|
|
| La settimana dei raccoglitori nel Parco del Pollino |
|---|
29/05/2023 | Dal 2 all’ 11 di Giugno a Castelluccio Superiore in provincia di Potenza si terrà l’ evento ”La settimana dei Raccoglitori nel Parco del Pollino” una formazione residenziale sul riconoscimento di erbe spontanee, bacche ed alberi, saperi tradizionali, usi antichi e moderni, tecniche trasformative delle piante.
Condotto da Maria Sonia Baldoni ” la Sibilla delle Erbe”, in collaborazione con il centro di ricerca Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio e con operatori del benessere, delle arti ed esperti di tecniche trasformative.
Il programma prevede ogni mattina una formazione di riconoscimento erbe che si svolgerà in aree naturalistiche e storiche nei pressi di Castelluccio Superiore, integrando esperienze di fitoalimurgia, catalogazione dei campioni raccolti.
Nel pomeriggio, invece, diversi operatori provenienti da diverse parti d’ Italia condurranno dei laboratori esperienziali, saranno presenti:
Maria Rivecca,
Daniele Margiotta,
Giustina Marta,
Marta Famoso,
Ida Lo Sardo,
Giovanni Canora,
Marò D’ Agostino,
Rosaura Groccia,
Samantha Santoni.
Tra i collaboratori che assisteranno al programma :
Il Comune di Castelluccio Superiore;
Roberta Tullii,
Carmine Lupia Direttore del Conservatorio Etnobotanica di Castelluccio Superiore;
Massimo Celano Proprietario dell’ Hotel Sette e Mezzo;
Associazione Mariangela Mastroti;
Associazione Completamente;
Associazione Tradizioni Lucane,
Pro loco di Castelluccio Superiore.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/07/2026 - PREMIO MODA® Matera, successo internazionale per la 15ª edizione tra creatività, cultura e Made in Italy
Si è conclusa con un grande successo di pubblico e di partecipazione internazionale la 15ª edizione del PREMIO MODA® Matera, la manifestazione promossa dall’APS Officina della Cultura ETS che, dall’8 al 12 luglio, ha trasformato la Città dei Sassi in un palcoscenico dedicato...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Nasce “Abball”: a Rotondella il Festival di Musica Popolare
Dal 7 al 9 agosto 2026 arriva in Basilicata una tre giorni di musica, danza e vita di comunità. A ospitare l’evento sarà il centro storico di Rotondella, il cosiddetto “Balcone dello Jonio”, paese lucano dalla forma circolare, che rimanda all’idea di relazione...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Sala Consiliare di Nova Siri intitolata a De Gasperi
Si terrà questa sera, alle ore 19, nella sede comunale di Nova Siri, la cerimonia di intitolazione della nuova Sala Consiliare ad Alcide De Gasperi. All’iniziativa, promossa dal sindaco Antonello Mele e dall'Amministrazione comunale, prenderà parte l’assessore...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Rionero in Vulture: dal 17 al 19 luglio torna La Frasca
Dal 17 al 19 luglio 2026 il Rione Costa di Rionero in Vulture tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto con la nuova edizione de "La Frasca", il festival culturale promosso dall'Associazione 14 Giugno che, dal 2018, restituisce nuova vita...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|