|
|
| Ist. Comprensivo di Viggianello: lo sport incontra la solidarietà |
|---|
26/05/2023 | Gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di Viggianello e dell’ITE, martedì 23 maggio 2023 presso l’Anfiteatro di Viggianello, sono stati i protagonisti di un’esperienza davvero significativa: “La corsa contro la fame”. Il giorno successivo, mercoledì 24 maggio 2023, anche gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di San Severino Lucano hanno vissuto nuovamente l’esperienza della corsa solidale, presso il campo Sportivo del paese.
“Una bella sfida per sensibilizzare i nostri allievi al valore della solidarietà e alle grandi tematiche legate alla sostenibilità ambientale, al senso civico e agli Obiettivi dell’Agenda ONU, proprio utilizzando uno strumento privilegiato che è lo Sport”.
Con questa riflessione condivisa con le autorità presenti, il Vicepreside, tutti i docenti e gli allievi, la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Vitale, ha dato inizio alle rispettive manifestazioni. Il progetto multidisciplinare, approvato nel Piano dell’Offerta formativa, è stato curato dal Referente il prof. di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di II grado, Michele Sassano e dal Prof. Maurizio Cupparo, prof. di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di I grado, in collaborazione con i docenti il prof. Milione Francesco e il prof. Lucio Marino.
Nei mesi precedenti è stato svolto un puntuale e proficuo lavoro di preparazione per consentire agli allievi di vivere e condividere le attività programmate con serio impegno e consapevolezza. Gli allievi infatti hanno partecipato ad una lezione sulla piattaforma Classroom, confrontandosi con la Referente del progetto e riflettendo sulle diverse problematiche, strettamente correlate tra di loro, quali i cambiamenti climatici, la povertà e la fame. Ad ogni studente, inoltre, è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno cercato di sensibilizzare le persone intorno a loro, promuovendo le proprie mini-sponsorizzazioni e la raccolta di donazioni da devolvere ai bambini del Camerun.
Gli allievi coinvolti e consapevoli hanno affrontato la corsa nel pieno rispetto delle regole date e dei loro “compagni d’avventura”, sempre con il sorriso e tanto entusiasmo, perché sicuri di correre per un obiettivo straordinario: aiutare ragazzi meno fortunati che vivono quotidianamente difficoltà legate alla sopravvivenza alimentare e alla possibilità di avere a disposizione acqua e risorse. La giornata si è conclusa con un altro momento significativo: l’esibizione degli allievi della Scuola Secondaria di I grado, che guidati dal prof. Cupparo hanno realizzato una splendida coreografia attraverso gli esercizi di ginnastica posturale dolce a ritmo di musica.
Durante tutto l’anno hanno portato avanti le lezioni tese al miglioramento dello stile di vita e all’equilibrio mente-corpo. Lo sport ha continuato ad essere il protagonista indiscusso della settimana: stamattina, guidati dal prof. di Scienze Motorie Maurizio Cupparo, nella palestra della sede centrale dell’Istituto, gli allievi delle tre classi della Scuola Secondaria del plesso di Viggianello si sono sfidati per il torneo di minivolley. Hanno giocato sempre all’insegna del rispetto delle regole, della sana competizione e accogliendo lo sport come opportunità di crescita personale e di confronto con gli altri. A conclusione delle partite di minivolley e in un clima d’euforia generale, tutti gli allievi sono stati premiati ricevendo un attestato di partecipazione inerente alle attività svolte durante il corrente anno scolastico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM
Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazione transcatete...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Prefettura di Potenza: riunione del Comitato per sicurezza e viabilitàper la tappa lucana del Giro d’Italia Next Gen 2
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha convocato in Prefettura, mercoledì 27 maggio prossimo, alle ore 11,00, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame delle misure di security e safety, in vista della terza tappa del 16 giu...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Aor San Carlo, attivato l’ambulatorio per la riabilitazione del pavimento pelvico all’ospedale di Lagonegro
Si amplia l’offerta assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza con l’attivazione dell’ambulatorio per la prevenzione, valutazione, diagnosi e riabilitazione delle disfunzioni pelviche femminili nell’ospedale San Giovanni di Lagonegro...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - ''Quando il sole sorge ad ovest'', a Moliterno il musical inedito su inclusione e bullismo firmato Fellone
Debutterà mercoledì 27 maggio 2026 “Quando il sole sorge ad ovest”, musical inedito scritto da Alberto Fellone, scrittore e docente del comprensivo “G. Racioppi” di Moliterno. L’opera nasce dal laboratorio teatrale avviato nel 2025 insieme alla collega Filomen...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|