HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro: ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora”

10/05/2023

Ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora”, rubrica di educazione civica dedicata ai libri, dell'istituto tecnico industriale di Policoro e che ha chiuso il ciclo di eventi con una dedica speciale alla storia e alla sua importanza. È stato ospite della giornata culturale il professore Saverio Omar Ciccimarra che ha tenuto una brillante lezione di storia agli studenti e studentesse dell’IIS”Pitagora” di Poilicoro.
"Biografia dell'Italia Monarchica'; infatti racconta in maniera semplice, chiara e diretta gli avvenimenti che hanno portato l'Italia dall’essere una monarchia a divenire una Repubblica.
"Un'esperienza per me bellissima-ha dichiarato il professore Ciccimarra- torno sempre volentieri all'Istituto Pitagora dove lo scorso anno ho presieduto gli esami di maturità. Questa volta ero in veste di autore e l'interesse che il mio libro ha suscitato nei ragazzi mi ha inorgoglito.
Ho voluto, infatti, scrivere un libro che cogliesse appieno il significato di quegli anni, anni difficili, anni che i nostri ragazzi fortunatamente conosco solo tramite le pagine dei libri; ma è importante che questa parte di storia sia conosciuta, proprio perché solo conoscendo ciò che è successo e perché è successo, si può evitare che riaccada.
Per questo il mio libro è adatto a tutti e i ragazzi del Pitagora, con le loro domande hanno dimostrato di aver colto pienamente il significato di quegli anni."
"L'istituto Pitagora di Policoro - ha dichiarato la DS Maria Carmela Stigliano- dice un grande Grazie al professore Ciccimarra che attraverso la sua presentazione ha dimostrato quanto sia bella la Storia, quante lezioni da essa si possono trarre e soprattutto ha evidenziato quanto sia meravigliosa la passione per la cultura e cosa essa può essere in grado di fare. Quest’ultimo incontro è stato voluto, proprio a ridosso del 2 giugno, perchè la Biografia del prof. Ciccimarra è un’insieme di speranze, sogni e ambizioni. Non il classico libro di storia, ma un racconto particolare dove vengono proposti dei flash, passando da un argomento ad un altro e approfondendo i vari nuclei tematici proposti in modo da capire come siamo arrivati attraverso la Resistenza, il 25 aprile e il 2 giugno ad un’Italia democratica.”
“I Lunedì di Pitagora, quindi ci salutano dandoci appuntamento al prossimo anno scolastico con nuove storie tutte da raccontare.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo