|
|
| E' originario di Cersosimo il Capo ufficio realizzazione grandi infrastrutture Col. Arturo De Santis |
|---|
5/06/2023 | Il Capo ufficio realizzazione grandi infrastrutture, tra i massimi responsabili nell’Unità per il completamento della campagna vaccinale (al comando del generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario all'emergenza Covid-19), il responsabile unico del procedimento accordi quadro lavori di potenziamento della rete ospedaliera nazionale – Covid-19 è il Colonnello Arturo De Santis, originario di Cersosimo, in provincia di Potenza, ma con sangue anche calabrese da parte di madre, precisamente di Castroregio, in provincia di Cosenza. In tasca, una laurea magistrale in ingegneria nucleare, all’Università di Roma “La Sapienza”; una seconda, in ingegneria civile strutture, sempre alla prestigiosa Università romana; un diploma di specializzazione in sicurezza e protezione industriale, un dottorato di ricerca in energetica e un master di secondo livello in scienze strategiche all’Università degli studi di Torino. Cinquantacinque anni è tanta strada percorsa.

Tante le missioni all’estero, dall’Iraq al Kosovo, in Albania e Macedonia e in altri teatri di crisi.
Partecipa all’Operazione Partenope, qualche tempo dopo, in prima linea nell’alluvione che colpì duramente Sarno e Quindici. Numerosi, dunque, sino a oggi, gli incarichi e i riconoscimenti. Più volte responsabile di area, relatore ed esperto in vari consessi in Patria e a livello internazionale. Negli ultimi due anni, in qualità di responsabile unico per il potenziamento della Rete Ospedaliera Nazionale – Covid-19, in giro per le regioni italiane per cercare di coordinare e mettere a punto la rete ospedaliera: lavori strutturali, ma anche tecnologie e posti letto, specialmente nelle terapie intensive e semi-intensiva, con un occhio particolare all’adeguamento e alla ristrutturazione dei pronto soccorso, alla dotazione di automezzi, di apparecchiature elettromedicali, ventilatori polmonari e altro ancora. Spese, o meglio,investimenti inseriti nel Pnrr. Seduti con l’Ufficiale, attorno ai tavoli, presidenti delle regioni, assessori, primari ospedalieri, aziende sanitarie, con l’obbiettivo di garantire prestazioni migliori e diritto alla salute. Un piano ambizioso, quello del Governo in carica, ma anche per gli esecutivi precedenti, che hanno dovuto fronteggiare la fase critica della pandemia. Ora si cerca di guardare avanti con fiducia, ma allo stesso tempo si cerca di preparare le strutture del Paese a fronteggiare nuove crisi, e il lavoro della struttura commissariale serve proprio a questo. Momenti di condivisione con gli operatori e i professionisti di vari settori, un lavoro multidisciplinare, di squadra, quello coordinato dal Colonnello De Santis, in grado di aumentare la capacità di risposta e fornire, allo stesso tempo, assistenza e strumenti specialmente ai pazienti critici. Una missione delicata, con l’obiettivo di garantire servizi socio-sanitari degni delle nazioni più civili ed avanzate.
Vincenzo Diego
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccorso, strumento di...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|