HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani incoronazione della Beata Vergine del Pollino,che domenica salirà al Monte

2/06/2023

Lascia San Severino Lucano per raggiungere la sua dimora estiva la sacra effige della Madonna di Pollino, ma con le corone benedette da Papa Francesco. Ricordiamo che lo scorso 3 maggio la comunità parrocchiale della piccola cittadina accompagnata dal vescovo Orofino, dal parroco don Antonio Lo Gatto e dal sindaco Fiore è stata ricevuta da Papa Francesco che ha benedetto statua e corone. Sabato 3 giugno mons. Orofino nel corso di una solenne celebrazione incoronerà l’immagine della vergine che circa trecento anni fa apparve all’interno di una grotta incastonata nella roccia.
“Dopo l’emozione dell’incontro con il santo Padre, l’onore e il privilegio di aver potuto accompagnare la statua della nostra patrona e protettrice in piazza San Pietro, afferma il sindaco Fiore, la nostra comunità vivrà un altro momento significativo quello della solenne incoronazione ad opera del vescovo Orofino, nostro concittadino.”
E il presule concluderà con l’incoronazione il solenne novenario in onore della Vergine del Pollino, presieduto e organizzato da don Lo Gatto, iniziato lo scorso 24 maggio, e che ha visto l’alternarsi di diversi sacerdoti diocesani nella celebrazione eucaristica preceduta da una peregrinatio della effige fra i diversi nuclei cittadini e seguita dalla novena.
Questo il programma dettagliato
3 GIUGNO 2023 SOLENNE INCORONAZIONE
Ore 18:00 - Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Orofino in piazza Marconi
4 GIUGNO 2023.
GIORNO DELLA SALITA
Ore 6:00 - Santa Messa Solenne in Chiesa Madre;
Ore 6:45 - inizio processione verso il monte; Sosta presso San Vincenzo per benedizione del paese;
Ore 9:30 - Santa Messa a Mezzana;
Ore 11:00 - Accoglienza della Madonna in Largo Cappella;
Ore 11:30 - Santa Messa solenne;
Ore 18:00 - Arrivo al monte e S. Messa.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartimento, Fabrizio Cur...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

10/04/2026 - Accettura, dal 6 al 9 giugno 2026 la Festa del Maggio tra rito, natura e tradizione millenaria

Dal 6 al 9 giugno 2026 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste.
E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dal...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo