HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roccanova tra le tappe del percorso maratona ‘Corsa contro la fame’

30/05/2023

Nell’ambito delle attività progettuali dell’insegnamento di Educazione Civica a.s. 2022/23, l’I.C. “Castronuovo” di Sant’Arcangelo diretto dalla prof.ssa Michela Napolitano ha scelto di aderire al Progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà “La corsa contro la fame” promosso dalla Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus aderente ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). La fase finale del progetto realizzato nel plesso scolastico di Roccanova si è conclusa lunedì 29 maggio, presso il Palazzetto dello Sport, con una maratona a cui hanno partecipato tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Roccanova, finalizzata alla raccolta di fondi in favore del Camerun, paese focus dell’edizione 2023.
Presenti alla manifestazione, a supporto dei maratoneti, oltre ai docenti accompagnatori le prof.sse De Bona Agnese e Carbone Angela, anche il sindaco dott. Rocco Greco, l’assessore prof.ssa Anna Giovinazzo, la Polizia Municipale, i volontari della Protezione Civile, i genitori e quanti hanno voluto sostenere i ragazzi in questa iniziativa di solidarietà e altruismo.
Il risultato della maratona ha superato le aspettative grazie all’impegno e allo sforzo dei giovani atleti che hanno metabolizzato correttamente, guidati dai docenti dei consigli di classe, i valori della solidarietà e della sostenibilità in relazione all’obiettivo 2 dell’Agenda 2030. L’impegno dei ragazzi è stato, infine, premiato dalla raccolta di un cospicuo fondo con cui contribuire al progetto.
“Importante in un mondo globalizzato, qual è il nostro, essere sensibili verso le difficoltà presenti in altri Paesi ed essere solidali verso coloro che sono stati meno fortunati”, ha commentato il sindaco di Roccanova Rocco Greco. “Un modo questo - ha aggiunto il primo cittadino - anche per insegnare il valore del denaro; quello che per noi può essere poco o niente, per altri può essere vitale. Comunque un plauso alle ragazze e ai ragazzi, aiutati dai loro insegnati, che hanno interpretato correttamente i valori dell’iniziativa e si sono proposti quali promotori presso le loro famiglie del valore della solidarietà alimentare a favore dei loro coetanei in Africa”.
“Fondamentale rendere i nostri ragazzi consapevoli dell’esistenza di realtà diverse dalla nostra; non si sceglie in che parte del mondo nascere”, ha osservato l’assessore Anna Giovinazzo. “Vivere in paesi sviluppati è solo un caso fortuito - ha sottolineato ancora la docente - È doveroso sensibilizzare i ragazzi in merito a tali tematiche, pertanto apprezzo l’iniziativa dell’IC “Castronuovo”, l’impegno di docenti e alunni nel promuovere eventi formativi con risultati concreti e tangibili e la capacità di coinvolgimento che oltrepassa le mura scolastiche”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua

5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo