|
|
| E' originario di Cersosimo il Capo ufficio realizzazione grandi infrastrutture Col. Arturo De Santis |
|---|
5/06/2023 | Il Capo ufficio realizzazione grandi infrastrutture, tra i massimi responsabili nell’Unità per il completamento della campagna vaccinale (al comando del generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario all'emergenza Covid-19), il responsabile unico del procedimento accordi quadro lavori di potenziamento della rete ospedaliera nazionale – Covid-19 è il Colonnello Arturo De Santis, originario di Cersosimo, in provincia di Potenza, ma con sangue anche calabrese da parte di madre, precisamente di Castroregio, in provincia di Cosenza. In tasca, una laurea magistrale in ingegneria nucleare, all’Università di Roma “La Sapienza”; una seconda, in ingegneria civile strutture, sempre alla prestigiosa Università romana; un diploma di specializzazione in sicurezza e protezione industriale, un dottorato di ricerca in energetica e un master di secondo livello in scienze strategiche all’Università degli studi di Torino. Cinquantacinque anni è tanta strada percorsa.

Tante le missioni all’estero, dall’Iraq al Kosovo, in Albania e Macedonia e in altri teatri di crisi.
Partecipa all’Operazione Partenope, qualche tempo dopo, in prima linea nell’alluvione che colpì duramente Sarno e Quindici. Numerosi, dunque, sino a oggi, gli incarichi e i riconoscimenti. Più volte responsabile di area, relatore ed esperto in vari consessi in Patria e a livello internazionale. Negli ultimi due anni, in qualità di responsabile unico per il potenziamento della Rete Ospedaliera Nazionale – Covid-19, in giro per le regioni italiane per cercare di coordinare e mettere a punto la rete ospedaliera: lavori strutturali, ma anche tecnologie e posti letto, specialmente nelle terapie intensive e semi-intensiva, con un occhio particolare all’adeguamento e alla ristrutturazione dei pronto soccorso, alla dotazione di automezzi, di apparecchiature elettromedicali, ventilatori polmonari e altro ancora. Spese, o meglio,investimenti inseriti nel Pnrr. Seduti con l’Ufficiale, attorno ai tavoli, presidenti delle regioni, assessori, primari ospedalieri, aziende sanitarie, con l’obbiettivo di garantire prestazioni migliori e diritto alla salute. Un piano ambizioso, quello del Governo in carica, ma anche per gli esecutivi precedenti, che hanno dovuto fronteggiare la fase critica della pandemia. Ora si cerca di guardare avanti con fiducia, ma allo stesso tempo si cerca di preparare le strutture del Paese a fronteggiare nuove crisi, e il lavoro della struttura commissariale serve proprio a questo. Momenti di condivisione con gli operatori e i professionisti di vari settori, un lavoro multidisciplinare, di squadra, quello coordinato dal Colonnello De Santis, in grado di aumentare la capacità di risposta e fornire, allo stesso tempo, assistenza e strumenti specialmente ai pazienti critici. Una missione delicata, con l’obiettivo di garantire servizi socio-sanitari degni delle nazioni più civili ed avanzate.
Vincenzo Diego
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/08/2026 - Policoro, Piazza Segni diventa Dance Hall per tre giorni
Policoro In Swing porta i più grandi ballerini di Swing in piazza dal 28 al 30 agosto. Ogni sera lezioni di ballo aperte a tutti ed esibizioni dal vivo. Tra le novità, anche una Dance Battle che riunisce Swing Dance, Hip Hop Dance e House Dance, per la prima volta insieme n...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Cala il sipario sul Blues in Town 2026
Il Festival raccoglie anche quest’anno il meritato successo e scrive una nuova, indimenticabile pagina della sua storia. Nuova per gli spazi che ha abitato in cinque giornate piene di eventi, nuova per la linfa giovane che è stata capace di attrarre a sé. Nume...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Potenza. Un gesto corale apre il Festival Europeo della Birra 2026
Maxi taglio del nastro ha unito organizzatori, associazioni, istituzioni e cittadini. Fino al 30 agosto DJ set, live band e iniziative sociali in Piazza Mario Pagano.
Un gesto corale, partecipato e simbolico: così ieri, 25 agosto, è stata inaugurata l...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Fantastico Cinema,ultimo appuntamento dedicato a San Francesco
Sarà dedicato a San Francesco e al modo in cui il cinema ne ha ritratto la vita e il messaggio l’ultimo appuntamento di “Fantastico Cinema – immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”. Mercoledì 26 agosto, alle 20.30, il Castello di Palazzo San Gervasio osp...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|