|
|
| Policoro: ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora” |
|---|
10/05/2023 | Ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora”, rubrica di educazione civica dedicata ai libri, dell'istituto tecnico industriale di Policoro e che ha chiuso il ciclo di eventi con una dedica speciale alla storia e alla sua importanza. È stato ospite della giornata culturale il professore Saverio Omar Ciccimarra che ha tenuto una brillante lezione di storia agli studenti e studentesse dell’IIS”Pitagora” di Poilicoro.
"Biografia dell'Italia Monarchica'; infatti racconta in maniera semplice, chiara e diretta gli avvenimenti che hanno portato l'Italia dall’essere una monarchia a divenire una Repubblica.
"Un'esperienza per me bellissima-ha dichiarato il professore Ciccimarra- torno sempre volentieri all'Istituto Pitagora dove lo scorso anno ho presieduto gli esami di maturità. Questa volta ero in veste di autore e l'interesse che il mio libro ha suscitato nei ragazzi mi ha inorgoglito.
Ho voluto, infatti, scrivere un libro che cogliesse appieno il significato di quegli anni, anni difficili, anni che i nostri ragazzi fortunatamente conosco solo tramite le pagine dei libri; ma è importante che questa parte di storia sia conosciuta, proprio perché solo conoscendo ciò che è successo e perché è successo, si può evitare che riaccada.
Per questo il mio libro è adatto a tutti e i ragazzi del Pitagora, con le loro domande hanno dimostrato di aver colto pienamente il significato di quegli anni."
"L'istituto Pitagora di Policoro - ha dichiarato la DS Maria Carmela Stigliano- dice un grande Grazie al professore Ciccimarra che attraverso la sua presentazione ha dimostrato quanto sia bella la Storia, quante lezioni da essa si possono trarre e soprattutto ha evidenziato quanto sia meravigliosa la passione per la cultura e cosa essa può essere in grado di fare. Quest’ultimo incontro è stato voluto, proprio a ridosso del 2 giugno, perchè la Biografia del prof. Ciccimarra è un’insieme di speranze, sogni e ambizioni. Non il classico libro di storia, ma un racconto particolare dove vengono proposti dei flash, passando da un argomento ad un altro e approfondendo i vari nuclei tematici proposti in modo da capire come siamo arrivati attraverso la Resistenza, il 25 aprile e il 2 giugno ad un’Italia democratica.”
“I Lunedì di Pitagora, quindi ci salutano dandoci appuntamento al prossimo anno scolastico con nuove storie tutte da raccontare.” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/07/2026 - Si è conclusa la seconda edizione del Marateale in Book
Dal 20 al 25 luglio si è tenuta la seconda edizione del Marateale in Book, la rassegna letteraria organizzata da MTS Edizioni all’interno del Marateale – Premio Internazionale Basilicata, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.
La scelta più significativa di qu...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - rancavilla in Sinni celebra il gusto: al via la XV edizione di “Francavilla a Ta
La grande enogastronomia lucana torna protagonista a Francavilla in Sinni.
Martedì 4 agosto, a partire dalle ore 20:00, il centro cittadino ospiterà la XV edizione di "Francavilla a Tavola", una delle manifestazioni più attese dell’estate locale, organiz...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Medihospes: gemellaggio con gli Scout
I progetti di collaborazione tra i Boy Scout e gli ospiti del SAI rappresentano una delle pratiche più forti di inclusione sociale e cittadinanza attiva in Italia. Queste iniziative uniscono i valori dello scautismo, come la fratellanza universale e il servizi...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Matera, cresce il costo della vita: rincari tra ristorazione, affitti e turismo
Il successo turistico e internazionale di Matera continua a trainare l'economia locale, ma porta con sé anche un significativo aumento del costo della vita. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera e firmato da Guido Tortorelli,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|