|
|
| E' originario di Cersosimo il Capo ufficio realizzazione grandi infrastrutture Col. Arturo De Santis |
|---|
5/06/2023 | Il Capo ufficio realizzazione grandi infrastrutture, tra i massimi responsabili nell’Unità per il completamento della campagna vaccinale (al comando del generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario all'emergenza Covid-19), il responsabile unico del procedimento accordi quadro lavori di potenziamento della rete ospedaliera nazionale – Covid-19 è il Colonnello Arturo De Santis, originario di Cersosimo, in provincia di Potenza, ma con sangue anche calabrese da parte di madre, precisamente di Castroregio, in provincia di Cosenza. In tasca, una laurea magistrale in ingegneria nucleare, all’Università di Roma “La Sapienza”; una seconda, in ingegneria civile strutture, sempre alla prestigiosa Università romana; un diploma di specializzazione in sicurezza e protezione industriale, un dottorato di ricerca in energetica e un master di secondo livello in scienze strategiche all’Università degli studi di Torino. Cinquantacinque anni è tanta strada percorsa.

Tante le missioni all’estero, dall’Iraq al Kosovo, in Albania e Macedonia e in altri teatri di crisi.
Partecipa all’Operazione Partenope, qualche tempo dopo, in prima linea nell’alluvione che colpì duramente Sarno e Quindici. Numerosi, dunque, sino a oggi, gli incarichi e i riconoscimenti. Più volte responsabile di area, relatore ed esperto in vari consessi in Patria e a livello internazionale. Negli ultimi due anni, in qualità di responsabile unico per il potenziamento della Rete Ospedaliera Nazionale – Covid-19, in giro per le regioni italiane per cercare di coordinare e mettere a punto la rete ospedaliera: lavori strutturali, ma anche tecnologie e posti letto, specialmente nelle terapie intensive e semi-intensiva, con un occhio particolare all’adeguamento e alla ristrutturazione dei pronto soccorso, alla dotazione di automezzi, di apparecchiature elettromedicali, ventilatori polmonari e altro ancora. Spese, o meglio,investimenti inseriti nel Pnrr. Seduti con l’Ufficiale, attorno ai tavoli, presidenti delle regioni, assessori, primari ospedalieri, aziende sanitarie, con l’obbiettivo di garantire prestazioni migliori e diritto alla salute. Un piano ambizioso, quello del Governo in carica, ma anche per gli esecutivi precedenti, che hanno dovuto fronteggiare la fase critica della pandemia. Ora si cerca di guardare avanti con fiducia, ma allo stesso tempo si cerca di preparare le strutture del Paese a fronteggiare nuove crisi, e il lavoro della struttura commissariale serve proprio a questo. Momenti di condivisione con gli operatori e i professionisti di vari settori, un lavoro multidisciplinare, di squadra, quello coordinato dal Colonnello De Santis, in grado di aumentare la capacità di risposta e fornire, allo stesso tempo, assistenza e strumenti specialmente ai pazienti critici. Una missione delicata, con l’obiettivo di garantire servizi socio-sanitari degni delle nazioni più civili ed avanzate.
Vincenzo Diego
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|