HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Premio La Perla raddoppia e porta a Maratea anche Maurizio De Giovanni

17/07/2023

Importanti novità per la settima edizione del Premio La Perla, il riconoscimento che ogni anno, in una serata evento affacciata sul mare, porta a Maratea personaggi eccellenti di diversi ambiti: dal giornalismo alla cultura, dalla musica allo spettacolo, dalla letteratura alla politica. Quest’anno, infatti, il tradizionale premio giornalistico sarà affiancato dal nuovo premio cultura, che verrà conferito nel corso della stessa serata, domenica 30 luglio alle 21 presso il Porto turistico di Maratea.
La Pro Loco Maratea la Perla, ideatrice e organizzatrice dell’evento, punta così a dare spazio anche a un ambito finora non toccato dal premio, e per farlo ha invitato uno degli scrittori contemporanei più amati dal grande pubblico: Maurizio De Giovanni, creatore del celebre Commissario Ricciardi, a cui è stata dedicata anche una serie TV Rai.
Autorevole anche il premiato per la categoria “Giornalismo”, il lucano Antonio Preziosi, direttore del TG2 Rai e professionista dalla prestigiosa carriera. Ma la lista degli ospiti illustri è davvero ampia: tra questi, l’on. Maurizio Lupi (Menzione Speciale “Mario di Trani”), lo chef Antonio Salvatore (Menzione Speciale “Lucani nel mondo”), e poi il giovane attore marateota Jacopo Velardi, il magistrato Vincenzo Barbieri, la Consigliera Provinciale di parità opportunità di Potenza, Simona Bonito, senza dimenticare la conduttrice, Hoara Borselli.
Ci sarà spazio anche per l’approfondimento, con il dibattito “Verso l’anno del turismo delle radici” che vedrà la partecipazione del Presidente del Centro Studi internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione.
A rendere ancora più piacevole la serata ci penserà infine l’accompagnamento musicale, con intermezzi dedicati al centenario della nascita del poeta lucano Rocco Scotellaro curati da Antonio Guastamacchia.
Un’iniziativa che restituisce un’immagine della Basilicata, ma anche del sud tutto, di vivacità intellettuale e artistica, e che ha il merito di riuscire ad avvicinare il grande pubblico a settori talvolta ritenuti distanti o elitari: “Con questo premio, ci proponiamo di fare intrattenimento attraverso stimoli culturali solitamente poco presenti nei palinsesti delle località turistiche” chiarisce il presidente della Pro Loco Maratea la Perla, Pierfranco De Marco. “Questo è uno degli eventi che meglio incarna la nostra idea di promozione del territorio: valorizzare chi porta lustro e contribuisce alla crescita sociale, culturale ed artistica del nostro paese. La più grande soddisfazione nel realizzare il Premio La Perla sta nel trovare ogni anno personaggi illustri che comprendono questo nostro impegno disinteressato per lo sviluppo del nostro territorio, e che per questo si rendono disponibili in pieno spirito collaborativo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore

Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua

22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio

Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua

22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’

Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua

22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro

Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo