HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata Internazionale dell’Infermiere, iniziativa Opi Potenza per il 12 maggio

10/05/2023

“Il talento degli infermieri. Arte e scienza in evoluzione” è il titolo scelto per l’iniziativa che si svolgerà venerdì 12 maggio dalle 8,30 alle 14, nell’Auditorium dell’Ospedale San Carlo di Potenza, per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere. L’evento, organizzato dall’Ordine delle Professioni infermieristiche (Opi) di Potenza in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche (Fnopi), focalizzerà l’attenzione sul talento degli infermieri e sulle tematiche che riguardano la professione in continua evoluzione.

“Passione e formazione continua”, “cura della relazione” e “impegno e competenza” i tre macro temi che saranno approfonditi nel corso della giornata.

“L’Opi Potenza ha inteso organizzare un evento formativo per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere, il prossimo 12 maggio, dal titolo “Il talento degli infermieri. Arte e scienza in evoluzione”, così come indicato dalla nostra Federazione nazionale. Parliamo - ha spiegato la Presidente dell’Opi Potenza Serafina Robertucci - di talento degli infermieri in riferimento non solo alle competenze cliniche ma anche manageriali e di relazione. Parliamo di arte e scienza perché la nostra professione è fatta di arte, di gesti di cura ma anche di ricerca, formazione continua e crescita culturale”.

Come ha sottolineato Robertucci “stiamo attraversando un momento di profondi cambiamenti per la professione infermieristica proprio perché si vuole puntare sulla specializzazione. Il nostro, infatti, è un percorso di studi che si sta ampliando e perfezionando sempre di più. All’infermiere, dunque, sono richieste competenze sempre più specialistiche, ma è chiaro che queste andranno incardinate all’interno dei diversi modelli assistenziali, nelle strutture ospedaliere, sul territorio e all’interno delle norme che prevedono la figura dell’infermiere nel luogo di lavoro e anche nei contratti. Questo momento di profondo cambiamento, ovviamente, coinvolgerà l’assistenza infermieristica generale per quanto riguarda lo studio e la conoscenza del paziente e della relazione di cura ma riguarderà anche la pianificazione dei servizi assistenziali per meglio rispondere ai bisogni emergenti della comunità”.

“La nostra iniziativa ha puntato a documentare e raccogliere le testimonianze degli infermieri direttamente nei luoghi di lavoro e quindi saranno loro a spiegare quale è il lavoro che quotidianamente svolgono nella relazione con il paziente. Con l’obiettivo di crescita della professione, gli Ordini provinciali saranno a fianco della Federazione nazionale per portare avanti questo percorso e per sostenere tutti i professionisti affinché – ha concluso Robertucci- possano vedere riconosciuta e valorizzata la propria identità professionale”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/09/2026 - Senise, De Palma lascia il N.O.R.M. Guiderà la Stazione di Noepoli

Dopo diciassette anni al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Senise, il Luogotenente Carlo De Palma lascia l'incarico per assumere il comando della Stazione Carabinieri di Noepoli. Il nuovo incarico prenderà il via lunedì 21 settembre.
Si conclu...-->continua

19/09/2026 - Padri Trinitari: medici a confronto per parlare di Disturbi alimentari

Operatori e professionisti hanno partecipato al convegno, organizzato dall’Ordine della Santissima Trinità, per affrontare il tema della presa in carico dei pazienti nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta

La continuità della presa in carico nei...-->continua

19/09/2026 - Arriva in Basilicata Riccardo Scamarcio con 'I figli della scimmia'

Ricomincia con il film I figli della scimmia il format Meet us at cinema, che la Lucana Film Commission ha ideato per riavvicinare il pubblico al cinema e sostenere gli esercenti lucani. “Sarà un primo appuntamento in due sale cinematografiche, ma con la prom...-->continua

19/09/2026 - Successo per CODICE SORGENTE / La forma invisibile delle idee

Si conclude con un gran successo la prima edizione di Codice Sorgente, l’evento della Nuova Libbaneria Mediterranea. In 4 giorni molto intensi e speciali oltre 200 persone, hanno preso parte a incontri, laboratori, workshop, djset e una performance finale. Non...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo