HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anffas Policoro inaugura il battello accessibile “Freedom”

3/05/2023

È arrivato il momento di prendere il largo per Freedom, il battello accessibile per persone disabili acquistato da Anffas Policoro grazie al ricavato dalla cena di beneficienza tenutasi il 2 dicembre scorso. All’organizzazione dell’evento, partecipatissimo come sempre, ha contribuito anche l’associazione “La Mela di Odessa” che da tempo collabora con Anffas. Il tema dell’edizione 2022 è stato “Diamo colore alle vele”, finalizzato esplicitamente all’acquisto del battello accessibile, un sogno da tempo accarezzato da Anffas Policoro dopo che alcune persone con disabilità motorie e le loro famiglie avevano manifestato il desiderio di uscire in mare aperto, come tutti gli altri che utilizzano normali natanti, durante le giornate di #Disabilmentestate. E proprio nel decimo anno di vita di questo straordinario progetto di vacanze inclusive, il sogno arriva a coronamento.
L’inaugurazione di Freedom avverrà venerdì 5 maggio prossimo presso il Porto Turistico di Marinagri di Policoro alle 17.00, alla presenza dei soci e delle autorità militari e civili, e delle istituzioni regionali e locali.
Il battello attrezzato, per il quale il “Freedom” non è certo casuale, misura ben 7,5 metri di lunghezza ed è dotato di tutti i comfort necessari. Può ospitare due disabili in carrozzina in piena sicurezza e può essere pilotato in autonomia anche da un disabile motorio o da chiunque abbia dimestichezza con la guida di natanti non essendo necessaria alcuna patente nautica. Può ospitare fino a 10 persone e ha due accessi, uno a prua e l’altro sul lato sinistro, e dal molo si potrà accedere autonomamente.
Una conquista di libertà e di autonomia, dunque, anche per persone impedite da disabilità ad accedere su una normale barca, ma soprattutto un grande passo verso la cultura dell’inclusione e del superamento delle barriere che impediscono l’accesso alla bellezza del mare aperto a persone con ridotte capacità motorie.
“Noi siamo persone che non si arrendono facilmente -ha sottolineato il presidente di Anffas Policoro Giuseppe Tataranno. Sappiamo che è possibile regalare il mare a chiunque, e non ci siamo tirati indietro per far sì che il sogno di molti nostri soci diventasse realtà. Siamo contenti perché il progetto di estate inclusiva, che è #Disabilmenestate, cresce di anno in anno e si impone sempre più all’attenzione delle istituzioni. Ora siamo proiettati verso l’implementazione del turismo inclusivo per il Metapontino, che può essere una grande opportunità di sviluppo economico per il territorio e di offerta inclusiva per le famiglie che hanno persone con disabilità. Per l’acquisto di #Freedom ringrazio quanti hanno partecipato alla cena di beneficienza e anche i molti sponsor che hanno permesso l’allestimento della barca”.
Il battello accessibile è a disposizione di Anffas Policoro che lo ha acquistato ma, secondo quanto spiega il presidente, può essere gratuitamente messo a disposizione di tutte le persone con disabilità che desiderano utilizzarlo, seguendo i criteri e le disponibilità di Anffas stessa.
All’inaugurazione del 5 maggio saranno presenti il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e il presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, l’assessore regionale alle politiche della persona Francesco Fanelli, il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese e il sindaco di Policoro Enrico Bianco.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/10/2024 - Matera: il fascino di Mozart con l'Orchestra sinfonica

Un’orchestra formata da 38 elementi, un solista annoverato fra i massimi esponenti della scuola pianistica partenopea, un direttore d’orchestra costantemente al lavoro per far emergere le intenzioni dell’autore e un compositore ascritto tra i più grandi geni della storia del...-->continua

11/10/2024 - Verso il gemellaggio Potenza Denver New York

Prende il via “Il cantiere della memoria” potentino. Una iniziativa promossa dal Centro Studi Internazionale Lucani nel Mondo – CIM Basilicata.

Martedi 15 p.v., una delegazione dell’Associazione “Potenza Denver Sistercities”, sarà ricevuta nel pomerig...-->continua

11/10/2024 - Scopri Pisticci: Giornate FAI d'Autunno 2024 tra Arte e Storia

In occasione delle Giornate FAI d'Autunno 2024, il 12 e 13 ottobre, il territorio di Pisticci ospita tre imperdibili destinazioni che apriranno le loro porte ai visitatori.

- La Chiesa di Sant’Antonio e Convento di Santa Maria delle Grazie, nel centro...-->continua

11/10/2024 - L’Aor partecipa alla giornata dedicata alle manovre di primo soccorso pediatrico

Come ogni anno, l’Aor San Carlo partecipa alle iniziative organizzate dalla Simeup (Società italiana di urgenza ed emergenza pediatrica) in occasione della Giornata nazionale “Una manovra per la vita”, in programma il 13 ottobre.

“Impariamo a salvare ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo