HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Filiano tutto pronto per accogliere e vivere la magia del Giro d’Italia

7/05/2023

Un'occasione unica quella di quest’anno per Filiano. Saranno all'incirca 15 i Km del territorio comunale ad essere interessati dalla 4ª tappa del 106° Giro d’Italia che, per la prima volta attraverserà le strade del centro abitato di Filiano.
Il prossimo 9 maggio, infatti, la corsa ciclistica più famosa e seguita al mondo attraverserà il territorio filianese tra le ore 13:30 e le ore 13:40. La corsa a tappe più importante d’Italia ha portato tanto fermento in paese. Filiano tutta è pronta al grande giorno e renderà il doveroso omaggio alla competizione rosa. Una scritta di benvenuto verrà posta all'ingresso del paese e una seconda di saluto nel campo di calcio, che sarà messa in risalto grazie alle riprese effettuate come in ogni tappa dall’elicottero. Una forma gigante di pecorino, invece, sarà collocata lungo il percorso rievocando il Pecorino DOP e i prodotti lattiero-caseari tipici del territorio filianese.
Sarà una mattinata in una Villa Mancini colorata di rosa dove, grazie al supporto della Consulta delle Associazioni di Filiano, ci saranno momenti di intrattenimento per i più piccoli con le due manifestazioni “Bici in giro” e “Pink run, la color run in Rosa”, oltre alla trasmissione su maxischermo della diretta della tappa.
Tutto il percorso cittadino, inoltre, sarà addobbato a festa grazie alla importante partecipazione degli operatori locali che “come di consueto, rispondendo prontamente e numerosi all'avviso pubblicato nelle settimane scorse dell’Amministrazione Comunale volto alla loro collaborazione per l’evento, hanno supportato le iniziative previste per la giornata cogliendo anche l’occasione per dare visibilità alle proprie attività ubicate nel nostro territorio” ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Carmela Monaco.
Per accogliere come merita la corsa a tappe più importante d’Italia e presentare a livello internazionale il nostro territorio si è provveduto a mettere in campo tutte le forze disponibili all'insegna della piena e reciproca collaborazione. "La buona riuscita dell’evento sarà possibile anche grazie al coinvolgimento e al grande lavoro svolto dai lavoratori del RMI, del RDC e dagli operai forestali del Consorzio di Bonifica regionale, che in questi giorni si sono occupati della sistemazione delle strade e delle aiuole interessate dal percorso ciclistico. Grazie anche al lavoro e all'impegno costante degli Uffici comunali, della Polizia Locale, delle Forze dell’ordine e dei Volontari della Protezione Civile, che si occuperanno della sicurezza, del controllo e della vigilanza degli accessi stradali durante la manifestazione, dei Volontari della Croce Rossa che garantiranno il supporto sanitario necessario, delle locali Associazioni aderenti alla Consulta delle Associazioni di Filiano che si occuperanno dell’intrattenimento e di tutti coloro che a vario titolo, esprimendo al meglio il senso più profondo di comunità, hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento” ha concluso il Sindaco Francesco Santoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa

Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza con paterna dev...-->continua

2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto

Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua

2/06/2026 - Prestigioso riconoscimento per il Lagonegrese: Pietro Cantisani nominato Cavaliere

L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese esprime grande soddisfazione per la nomina del presidente Pietro Cantisani a Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza che riceverà oggi 2 giugno a Potenza. Docente, concertista e promotore culturale, C...-->continua

2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”

Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale de...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo