HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roccanova tra le tappe del percorso maratona ‘Corsa contro la fame’

30/05/2023

Nell’ambito delle attività progettuali dell’insegnamento di Educazione Civica a.s. 2022/23, l’I.C. “Castronuovo” di Sant’Arcangelo diretto dalla prof.ssa Michela Napolitano ha scelto di aderire al Progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà “La corsa contro la fame” promosso dalla Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus aderente ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). La fase finale del progetto realizzato nel plesso scolastico di Roccanova si è conclusa lunedì 29 maggio, presso il Palazzetto dello Sport, con una maratona a cui hanno partecipato tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Roccanova, finalizzata alla raccolta di fondi in favore del Camerun, paese focus dell’edizione 2023.
Presenti alla manifestazione, a supporto dei maratoneti, oltre ai docenti accompagnatori le prof.sse De Bona Agnese e Carbone Angela, anche il sindaco dott. Rocco Greco, l’assessore prof.ssa Anna Giovinazzo, la Polizia Municipale, i volontari della Protezione Civile, i genitori e quanti hanno voluto sostenere i ragazzi in questa iniziativa di solidarietà e altruismo.
Il risultato della maratona ha superato le aspettative grazie all’impegno e allo sforzo dei giovani atleti che hanno metabolizzato correttamente, guidati dai docenti dei consigli di classe, i valori della solidarietà e della sostenibilità in relazione all’obiettivo 2 dell’Agenda 2030. L’impegno dei ragazzi è stato, infine, premiato dalla raccolta di un cospicuo fondo con cui contribuire al progetto.
“Importante in un mondo globalizzato, qual è il nostro, essere sensibili verso le difficoltà presenti in altri Paesi ed essere solidali verso coloro che sono stati meno fortunati”, ha commentato il sindaco di Roccanova Rocco Greco. “Un modo questo - ha aggiunto il primo cittadino - anche per insegnare il valore del denaro; quello che per noi può essere poco o niente, per altri può essere vitale. Comunque un plauso alle ragazze e ai ragazzi, aiutati dai loro insegnati, che hanno interpretato correttamente i valori dell’iniziativa e si sono proposti quali promotori presso le loro famiglie del valore della solidarietà alimentare a favore dei loro coetanei in Africa”.
“Fondamentale rendere i nostri ragazzi consapevoli dell’esistenza di realtà diverse dalla nostra; non si sceglie in che parte del mondo nascere”, ha osservato l’assessore Anna Giovinazzo. “Vivere in paesi sviluppati è solo un caso fortuito - ha sottolineato ancora la docente - È doveroso sensibilizzare i ragazzi in merito a tali tematiche, pertanto apprezzo l’iniziativa dell’IC “Castronuovo”, l’impegno di docenti e alunni nel promuovere eventi formativi con risultati concreti e tangibili e la capacità di coinvolgimento che oltrepassa le mura scolastiche”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Nozze di Diamante a Ruoti: 8 coppie rievocano il loro "Sì"

Un traguardo di vita eccezionale merita di essere onorato e ricordato. Nel lontano 1965, il piccolo comune di Ruoti visse un anno da record, registrando ben 45 matrimoni. Oggi, a distanza di sessant’anni, otto di quelle coppie hanno celebrato l'anniversario più luccicante: l...-->continua

17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valor...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo