HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rionero in Vulture (PZ): I Carabinieri incontrano la cittadinanza per le truffe agli anziani

31/05/2023

L’Arma dei Carabinieri, da tempo, promuove in campo nazionale iniziative volte a tutelare le fasce deboli ed in particolare gli anziani, spesso vittime, mediante artifizi e raggiri, di odiose truffe. Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ha disposto, attraverso i dipendenti Comandi di Compagnia e Stazione mirati servizi finalizzati a contrastare il fenomeno, svolgendo nei vari centri del potentino, oltre all’azione di controllo del territorio, una campagna informativa destinata soprattutto agli anziani per prevenire questa tipologia di reato.
In tale contesto, nel pomeriggio di giovedì scorso, 25 maggio, presso il centro sociale “Pasquale Sacco” di Rionero in Vulture, si è tenuto un incontro organizzato dalla Benemerita di concerto con la locale associazione “Centro Comunale Anziani”. Il Capitano Carmine Manzi, Comandante della Compagnia di Melfi (PZ), accompagnato dal Maresciallo Maggiore Donato Pascetta, alla guida della locale Stazione Carabinieri, si è rivolto ai presenti indicando le più comuni modalità con le quali vengono perpetrate tali truffe, quali le telefonate di presunti avvocati, carabinieri o appartenenti alle forze di polizia, nel corso delle quali vengono rappresentati alle ignare vittime incidenti stradali od eventi insoliti, occorsi a propri familiari, per fronteggiare i quali vengono richieste somme di denaro, poi, prontamente prelevate da complici che, subito dopo, giungono presso la loro abitazione.
Gli anziani presenti hanno manifestato vivo interesse per l’argomento trattato, interagendo con l’Ufficiale dell’Arma a cui sono state rivolte varie domande in relazione ai suggerimenti e ai casi illustrati.
Tra i principali consigli forniti nell’occasione, si ricordano: “non aprire a sconosciuti; non tenere in casa molto denaro contante; non farsi distrarre in strada da persone che non si conoscono; tenere rapporti di buon vicinato; non fare confidenze al telefono; non fidarsi di semplici tesserini che vengono frettolosamente mostrati da presunti operatori delle forze di polizia o tecnici di società distributrici di servizi e, in generale, ogni qualvolta ci si trova di fronte ad una situazione anomala, contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza “112” o recarsi personalmente presso il Comando Stazione Carabinieri del proprio territorio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''

“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.

"Errori" nasce dall'esigenza di Michee di raccon...-->continua

16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano

Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua

16/02/2026 - Il 22 febbraio 2026 a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese

Il 22 febbraio 2026 torna a Senise la seconda edizione del Carnevale Senisese. L’evento si conferma come occasione di aggregazione per la comunità. Quest’anno la manifestazione prevede alcune novità legate alla valorizzazione del territorio tramite la gastro...-->continua

16/02/2026 - Rotonda alla Bit per presentare un turismo lento e rigenerativo

Rotonda, con il “ Borgo Ospitale – Albergo Diffuso”, ha partecipato alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2026, tra le più importanti fiere di settore a livello nazionale e internazionale, per presentare le nuove offerte turistiche pensate per ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo