HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lagonegro la 29^ edizione della Festa della Musica

19/06/2023

Il 21 giugno prossimo tra le 720 città che festeggiano la 29a edizione della Festa della Musica ci sarà anche quest’anno Lagonegro, con il concerto della The Untouchable Band organizzato dall’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, al TEATRO IRIS, ore 21,15.

La Festa della Musica si terrà in tutta Italia il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, per sostenere l'importanza della cultura e della musica come veicoli di valore e condivisione all'interno della società italiana. Si tratta di un evento che celebra ogni genere musicale e coinvolge attivamente scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, corali, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e molte altre realtà culturali. È una iniziativa dell’Associazione Italiana Promozione Festa della Musica che vede la compartecipazione della Commissione Europea Rappresentanza Italiana, del Mic, del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il partenariato della Rai e la collaborazione della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Come ogni anno la Festa ha un suo filo conduttore. Il tema dell’edizione 2023 della Festa “Vivi la vita!” dedica particolare attenzione all’ambiente, al ruolo socio-culturale della musica come fenomeno collettivo e alla sicurezza, temi centrali per l’UE.

“La musica è un linguaggio universale, la Festa della Musica è una importante esperienza collettiva che ci unisce, collega il lavoro di diffusione della cultura musicale che facciamo giorno per giorno qui in Basilicata, al lavoro di tanti altri che in Italia e in Europa credono nello stesso valore”, dichiara il Maestro Pietro Cantisani, Presidente dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese.

Sono circa 25000 gli artisti coinvolti in questa grande festa europea: a Lagonegro i musicisti che saliranno sul palco del Teatro Iris sono ben dieci con la The Untouchable Band, guidata dal chitarrista jazz Dino Plasmati. Una scelta importante ed attenta alla musica di qualità, quella dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che con la direzione artistica del Maestro Pino Racioppi da 40 anni organizza il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, per promuovere il repertorio colto del novecento musicale internazionale per chitarra.

The Untouchable Band, in concerto a Lagonegro, è una little big band, formata da straordinari musicisti con grande esperienza alle spalle nel campo della musica jazz prevalentemente, attiva nel panorama della musica afro-americana e in generi cosiddetti trasversali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “Don Milani – Leo...-->continua

6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria

Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo