HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Materacreativity_luoghi di energia'' presenta un seminario e un’asta benefica

27/05/2023

Un doppio importante appuntamento per “Materacreativity_luoghi di energia creativa”, progetto che prevede un collegamento tra i sette centri energetici umani e sette luoghi della città dei Sassi. L’obiettivo è quello di vivere sette immersioni creative attraverso sette esperienze sensoriali in maniera tale da realizzare un viaggio straordinario nello spazio e nel tempo, nelle sensazioni corporali ed emotive, creando un’interconnessione tra il nostro interno e l’esterno e viceversa.

Il progetto è a cura di Carla Cantore, organizzatrice ed event manager, e della “Fondazione Le Monacelle”, con il patrocinio del Comune di Matera.

Domenica 28 maggio, alle ore 18, presso la sede della “Fondazione Le Monacelle”, in via Riscatto 15 a Matera, si terrà il seminario pluridisciplinare incentrato sul benessere sociale. Tra i relatori interverranno Marika Bongallino, tecnico della riabilitazione psichica, danzaterapeuta, insegnante di yoga e di flyingyogadance; Carla Cantore, pro-photographer, foto-arteterapeuta, formatrice, curatrice; Antonello Di Gennaro, editorial and corporate photographer; Floriana Gravela, esperta di Feng Shui: Angela La Fortezza, funzionario prof. pedagogica presso l’Istituto Penale di Bari; Daniela Poggiolini, psicologa, ipnoterapeuta, trainer in PNL terapeutica e presidente dell’Ikos AgeFORM; Maria Antonella Siepe, storica e scrittrice.

Martedì 30 maggio, invece, sempre alle ore 18 presso la “Fondazione Le Monacelle”, si svolgerà un’asta solidale “L’arte che dona” a favore delle Case di Accoglienza Don Tonino Bello e della Bruna. Con le opere donate da artigiani e artisti locali, il direttore artistico del progetto, Stefano Sigillino, realizzerà un’opera collettiva all’interno del palazzo storico della Fondazione. L’ingresso è libero. A tal proposito, gli organizzatori intendono ringraziare gli artisti e artigiani che hanno donato una propria opera, tra cui Studio d’arte Raffaele Pentasuglia, Geppetto artigianato artistico, Pino Oliva, Galleria Ferrara, Maria Antonella D’Agostino, Mideco di Mirella Caruso, La Robottega, Teresa Lupo, Franco Di Pede, Carla Cantore e Antonello Di Gennaro.

Si ricorda che è possibile iscriversi ai laboratori ancora in corso, nell’ambito del progetto. Nel dettaglio:

- 25 Maggio 2023: ore 18,30/20,30 “NOTTE SOTTO LE STELLE”
Fondazione Le Monacelle – Matera.
Laboratorio per adulti, rivolto all’ascolto delle stelle e della poesia nascosta con il Metodo Caviardage®️.
Per info e prenotazioni Stefano Sigillino +39 347 5151667 (Fino al 24 Maggio)

- 27 maggio 2023: ore 11/13 MUSIC PAINTING
Fondazione Le Monacelle – Matera.
Laboratorio per adulti. Sarà creato uno spazio aperto di sperimentazione di nuove tecniche pittoriche, in un'atmosfera accogliente, all'insegna della creatività e della condivisione di strumenti.
Per info e prenotazioni Stefano Sigillino +39 347 5151667 (Fino al 26 Maggio)

- 28 maggio 2023: ore 10/12,30 CACCIA AL TESORO
Bosco Serra Rifusa – Residenza Brancaccio – Matera.
Laboratorio per giovani e adulti. Nella suggestiva cornice del Bosco tra pini secolari e sentieri si svolgerà una caccia al tesoro, per giovani e adulti che in maniera spensierata vorrebbero tornare bambini con il gioco.
Per info e prenotazioni Carla Cantore +39 3482774207 (Fino al 26 Maggio)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo