HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Insediamento del nuovo Consiglio direttivo dell'Assostampa Bas

26/05/2023

Angelo Oliveto è stato confermato presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata per il quadriennio 2023-2027.
L’elezione di Oliveto è avvenuta nel corso della riunione di insediamento del nuovo Consiglio direttivo, eletto il 13 maggio scorso.

Il Consiglio direttivo, inoltre, ha eletto vicepresidente professionale Nicoletta Altomonte, vicepresidente collaboratore Giuseppe Cutro, segretario Francesco Loscalzo e amministratore Vincenzo Fontanarosa.

Completano il Consiglio direttivo, per i professionali, Alessandro Boccia, Nicoletta Soave, Caterina Venece, e, per i collaboratori, Giancarlo Riviezzi.



Angelo Oliveto, 53 anni, di Viggianello (Potenza), Vice Capo Redattore della Tgr Rai della Basilicata, è da molti anni impegnato nel sindacato nazionale unitario dei giornalisti italiani.

Dal 14 giugno 2019 è alla guida dell’Associazione della Stampa della Basilicata e componente del Consiglio nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Ha fatto parte del Consiglio direttivo dell’Associazione, ricoprendo il ruolo di segretario, amministratore, vicepresidente. E’ stato anche presidente del Collegio dei Revisori della stessa Associazione e dell’Esecutivo nazionale dell’Usigrai, l’Unione Sindacale Giornalisti Rai.



Continuerò, insieme ai colleghi del Consiglio direttivo, che ringrazio per la fiducia, a dedicarmi – ha detto Angelo Oliveto - all’Associazione della Stampa di Basilicata con il massimo impegno e la massima determinazione.



Un’Associazione, che quest’anno festeggia i suoi trent’anni di attività, da sempre impegnata a sostenere – ha aggiunto Oliveto - quei principi che sono i pilastri della nostra professione: libertà e pluralismo dell’informazione, diritti e doveri dei giornalisti oltre al diritto dei cittadini ad essere correttamente informati.

Un’Associazione pronta ad adeguarsi alle nuove realtà della professione, ai nuovi “giornalismi” e che continuerà – ha concluso Oliveto - ad essere di servizio, sempre più vicina ai bisogni dei colleghi, in particolare di quelli più deboli e lotterà per assicurare migliori condizioni di lavoro e maggiori tutele, pur nella complessità che sta caratterizzando, anche in Basilicata, il lavoro giornalistico.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/03/2026 - Senise, il centro storico torna al centro del dibattito grazie agli studenti dell’ISIS “Sinisgalli”

Presso l’ISIS Leonardo Sinisgalli di Senise si è svolto un convegno dedicato alla presentazione di un progetto didattico sul censimento delle unità immobiliari in disuso del centro storico. L’iniziativa ha coinvolto studenti, istituzioni e rappresentanti del territorio in un...-->continua

3/03/2026 - Policoro, incontro su ''Io e il digitale'' con Costantino Esposito

Le Parrocchie di Policoro promuovono il IV Incontro della rassegna Testimoni di Speranza. Il momento si intitola“L’io e il digitale: l’impensabile invito” ed è dedicato al tema dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni antropologiche e culturali. ...-->continua

3/03/2026 - Matera, l'I.C. Pascoli parla francese. Inaugurazione nuova biblioteca e consegna diplomi DELF

Una giornata all'insegna della cultura internazionale e del plurilinguismo si è svolta presso l'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Matera. La scuola, da anni in prima linea nella sperimentazione linguistica e negli scambi europei, ha accolto il Rappresentant...-->continua

3/03/2026 - Quirinale, OMRI all’ALA - Associazione Lucana Autismo: premiate Cesina Russo e Zaira Giugliano

In data odierna, 3 marzo 2026, si è svolta la consueta cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” presso il Palazzo del Quirinale. Alla cerimonia hanno partecipato Cesina Russo e Zaira Giugliano, rispettivamente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo