HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani incoronazione della Beata Vergine del Pollino,che domenica salirà al Monte

2/06/2023

Lascia San Severino Lucano per raggiungere la sua dimora estiva la sacra effige della Madonna di Pollino, ma con le corone benedette da Papa Francesco. Ricordiamo che lo scorso 3 maggio la comunità parrocchiale della piccola cittadina accompagnata dal vescovo Orofino, dal parroco don Antonio Lo Gatto e dal sindaco Fiore è stata ricevuta da Papa Francesco che ha benedetto statua e corone. Sabato 3 giugno mons. Orofino nel corso di una solenne celebrazione incoronerà l’immagine della vergine che circa trecento anni fa apparve all’interno di una grotta incastonata nella roccia.
“Dopo l’emozione dell’incontro con il santo Padre, l’onore e il privilegio di aver potuto accompagnare la statua della nostra patrona e protettrice in piazza San Pietro, afferma il sindaco Fiore, la nostra comunità vivrà un altro momento significativo quello della solenne incoronazione ad opera del vescovo Orofino, nostro concittadino.”
E il presule concluderà con l’incoronazione il solenne novenario in onore della Vergine del Pollino, presieduto e organizzato da don Lo Gatto, iniziato lo scorso 24 maggio, e che ha visto l’alternarsi di diversi sacerdoti diocesani nella celebrazione eucaristica preceduta da una peregrinatio della effige fra i diversi nuclei cittadini e seguita dalla novena.
Questo il programma dettagliato
3 GIUGNO 2023 SOLENNE INCORONAZIONE
Ore 18:00 - Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Orofino in piazza Marconi
4 GIUGNO 2023.
GIORNO DELLA SALITA
Ore 6:00 - Santa Messa Solenne in Chiesa Madre;
Ore 6:45 - inizio processione verso il monte; Sosta presso San Vincenzo per benedizione del paese;
Ore 9:30 - Santa Messa a Mezzana;
Ore 11:00 - Accoglienza della Madonna in Largo Cappella;
Ore 11:30 - Santa Messa solenne;
Ore 18:00 - Arrivo al monte e S. Messa.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo