HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Unibas: il 19 maggio a Potenza il XIII Festival della Chimica

18/05/2023

Anche quest’anno l’Università della Basilicata accoglierà l’annuale edizione del “Festival della Chimica”, manifestazione organizzata congiuntamente dalla sezione regionale della Società Chimica Italiana e dall’Unibas, e rivolta agli studenti delle scuole superiori della Basilicata. La 13/a edizione del Festival si svolgerà a Potenza, il 19 maggio 2023 dalle ore 9 nell’Aula magna del Campus di Macchia Romana.
Il programma del Festival prevede la presentazione del Corso di laurea in Chimica con l’intervento "La Chimica in Unibas", da parte della coordinatrice, la prof.ssa Giuliana Bianco, seguita dalla conferenza "Dal Nome della Rosa a Breaking Bad: un viaggio tra magia e realtà” tenuta dalla prof.ssa Lucia Chiummiento, docente nell’Unibas. Seguirà l’incontro con il divulgatore scientifico e conduttore televisivo Marco Martinelli (Rai 2, Rai Gulp, Rai Play) con “Raccontare la Chimica: incontro con gli studenti”.
A seguire verranno presentati i brevi filmati video realizzati dagli studenti partecipanti al Concorso per le Scuole “SCI Social Contest - La Chimica intorno a noi” ed avverrà la premiazione dei vincitori. Questa nuova iniziativa del Festival ha avuto un grandissimo riscontro tra gli studenti lucani, con migliaia di visualizzazioni Instagram per i video in gara.
La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori della fase regionale dei Giochi della Chimica 2023, concorso nazionale inserito dal Ministero dell'Istruzione tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’edizione 2023 dei Giochi ha visto la partecipazione circa 25 mila studenti in tutta Italia, provenienti dai licei classici, scientifici, dagli istituti tecnici e professionali. In Basilicata hanno partecipato alla prima fase di istituto oltre 400 studenti dalle province di Potenza e Matera, 80 dei quali sono stati ammessi alla fase regionale che ha selezionato i vincitori che disputeranno il 25 maggio a Roma la finale nazionale. I vincitori nazionali parteciperanno ai Campionati Internazionali a Zurigo.






Sono risultati vincitori della finale regionale dei Giochi della Chimica gli studenti:

CLASSE A (studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore)

1. Papa Mattia (I.I.S. “Miraglia”, Lauria)
2. Pucci Giovanni (I.I.S. “Miraglia”, Lauria)
3. Agrelli Francesco Nicola (I.I.S. “Miraglia”, Lauria)

CLASSE B (studenti del triennio non compresi nella classe C)

1. Quagliara Federica (I.I.S.. “E. Maiorana”, Genzano di Lucania)
2. Carbone Marco (I.I.S. “E. Fermi”, Policoro)
3. Santarsiero Vincenzo (Liceo Scientifico “G. Galilei”, Potenza)

CLASSE C (studenti del triennio degli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie)

1. Pantone Giovanni (I.I.S. “Einstein – De Lorenzo”, Potenza)

Sono risultati vincitori del Concorso “SCI SOCIAL CONTEST – La Chimica Intorno a noi” gli studenti:

1. Luca Superchi (Liceo Scientifico “G. Galilei”, Potenza)
2. Marica Damiano (I.I.S. “Einstein – De Lorenzo”, Potenza)
3. Gaia Calabrese (Liceo Classico “Q. O. Flacco”, Potenza)


Il comitato organizzatore:
Stefano Superchi, Giuliana Bianco, Angela De Bonis, Filomena Lelario, Luciano D’Alessio, Irene Donnoli, Giuseppe Anzilotta, Maria Funicello.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva di Gielle Volley

La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua

15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo