|
|
| Milano: una mostra dedicata a Rocco Scotellaro |
|---|
7/06/2023 | Domani alle ore 12:00 si inaugura presso la Biblioteca dell’Accademia di Brera in Milano una mostra dedicata a Rocco Scotellaro, poeta e uomo politico lucano, in occasione del centenario della sua nascita.
Sono in mostra 15 incisioni all’acquaforte e all’acquatinta che Domenico Cantatore volle dedicargli, nel lontano 1974.
Sono opere forti e testimoniano la sensibilità dell’artista verso gli “ultimi”. E, ancora in quegli anni, in Lucania, gli “ultimi” erano la gran parte.
E’ così vero che le foto, coeve, di Pino Latronico da Sarconi, fanno da controcanto, con istantanee che sono sostanza e “peso” del reale.
Dunque un racconto a due voci che sono il crudo pane della poesia e del messaggio politico di Rocco.
Questa mostra è l’apertura delle iniziative che l’Accademia di Brera e il MAM (Musei Aiello Moliterno) andranno a fare.
La seconda sarà a Moliterno il 27 ottobre 2023 a Palazzo Santa Croce.
I maestri di Brera dedicheranno a Scotellaro un’opera di importante formato (cm 100 x 70) per segnare in rosso il suo messaggio di uomo. 20 artisti di caratura nazionale per un omaggio intenso e definitivo.
La terza iniziativa sarà ospitata a Matera. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano
Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pollino e l’Associ...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere
Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - “Labirinto”: tema della XI edizione di Amabili Confini
Sarà “Labirinto” il tema della undicesima edizione di Amabili Confini, che vedrà ancora una volta protagonisti i quartieri e i loro residenti.
La parola, scelta dal team di Amabili Confini, rappresenterà la fonte di ispirazione per tutti coloro che vorrann...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - Musica. Il 5 gennaio al via Suoni e Segni 2025: protagonisti i Neri per Caso
L’Accademia Musicale Lucana apre ufficialmente le celebrazioni per il suo 25° anniversario con la prima attesissima serata di Suoni e Segni 2025, in programma il 5 gennaio alle ore 21 al Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ). A inaugurare la rassegna s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|