HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro: ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora”

10/05/2023

Ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora”, rubrica di educazione civica dedicata ai libri, dell'istituto tecnico industriale di Policoro e che ha chiuso il ciclo di eventi con una dedica speciale alla storia e alla sua importanza. È stato ospite della giornata culturale il professore Saverio Omar Ciccimarra che ha tenuto una brillante lezione di storia agli studenti e studentesse dell’IIS”Pitagora” di Poilicoro.
"Biografia dell'Italia Monarchica'; infatti racconta in maniera semplice, chiara e diretta gli avvenimenti che hanno portato l'Italia dall’essere una monarchia a divenire una Repubblica.
"Un'esperienza per me bellissima-ha dichiarato il professore Ciccimarra- torno sempre volentieri all'Istituto Pitagora dove lo scorso anno ho presieduto gli esami di maturità. Questa volta ero in veste di autore e l'interesse che il mio libro ha suscitato nei ragazzi mi ha inorgoglito.
Ho voluto, infatti, scrivere un libro che cogliesse appieno il significato di quegli anni, anni difficili, anni che i nostri ragazzi fortunatamente conosco solo tramite le pagine dei libri; ma è importante che questa parte di storia sia conosciuta, proprio perché solo conoscendo ciò che è successo e perché è successo, si può evitare che riaccada.
Per questo il mio libro è adatto a tutti e i ragazzi del Pitagora, con le loro domande hanno dimostrato di aver colto pienamente il significato di quegli anni."
"L'istituto Pitagora di Policoro - ha dichiarato la DS Maria Carmela Stigliano- dice un grande Grazie al professore Ciccimarra che attraverso la sua presentazione ha dimostrato quanto sia bella la Storia, quante lezioni da essa si possono trarre e soprattutto ha evidenziato quanto sia meravigliosa la passione per la cultura e cosa essa può essere in grado di fare. Quest’ultimo incontro è stato voluto, proprio a ridosso del 2 giugno, perchè la Biografia del prof. Ciccimarra è un’insieme di speranze, sogni e ambizioni. Non il classico libro di storia, ma un racconto particolare dove vengono proposti dei flash, passando da un argomento ad un altro e approfondendo i vari nuclei tematici proposti in modo da capire come siamo arrivati attraverso la Resistenza, il 25 aprile e il 2 giugno ad un’Italia democratica.”
“I Lunedì di Pitagora, quindi ci salutano dandoci appuntamento al prossimo anno scolastico con nuove storie tutte da raccontare.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avventure e la forz...-->continua

23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo