HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ist. Comprensivo di Viggianello: lo sport incontra la solidarietà

26/05/2023

Gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di Viggianello e dell’ITE, martedì 23 maggio 2023 presso l’Anfiteatro di Viggianello, sono stati i protagonisti di un’esperienza davvero significativa: “La corsa contro la fame”. Il giorno successivo, mercoledì 24 maggio 2023, anche gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di San Severino Lucano hanno vissuto nuovamente l’esperienza della corsa solidale, presso il campo Sportivo del paese.
“Una bella sfida per sensibilizzare i nostri allievi al valore della solidarietà e alle grandi tematiche legate alla sostenibilità ambientale, al senso civico e agli Obiettivi dell’Agenda ONU, proprio utilizzando uno strumento privilegiato che è lo Sport”.
Con questa riflessione condivisa con le autorità presenti, il Vicepreside, tutti i docenti e gli allievi, la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Vitale, ha dato inizio alle rispettive manifestazioni. Il progetto multidisciplinare, approvato nel Piano dell’Offerta formativa, è stato curato dal Referente il prof. di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di II grado, Michele Sassano e dal Prof. Maurizio Cupparo, prof. di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di I grado, in collaborazione con i docenti il prof. Milione Francesco e il prof. Lucio Marino.
Nei mesi precedenti è stato svolto un puntuale e proficuo lavoro di preparazione per consentire agli allievi di vivere e condividere le attività programmate con serio impegno e consapevolezza. Gli allievi infatti hanno partecipato ad una lezione sulla piattaforma Classroom, confrontandosi con la Referente del progetto e riflettendo sulle diverse problematiche, strettamente correlate tra di loro, quali i cambiamenti climatici, la povertà e la fame. Ad ogni studente, inoltre, è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno cercato di sensibilizzare le persone intorno a loro, promuovendo le proprie mini-sponsorizzazioni e la raccolta di donazioni da devolvere ai bambini del Camerun.
Gli allievi coinvolti e consapevoli hanno affrontato la corsa nel pieno rispetto delle regole date e dei loro “compagni d’avventura”, sempre con il sorriso e tanto entusiasmo, perché sicuri di correre per un obiettivo straordinario: aiutare ragazzi meno fortunati che vivono quotidianamente difficoltà legate alla sopravvivenza alimentare e alla possibilità di avere a disposizione acqua e risorse. La giornata si è conclusa con un altro momento significativo: l’esibizione degli allievi della Scuola Secondaria di I grado, che guidati dal prof. Cupparo hanno realizzato una splendida coreografia attraverso gli esercizi di ginnastica posturale dolce a ritmo di musica.
Durante tutto l’anno hanno portato avanti le lezioni tese al miglioramento dello stile di vita e all’equilibrio mente-corpo. Lo sport ha continuato ad essere il protagonista indiscusso della settimana: stamattina, guidati dal prof. di Scienze Motorie Maurizio Cupparo, nella palestra della sede centrale dell’Istituto, gli allievi delle tre classi della Scuola Secondaria del plesso di Viggianello si sono sfidati per il torneo di minivolley. Hanno giocato sempre all’insegna del rispetto delle regole, della sana competizione e accogliendo lo sport come opportunità di crescita personale e di confronto con gli altri. A conclusione delle partite di minivolley e in un clima d’euforia generale, tutti gli allievi sono stati premiati ricevendo un attestato di partecipazione inerente alle attività svolte durante il corrente anno scolastico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo