HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani incoronazione della Beata Vergine del Pollino,che domenica salirà al Monte

2/06/2023

Lascia San Severino Lucano per raggiungere la sua dimora estiva la sacra effige della Madonna di Pollino, ma con le corone benedette da Papa Francesco. Ricordiamo che lo scorso 3 maggio la comunità parrocchiale della piccola cittadina accompagnata dal vescovo Orofino, dal parroco don Antonio Lo Gatto e dal sindaco Fiore è stata ricevuta da Papa Francesco che ha benedetto statua e corone. Sabato 3 giugno mons. Orofino nel corso di una solenne celebrazione incoronerà l’immagine della vergine che circa trecento anni fa apparve all’interno di una grotta incastonata nella roccia.
“Dopo l’emozione dell’incontro con il santo Padre, l’onore e il privilegio di aver potuto accompagnare la statua della nostra patrona e protettrice in piazza San Pietro, afferma il sindaco Fiore, la nostra comunità vivrà un altro momento significativo quello della solenne incoronazione ad opera del vescovo Orofino, nostro concittadino.”
E il presule concluderà con l’incoronazione il solenne novenario in onore della Vergine del Pollino, presieduto e organizzato da don Lo Gatto, iniziato lo scorso 24 maggio, e che ha visto l’alternarsi di diversi sacerdoti diocesani nella celebrazione eucaristica preceduta da una peregrinatio della effige fra i diversi nuclei cittadini e seguita dalla novena.
Questo il programma dettagliato
3 GIUGNO 2023 SOLENNE INCORONAZIONE
Ore 18:00 - Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Orofino in piazza Marconi
4 GIUGNO 2023.
GIORNO DELLA SALITA
Ore 6:00 - Santa Messa Solenne in Chiesa Madre;
Ore 6:45 - inizio processione verso il monte; Sosta presso San Vincenzo per benedizione del paese;
Ore 9:30 - Santa Messa a Mezzana;
Ore 11:00 - Accoglienza della Madonna in Largo Cappella;
Ore 11:30 - Santa Messa solenne;
Ore 18:00 - Arrivo al monte e S. Messa.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - Matera, aperta la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio

Prende ufficialmente il via la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio, i due spazi realizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana per valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata nel cuore dei Sassi di Matera.
<...-->continua

30/05/2026 - Arisa, sold out a Roma e Milano: parte il nuovo viaggio live teatrale e autobiografico

É partito con successo il debutto del nuovo viaggio live di Arisa che ha ottenuto due sold out con le date première di Roma e Milano e prosegue dal 13 giugno con le date estive nelle location più belle d’Italia.



Il concerto di Arisa è molt...-->continua

30/05/2026 - Castelgrande: premiazione del concorso “Il firmamento e le sue meraviglie”

In un clima festoso, si è tenuta giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026 la premiazione della seconda edizione del Concorso di Cultura Astronomica “Il firmamento e le sue meraviglie”, indetto dal Comune di Castelgrande e riservato alla scuola Primaria e a quella S...-->continua

30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo