|
|
| La settimana dei raccoglitori nel Parco del Pollino |
|---|
29/05/2023 | Dal 2 all’ 11 di Giugno a Castelluccio Superiore in provincia di Potenza si terrà l’ evento ”La settimana dei Raccoglitori nel Parco del Pollino” una formazione residenziale sul riconoscimento di erbe spontanee, bacche ed alberi, saperi tradizionali, usi antichi e moderni, tecniche trasformative delle piante.
Condotto da Maria Sonia Baldoni ” la Sibilla delle Erbe”, in collaborazione con il centro di ricerca Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio e con operatori del benessere, delle arti ed esperti di tecniche trasformative.
Il programma prevede ogni mattina una formazione di riconoscimento erbe che si svolgerà in aree naturalistiche e storiche nei pressi di Castelluccio Superiore, integrando esperienze di fitoalimurgia, catalogazione dei campioni raccolti.
Nel pomeriggio, invece, diversi operatori provenienti da diverse parti d’ Italia condurranno dei laboratori esperienziali, saranno presenti:
Maria Rivecca,
Daniele Margiotta,
Giustina Marta,
Marta Famoso,
Ida Lo Sardo,
Giovanni Canora,
Marò D’ Agostino,
Rosaura Groccia,
Samantha Santoni.
Tra i collaboratori che assisteranno al programma :
Il Comune di Castelluccio Superiore;
Roberta Tullii,
Carmine Lupia Direttore del Conservatorio Etnobotanica di Castelluccio Superiore;
Massimo Celano Proprietario dell’ Hotel Sette e Mezzo;
Associazione Mariangela Mastroti;
Associazione Completamente;
Associazione Tradizioni Lucane,
Pro loco di Castelluccio Superiore.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide
Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della Rotary Foundatio...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - A Latronico un evento contro il bullismo
‘Un abbraccio vale più di 1000 like’. È questo il messaggio che accompagnerà la due giorni in programma l’8 e il 9 giugno a Latronico, promossa dal Comune di Latronico in collaborazione con la Fondazione Carolina, il Consiglio regionale della Basilicata e il C...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - “Intelligenza Mentale”, Rino Finamore presenta il suo libro a Matera
Domani, venerdì 5 giugno 2026, alle ore 19:30, nella sede del Circolo Radici in piazza Vittorio Veneto n. 34 a Matera, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna “Radici letterarie 2026” con la presentazione di “Intelligenza Mentale. Come sprigionare il ...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - IIS Policoro-Tursi e Unitre per promuovere la cultura della cittadinanza attiva
L'Istituto di Istruzione Superiore Policoro-Tursi, in collaborazione con l'Università delle Tre Età (Unitre) di Policoro, promuove l'incontro "1946-2026: La Repubblica Italiana e i Valori della Costituzione", in programma oggi 4 giugno alle ore 17.30 presso l'...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|