HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Materacreativity_luoghi di energia'' presenta un seminario e un’asta benefica

27/05/2023

Un doppio importante appuntamento per “Materacreativity_luoghi di energia creativa”, progetto che prevede un collegamento tra i sette centri energetici umani e sette luoghi della città dei Sassi. L’obiettivo è quello di vivere sette immersioni creative attraverso sette esperienze sensoriali in maniera tale da realizzare un viaggio straordinario nello spazio e nel tempo, nelle sensazioni corporali ed emotive, creando un’interconnessione tra il nostro interno e l’esterno e viceversa.

Il progetto è a cura di Carla Cantore, organizzatrice ed event manager, e della “Fondazione Le Monacelle”, con il patrocinio del Comune di Matera.

Domenica 28 maggio, alle ore 18, presso la sede della “Fondazione Le Monacelle”, in via Riscatto 15 a Matera, si terrà il seminario pluridisciplinare incentrato sul benessere sociale. Tra i relatori interverranno Marika Bongallino, tecnico della riabilitazione psichica, danzaterapeuta, insegnante di yoga e di flyingyogadance; Carla Cantore, pro-photographer, foto-arteterapeuta, formatrice, curatrice; Antonello Di Gennaro, editorial and corporate photographer; Floriana Gravela, esperta di Feng Shui: Angela La Fortezza, funzionario prof. pedagogica presso l’Istituto Penale di Bari; Daniela Poggiolini, psicologa, ipnoterapeuta, trainer in PNL terapeutica e presidente dell’Ikos AgeFORM; Maria Antonella Siepe, storica e scrittrice.

Martedì 30 maggio, invece, sempre alle ore 18 presso la “Fondazione Le Monacelle”, si svolgerà un’asta solidale “L’arte che dona” a favore delle Case di Accoglienza Don Tonino Bello e della Bruna. Con le opere donate da artigiani e artisti locali, il direttore artistico del progetto, Stefano Sigillino, realizzerà un’opera collettiva all’interno del palazzo storico della Fondazione. L’ingresso è libero. A tal proposito, gli organizzatori intendono ringraziare gli artisti e artigiani che hanno donato una propria opera, tra cui Studio d’arte Raffaele Pentasuglia, Geppetto artigianato artistico, Pino Oliva, Galleria Ferrara, Maria Antonella D’Agostino, Mideco di Mirella Caruso, La Robottega, Teresa Lupo, Franco Di Pede, Carla Cantore e Antonello Di Gennaro.

Si ricorda che è possibile iscriversi ai laboratori ancora in corso, nell’ambito del progetto. Nel dettaglio:

- 25 Maggio 2023: ore 18,30/20,30 “NOTTE SOTTO LE STELLE”
Fondazione Le Monacelle – Matera.
Laboratorio per adulti, rivolto all’ascolto delle stelle e della poesia nascosta con il Metodo Caviardage®️.
Per info e prenotazioni Stefano Sigillino +39 347 5151667 (Fino al 24 Maggio)

- 27 maggio 2023: ore 11/13 MUSIC PAINTING
Fondazione Le Monacelle – Matera.
Laboratorio per adulti. Sarà creato uno spazio aperto di sperimentazione di nuove tecniche pittoriche, in un'atmosfera accogliente, all'insegna della creatività e della condivisione di strumenti.
Per info e prenotazioni Stefano Sigillino +39 347 5151667 (Fino al 26 Maggio)

- 28 maggio 2023: ore 10/12,30 CACCIA AL TESORO
Bosco Serra Rifusa – Residenza Brancaccio – Matera.
Laboratorio per giovani e adulti. Nella suggestiva cornice del Bosco tra pini secolari e sentieri si svolgerà una caccia al tesoro, per giovani e adulti che in maniera spensierata vorrebbero tornare bambini con il gioco.
Per info e prenotazioni Carla Cantore +39 3482774207 (Fino al 26 Maggio)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità

Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua

11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo

Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua

11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua

11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo