HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Luciano in moto da Ferrandina a Finisterre e ritorno

12/07/2023

Luciano Loizzo, con la sua inseparabile Guzzi Lodola 235 Gt del 1960, è pronto a cimentarsi in una nuova impresa. Dopo essere riuscito a realizzare il sogno di arrivare in solitaria fino a Capo Nord, giovedì 13 luglio si riparte: destinazione Finisterre. Un viaggio di circa 3000 Km.

Luciano partirà da Ferrandina, portando con sé lo striscione con il nome della città che anche questa volta riceverà dal sindaco. Poi costeggiando il Tirreno, arriverà a Civitavecchia, dove ad attenderlo in sella a un’Aermacchi 350 del 1970 ci sarà Francesco Fiorini, componente del Moto Club di Crema e reduce della Classica Milano-Taranto, Insieme sbarcheranno a Barcellona, attraversando tutta la Spagna del Nord passando da Santiago di Compostela e fino a Finisterre, la parte più estrema dell’Europa Occidentale. Arrivo previsto il 21 luglio.

Poi il classico ritorno lungo i Pirenei passando per Nizza, fino a raggiungere Crema dove Fiorini si fermerà. Loizzo, invece, proseguirà da solo fino a Ferrandina, dove giungerà intorno al 3agosto.

“Questa volta– racconta Luciano Loizzo- provo a seguire lo stesso percorso fatto dal grande costruttore e collaudatore Giuseppe “Naco” Guzzi per scoprire nuovi posti e per testare le mitiche Guzzi che realizzavano nella loro fabbrica di Mandello del Lario.

Con volontà e determinazione, e se Dio vorrà, - conclude- anche quest’anno provo a realizzare quest’avventura, portando la mitica Guzzi insieme al nome del mio paese Ferrandina, nella parte più estrema Occidentale dell’Europa”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo