HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro: ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora”

10/05/2023

Ultimo appuntamento per i “Lunedì di Pitagora”, rubrica di educazione civica dedicata ai libri, dell'istituto tecnico industriale di Policoro e che ha chiuso il ciclo di eventi con una dedica speciale alla storia e alla sua importanza. È stato ospite della giornata culturale il professore Saverio Omar Ciccimarra che ha tenuto una brillante lezione di storia agli studenti e studentesse dell’IIS”Pitagora” di Poilicoro.
"Biografia dell'Italia Monarchica'; infatti racconta in maniera semplice, chiara e diretta gli avvenimenti che hanno portato l'Italia dall’essere una monarchia a divenire una Repubblica.
"Un'esperienza per me bellissima-ha dichiarato il professore Ciccimarra- torno sempre volentieri all'Istituto Pitagora dove lo scorso anno ho presieduto gli esami di maturità. Questa volta ero in veste di autore e l'interesse che il mio libro ha suscitato nei ragazzi mi ha inorgoglito.
Ho voluto, infatti, scrivere un libro che cogliesse appieno il significato di quegli anni, anni difficili, anni che i nostri ragazzi fortunatamente conosco solo tramite le pagine dei libri; ma è importante che questa parte di storia sia conosciuta, proprio perché solo conoscendo ciò che è successo e perché è successo, si può evitare che riaccada.
Per questo il mio libro è adatto a tutti e i ragazzi del Pitagora, con le loro domande hanno dimostrato di aver colto pienamente il significato di quegli anni."
"L'istituto Pitagora di Policoro - ha dichiarato la DS Maria Carmela Stigliano- dice un grande Grazie al professore Ciccimarra che attraverso la sua presentazione ha dimostrato quanto sia bella la Storia, quante lezioni da essa si possono trarre e soprattutto ha evidenziato quanto sia meravigliosa la passione per la cultura e cosa essa può essere in grado di fare. Quest’ultimo incontro è stato voluto, proprio a ridosso del 2 giugno, perchè la Biografia del prof. Ciccimarra è un’insieme di speranze, sogni e ambizioni. Non il classico libro di storia, ma un racconto particolare dove vengono proposti dei flash, passando da un argomento ad un altro e approfondendo i vari nuclei tematici proposti in modo da capire come siamo arrivati attraverso la Resistenza, il 25 aprile e il 2 giugno ad un’Italia democratica.”
“I Lunedì di Pitagora, quindi ci salutano dandoci appuntamento al prossimo anno scolastico con nuove storie tutte da raccontare.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo