HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La mediamorfosi Ucraina: una guerra che cambia cambiando i giornalisti

6/05/2023

La conferenza su “L’informazione tra guerra e pace”, tenutasi presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Federico II di Svevia”, ha concluso il ciclo “Il nostro tempo, il vostro futuro” organizzato da Fondazione e Associazione Nitti unitamente allo stesso Istituto e patrocinato dal Comune di Melfi.

Introdotta dal dirigente scolastico Prospero Armentano e dal direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia con il saluto dell’assessore comunale Sandro Panico, è toccato alla prof.ssa Maria Rosaria Monaco presentare il relatore della conferenza Michele Mezza, docente di Epidemiologia sociale, algoritmi e big data all’Università “Federico II” di Napoli e autore, tra gli altri, del libro “Net-war. Ucraina:come sta cambiando il giornalismo” edito da Donzelli.

A seguire l’interessante lezione una platea allargata di studenti e adulti visto che l’incontro ha arricchito anche il programma della Notte nazionale del Liceo Classico che l’I.I.S. “Federico II” di Melfi organizza da diversi anni.

“La Guerra in Ucraina è oggi un terribile laboratorio che ci mostra come perfino il combattimento oggi si basa sulla capacità di raccolta ed elaboraziondi dati e di sistemi intelligenti- ha affermato il prof. Michele Mezza-. La vera lezione che stiamo imparando da quella linea del fronte è l'importanza di una società civile consapevole e informata che possa essere parte sostanziale di un'attività di organizzazione tecnologica. In questo contesto il giornalismo diventa materia prima, diciamo meglio logistica militare, mentre i giornalisti devono riprogrammare il proprio profilo riunificando saperi e competenze sia nell'informazione che nell'informatica che diventano un unico percorso professionale”.

Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, il consigliere provinciale Vincenzo Bufano e il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Destino.

Al termine dell’incontro soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori.

“La conferenza del prof. Michele Mezza è stata una conclusione che ha fatto anche da sintesi di molte cose dette nel percorso effettuato. Le tamatiche trattate (comunicazione, legalità, democrazia, libertà, informazione e trasformazione digitale) hanno colpito l'attenzione dei giovani che consegnano il loro futuro alla capacità di conoscere e di saper leggere i cambiamenti. E’ stata una esperienza positiva che ci soddisfa ampiamente”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica e da quattro d...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo