|
|
| Domani incoronazione della Beata Vergine del Pollino,che domenica salirà al Monte |
|---|
2/06/2023 | Lascia San Severino Lucano per raggiungere la sua dimora estiva la sacra effige della Madonna di Pollino, ma con le corone benedette da Papa Francesco. Ricordiamo che lo scorso 3 maggio la comunità parrocchiale della piccola cittadina accompagnata dal vescovo Orofino, dal parroco don Antonio Lo Gatto e dal sindaco Fiore è stata ricevuta da Papa Francesco che ha benedetto statua e corone. Sabato 3 giugno mons. Orofino nel corso di una solenne celebrazione incoronerà l’immagine della vergine che circa trecento anni fa apparve all’interno di una grotta incastonata nella roccia.
“Dopo l’emozione dell’incontro con il santo Padre, l’onore e il privilegio di aver potuto accompagnare la statua della nostra patrona e protettrice in piazza San Pietro, afferma il sindaco Fiore, la nostra comunità vivrà un altro momento significativo quello della solenne incoronazione ad opera del vescovo Orofino, nostro concittadino.”
E il presule concluderà con l’incoronazione il solenne novenario in onore della Vergine del Pollino, presieduto e organizzato da don Lo Gatto, iniziato lo scorso 24 maggio, e che ha visto l’alternarsi di diversi sacerdoti diocesani nella celebrazione eucaristica preceduta da una peregrinatio della effige fra i diversi nuclei cittadini e seguita dalla novena.
Questo il programma dettagliato
3 GIUGNO 2023 SOLENNE INCORONAZIONE
Ore 18:00 - Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Orofino in piazza Marconi
4 GIUGNO 2023.
GIORNO DELLA SALITA
Ore 6:00 - Santa Messa Solenne in Chiesa Madre;
Ore 6:45 - inizio processione verso il monte; Sosta presso San Vincenzo per benedizione del paese;
Ore 9:30 - Santa Messa a Mezzana;
Ore 11:00 - Accoglienza della Madonna in Largo Cappella;
Ore 11:30 - Santa Messa solenne;
Ore 18:00 - Arrivo al monte e S. Messa.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/02/2026 - Parco Nazionale del Pollino, al via il piano coordinato per la ricerca geologico
Si è svolto presso la sede dell’Ente Parco il Tavolo di concertazione dedicato alla ricerca geologico-archeologica nel Parco Nazionale del Pollino, UNESCO Global Geopark. L’incontro, convocato dal Commissario dell’Ente, Luigi Lirangi, ha visto la partecipazione dei sindaci d...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina
“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la re...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.
L’Ateno lucano aveva ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026
Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|