|
|
| Milano: una mostra dedicata a Rocco Scotellaro |
|---|
7/06/2023 | Domani alle ore 12:00 si inaugura presso la Biblioteca dell’Accademia di Brera in Milano una mostra dedicata a Rocco Scotellaro, poeta e uomo politico lucano, in occasione del centenario della sua nascita.
Sono in mostra 15 incisioni all’acquaforte e all’acquatinta che Domenico Cantatore volle dedicargli, nel lontano 1974.
Sono opere forti e testimoniano la sensibilità dell’artista verso gli “ultimi”. E, ancora in quegli anni, in Lucania, gli “ultimi” erano la gran parte.
E’ così vero che le foto, coeve, di Pino Latronico da Sarconi, fanno da controcanto, con istantanee che sono sostanza e “peso” del reale.
Dunque un racconto a due voci che sono il crudo pane della poesia e del messaggio politico di Rocco.
Questa mostra è l’apertura delle iniziative che l’Accademia di Brera e il MAM (Musei Aiello Moliterno) andranno a fare.
La seconda sarà a Moliterno il 27 ottobre 2023 a Palazzo Santa Croce.
I maestri di Brera dedicheranno a Scotellaro un’opera di importante formato (cm 100 x 70) per segnare in rosso il suo messaggio di uomo. 20 artisti di caratura nazionale per un omaggio intenso e definitivo.
La terza iniziativa sarà ospitata a Matera. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”
Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%
Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.
L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone
Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno
Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|