HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ist. Comprensivo di Viggianello: lo sport incontra la solidarietà

26/05/2023

Gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di Viggianello e dell’ITE, martedì 23 maggio 2023 presso l’Anfiteatro di Viggianello, sono stati i protagonisti di un’esperienza davvero significativa: “La corsa contro la fame”. Il giorno successivo, mercoledì 24 maggio 2023, anche gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di San Severino Lucano hanno vissuto nuovamente l’esperienza della corsa solidale, presso il campo Sportivo del paese.
“Una bella sfida per sensibilizzare i nostri allievi al valore della solidarietà e alle grandi tematiche legate alla sostenibilità ambientale, al senso civico e agli Obiettivi dell’Agenda ONU, proprio utilizzando uno strumento privilegiato che è lo Sport”.
Con questa riflessione condivisa con le autorità presenti, il Vicepreside, tutti i docenti e gli allievi, la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maria Vitale, ha dato inizio alle rispettive manifestazioni. Il progetto multidisciplinare, approvato nel Piano dell’Offerta formativa, è stato curato dal Referente il prof. di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di II grado, Michele Sassano e dal Prof. Maurizio Cupparo, prof. di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di I grado, in collaborazione con i docenti il prof. Milione Francesco e il prof. Lucio Marino.
Nei mesi precedenti è stato svolto un puntuale e proficuo lavoro di preparazione per consentire agli allievi di vivere e condividere le attività programmate con serio impegno e consapevolezza. Gli allievi infatti hanno partecipato ad una lezione sulla piattaforma Classroom, confrontandosi con la Referente del progetto e riflettendo sulle diverse problematiche, strettamente correlate tra di loro, quali i cambiamenti climatici, la povertà e la fame. Ad ogni studente, inoltre, è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno cercato di sensibilizzare le persone intorno a loro, promuovendo le proprie mini-sponsorizzazioni e la raccolta di donazioni da devolvere ai bambini del Camerun.
Gli allievi coinvolti e consapevoli hanno affrontato la corsa nel pieno rispetto delle regole date e dei loro “compagni d’avventura”, sempre con il sorriso e tanto entusiasmo, perché sicuri di correre per un obiettivo straordinario: aiutare ragazzi meno fortunati che vivono quotidianamente difficoltà legate alla sopravvivenza alimentare e alla possibilità di avere a disposizione acqua e risorse. La giornata si è conclusa con un altro momento significativo: l’esibizione degli allievi della Scuola Secondaria di I grado, che guidati dal prof. Cupparo hanno realizzato una splendida coreografia attraverso gli esercizi di ginnastica posturale dolce a ritmo di musica.
Durante tutto l’anno hanno portato avanti le lezioni tese al miglioramento dello stile di vita e all’equilibrio mente-corpo. Lo sport ha continuato ad essere il protagonista indiscusso della settimana: stamattina, guidati dal prof. di Scienze Motorie Maurizio Cupparo, nella palestra della sede centrale dell’Istituto, gli allievi delle tre classi della Scuola Secondaria del plesso di Viggianello si sono sfidati per il torneo di minivolley. Hanno giocato sempre all’insegna del rispetto delle regole, della sana competizione e accogliendo lo sport come opportunità di crescita personale e di confronto con gli altri. A conclusione delle partite di minivolley e in un clima d’euforia generale, tutti gli allievi sono stati premiati ricevendo un attestato di partecipazione inerente alle attività svolte durante il corrente anno scolastico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo