssa Agnese Belardi presidente del salotto Donata Doni il mondo femminile seguendo lo stesso filo conduttore che anima da sempre l'associazione ovvero il contrasto alla violenza sulle donne. La bambola potente e strumento educativo che ha accompagnato e continua ad accompagnare le diverse fasi dell'età evolutiva delle Piccole donne di domani contribuendo al loro sviluppo ,allo sviluppo della loro immaginazione e della loro creatività. Tante bambole provenienti da tutta Italia racconteranno la storia dalla notte dei tempi . La mostra è introdotta da un allestimento scenografico che ricorda un mondo incantato popolato dalle Winx le fatine tutte italiane disegnate da Iginio Straffi nel 2004 e da Trilli la fatina di Peter Pan nata nel 1902 per mano dello scrittore drammaturgo scozzese James Matthew Berry che narra le avventure di un bambino che non vuole crescere e poi il bambino che continua a vivere in ognuno di noi. Proseguendo nella mostra si possono apprezzare bambole antiche dei primi del Novecento e bambole moderne ,bambole in porcellana e bambole di stoffa; bambole souvenir provenienti da ogni parte d'Italia e le Barbie che sono le bambole più famose al mondo . Nella mostra vengono rigenerate e vestite con nuovi outfit realizzati artigianalmente per ridare una nuova vita ad oggetti riciclati .Per sensibilizzare al riuso per la salvaguardia dell'ambiente. Parte dell'allestimento è dedicato , inoltre, alle bambole artigianali che rappresentano dei veri e propri oggetti di design la cui realizzazione attraversa diverse fasi: dall'ideazione alla progettazione, la scelta della tecnica di realizzazione ,la scelta dei materiali fino ad arrivare alla fase di assembramento dei diversi elementi . Uno spazio nella sala Enzo De Filippo, non secondario della mostra è dedicato alla lotta al femminicidio rappresentato attraverso l'allestimento di un mappamondo ideato con le stesse pezzoline utilizzate per la coperta della Pace , iniziativa del salotto Donata Doni che attraverso un unico filo conduttore mette insieme donne provenienti, da diverse parti d'Italia tutte impegnate nella lotta al femminicidio fenomeno troppo presente in tutte le parti del mondo.Non resta che venire a Lagonegro a visitare la città di Monnalisa e tuffarsi nel passato bambino che è rimasto in ognuno di noi.










archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo