HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La settimana dei raccoglitori nel Parco del Pollino

29/05/2023

Dal 2 all’ 11 di Giugno a Castelluccio Superiore in provincia di Potenza si terrà l’ evento ”La settimana dei Raccoglitori nel Parco del Pollino” una formazione residenziale sul riconoscimento di erbe spontanee, bacche ed alberi, saperi tradizionali, usi antichi e moderni, tecniche trasformative delle piante.
Condotto da Maria Sonia Baldoni ” la Sibilla delle Erbe”, in collaborazione con il centro di ricerca Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio e con operatori del benessere, delle arti ed esperti di tecniche trasformative.
Il programma prevede ogni mattina una formazione di riconoscimento erbe che si svolgerà in aree naturalistiche e storiche nei pressi di Castelluccio Superiore, integrando esperienze di fitoalimurgia, catalogazione dei campioni raccolti.
Nel pomeriggio, invece, diversi operatori provenienti da diverse parti d’ Italia condurranno dei laboratori esperienziali, saranno presenti:
Maria Rivecca,
Daniele Margiotta,
Giustina Marta,
Marta Famoso,
Ida Lo Sardo,
Giovanni Canora,
Marò D’ Agostino,
Rosaura Groccia,
Samantha Santoni.
Tra i collaboratori che assisteranno al programma :
Il Comune di Castelluccio Superiore;
Roberta Tullii,
Carmine Lupia Direttore del Conservatorio Etnobotanica di Castelluccio Superiore;
Massimo Celano Proprietario dell’ Hotel Sette e Mezzo;
Associazione Mariangela Mastroti;
Associazione Completamente;
Associazione Tradizioni Lucane,
Pro loco di Castelluccio Superiore.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità

Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione della vicinanza e d...-->continua

3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine

Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua

3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo

Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto con...-->continua

3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'

Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo