HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico presentazione del Premio Nazionale ‘’Giuseppe De Lorenzo’’

24/05/2023

Sabato 27 maggio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Latronico sarà presentata la V^ edizione del Premio Letterario Nazionale ‘’Giuseppe De Lorenzo’’.



Il Premio è promosso dalle Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati. Tra questi il Comune di Latronico che ospiterà la cerimonia di premiazione nel mese di settembre.



All’iniziativa di sabato parteciperanno i presidenti delle associazioni promotrici, rispettivamente Milena Falabella e Pietro Calabrese; il prof. Luigi Beneduci, designato dalle associazioni come referente per il Premio; Maurizio Lazzari, presidente di Giuria, ricercatore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR; la vicesindaca Rosita Labanca e l'assessora comunale all'ambiente Giusy Gioia.



Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 - Napoli, 1957) fu scienziato e intellettuale; nel suo lavoro l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista.



Alla sua figura, al suo esempio è dedicato il Premio che quest’anno giunge alla V Edizione 2023 e persegue l’obiettivo di far riscoprire e diffondere la personalità e l’opera del geologo-orientalista lucano, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2024 - La fanfara a cavallo dei carabinieri nel primo parco storico rurale

Esiste una prima volta per tutti, anche per uno dei più antichi reparti musicali interamente montato che vanta una gloriosa e secolare tradizione e che incanta, ora come allora, il pubblico che ha la fortuna di assistere ad una sua esibizione.
Per la prima volta nella su...-->continua

23/06/2024 - Premio Rossetti 2024 a Shamim Minoo

La premiazione si è svolta venerdì scorso a Corleto Perticara nella quarta serata della rassegna dedicata a Rossetti e Montano. Nata e cresciuta nell’Iran, Shamim Minoo, è proprio nella sua terra che ha conosciuto la musica alla sola età di 8 anni, ed in parti...-->continua

22/06/2024 - Presentato il SONUS MARSI – Marsicovetere Music Festival

Si è tenuta questo pomeriggio presso la Sala Consiliare Piazza Zecchettin – Villa d’Agri (PZ) la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “SONUS MARSI – Marsicovetere Music Festival” organizzato e promosso da BCS (Basilicata Concert Society) ...-->continua

22/06/2024 - Viggianello: in uscita "Le età del bosco', ultimo libro di Vincenzo Corraro

È da oggi in libreria l’ultimo libro di Vincenzo Corraro. Si intitola Le età del bosco, edito da Interno Libri – Interno Poesia Editore.
La prima opera di poesia dell’autore lucano, che racconta di distanze, spaesamenti, memoria.
Costruito con un andam...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo