|
|
| Paolo, Emanuela e gli altri Angeli della Scorta: evento a Potenza |
|---|
18/07/2023 | Domani, 19 luglio 2023, in occasione dei 31 anni dalla strage di via D’Amelio, Libera Basilicata, il Cestrim, la Fondazione Nazionale Antiusura ‘’Interesse Uomo’’ Onlus, il Presidio Legalità e l’associazione Articolo 21 ricorderanno le vittime, le loro storie, il loro sacrificio, il loro esempio.
In quella calda domenica furono in 6 a perire: il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio, Claudio Traina, Walter Eddie Cosina e Vincenzo Li Muli.
Come disse spesso la moglie di Paolo Borsellino: “Erano persone che facevano parte della nostra famiglia. Condividevamo le loro ansie e i loro progetti. Era un rapporto, oltre che di umanità e di amicizia, di rispetto per il loro servizio. Mio marito mi disse 'quando decideranno di uccidermi i primi a morire saranno loro', per evitare che ciò accadesse, spesso usciva da solo a comprare il giornale e le sigarette quasi a mandare un messaggio ai suoi carnefici perché lo uccidessero quando lui era solo e non in compagnia dei suoi angeli custodi”.
Domani, alle 18.00, nella sala convegni del Cestrim a Potenza rappresentanti delle istituzioni civili e della Magistratura, una parte importante di quelle donne e di quegli uomini che ogni giorno lavorano affinchè l’Italia non sia il Paese delle mezze verità, dei depistaggi e delle agende rosse scomparse, dialogheranno e si confronteranno. Affinchè la Memoria non si esaurisca. Affinchè l’Impegno di oggi serva a gettare semi per il futuro.
Al termine della commemorazione ci sarà la visita guidata al Presidio Legalità
Coordinamento Libera Basilicata |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore
Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio
Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’
Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro
Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|