|
|
| Unibas: il 19 maggio a Potenza il XIII Festival della Chimica |
|---|
18/05/2023 | Anche quest’anno l’Università della Basilicata accoglierà l’annuale edizione del “Festival della Chimica”, manifestazione organizzata congiuntamente dalla sezione regionale della Società Chimica Italiana e dall’Unibas, e rivolta agli studenti delle scuole superiori della Basilicata. La 13/a edizione del Festival si svolgerà a Potenza, il 19 maggio 2023 dalle ore 9 nell’Aula magna del Campus di Macchia Romana.
Il programma del Festival prevede la presentazione del Corso di laurea in Chimica con l’intervento "La Chimica in Unibas", da parte della coordinatrice, la prof.ssa Giuliana Bianco, seguita dalla conferenza "Dal Nome della Rosa a Breaking Bad: un viaggio tra magia e realtà” tenuta dalla prof.ssa Lucia Chiummiento, docente nell’Unibas. Seguirà l’incontro con il divulgatore scientifico e conduttore televisivo Marco Martinelli (Rai 2, Rai Gulp, Rai Play) con “Raccontare la Chimica: incontro con gli studenti”.
A seguire verranno presentati i brevi filmati video realizzati dagli studenti partecipanti al Concorso per le Scuole “SCI Social Contest - La Chimica intorno a noi” ed avverrà la premiazione dei vincitori. Questa nuova iniziativa del Festival ha avuto un grandissimo riscontro tra gli studenti lucani, con migliaia di visualizzazioni Instagram per i video in gara.
La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori della fase regionale dei Giochi della Chimica 2023, concorso nazionale inserito dal Ministero dell'Istruzione tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’edizione 2023 dei Giochi ha visto la partecipazione circa 25 mila studenti in tutta Italia, provenienti dai licei classici, scientifici, dagli istituti tecnici e professionali. In Basilicata hanno partecipato alla prima fase di istituto oltre 400 studenti dalle province di Potenza e Matera, 80 dei quali sono stati ammessi alla fase regionale che ha selezionato i vincitori che disputeranno il 25 maggio a Roma la finale nazionale. I vincitori nazionali parteciperanno ai Campionati Internazionali a Zurigo.
Sono risultati vincitori della finale regionale dei Giochi della Chimica gli studenti:
CLASSE A (studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore)
1. Papa Mattia (I.I.S. “Miraglia”, Lauria)
2. Pucci Giovanni (I.I.S. “Miraglia”, Lauria)
3. Agrelli Francesco Nicola (I.I.S. “Miraglia”, Lauria)
CLASSE B (studenti del triennio non compresi nella classe C)
1. Quagliara Federica (I.I.S.. “E. Maiorana”, Genzano di Lucania)
2. Carbone Marco (I.I.S. “E. Fermi”, Policoro)
3. Santarsiero Vincenzo (Liceo Scientifico “G. Galilei”, Potenza)
CLASSE C (studenti del triennio degli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie)
1. Pantone Giovanni (I.I.S. “Einstein – De Lorenzo”, Potenza)
Sono risultati vincitori del Concorso “SCI SOCIAL CONTEST – La Chimica Intorno a noi” gli studenti:
1. Luca Superchi (Liceo Scientifico “G. Galilei”, Potenza)
2. Marica Damiano (I.I.S. “Einstein – De Lorenzo”, Potenza)
3. Gaia Calabrese (Liceo Classico “Q. O. Flacco”, Potenza)
Il comitato organizzatore:
Stefano Superchi, Giuliana Bianco, Angela De Bonis, Filomena Lelario, Luciano D’Alessio, Irene Donnoli, Giuseppe Anzilotta, Maria Funicello. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani
Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della regione. Cittadin...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico
Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza
Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|