HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anffas Policoro inaugura il battello accessibile “Freedom”

3/05/2023

È arrivato il momento di prendere il largo per Freedom, il battello accessibile per persone disabili acquistato da Anffas Policoro grazie al ricavato dalla cena di beneficienza tenutasi il 2 dicembre scorso. All’organizzazione dell’evento, partecipatissimo come sempre, ha contribuito anche l’associazione “La Mela di Odessa” che da tempo collabora con Anffas. Il tema dell’edizione 2022 è stato “Diamo colore alle vele”, finalizzato esplicitamente all’acquisto del battello accessibile, un sogno da tempo accarezzato da Anffas Policoro dopo che alcune persone con disabilità motorie e le loro famiglie avevano manifestato il desiderio di uscire in mare aperto, come tutti gli altri che utilizzano normali natanti, durante le giornate di #Disabilmentestate. E proprio nel decimo anno di vita di questo straordinario progetto di vacanze inclusive, il sogno arriva a coronamento.
L’inaugurazione di Freedom avverrà venerdì 5 maggio prossimo presso il Porto Turistico di Marinagri di Policoro alle 17.00, alla presenza dei soci e delle autorità militari e civili, e delle istituzioni regionali e locali.
Il battello attrezzato, per il quale il “Freedom” non è certo casuale, misura ben 7,5 metri di lunghezza ed è dotato di tutti i comfort necessari. Può ospitare due disabili in carrozzina in piena sicurezza e può essere pilotato in autonomia anche da un disabile motorio o da chiunque abbia dimestichezza con la guida di natanti non essendo necessaria alcuna patente nautica. Può ospitare fino a 10 persone e ha due accessi, uno a prua e l’altro sul lato sinistro, e dal molo si potrà accedere autonomamente.
Una conquista di libertà e di autonomia, dunque, anche per persone impedite da disabilità ad accedere su una normale barca, ma soprattutto un grande passo verso la cultura dell’inclusione e del superamento delle barriere che impediscono l’accesso alla bellezza del mare aperto a persone con ridotte capacità motorie.
“Noi siamo persone che non si arrendono facilmente -ha sottolineato il presidente di Anffas Policoro Giuseppe Tataranno. Sappiamo che è possibile regalare il mare a chiunque, e non ci siamo tirati indietro per far sì che il sogno di molti nostri soci diventasse realtà. Siamo contenti perché il progetto di estate inclusiva, che è #Disabilmenestate, cresce di anno in anno e si impone sempre più all’attenzione delle istituzioni. Ora siamo proiettati verso l’implementazione del turismo inclusivo per il Metapontino, che può essere una grande opportunità di sviluppo economico per il territorio e di offerta inclusiva per le famiglie che hanno persone con disabilità. Per l’acquisto di #Freedom ringrazio quanti hanno partecipato alla cena di beneficienza e anche i molti sponsor che hanno permesso l’allestimento della barca”.
Il battello accessibile è a disposizione di Anffas Policoro che lo ha acquistato ma, secondo quanto spiega il presidente, può essere gratuitamente messo a disposizione di tutte le persone con disabilità che desiderano utilizzarlo, seguendo i criteri e le disponibilità di Anffas stessa.
All’inaugurazione del 5 maggio saranno presenti il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e il presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, l’assessore regionale alle politiche della persona Francesco Fanelli, il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese e il sindaco di Policoro Enrico Bianco.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2025 - Policoro dice no al biogas: incontro tra Comitato “Difendiamo il Territorio” e istituzioni

Nella sala consiliare del Municipio di Policoro si è tenuto un incontro pubblico per presentare il Comitato “Difendiamo il Territorio”, nato per opporsi alla realizzazione di un impianto per la produzione di biogas in via Ancona, zona agricola del Metapontino. Il presidente ...-->continua

18/04/2025 - A Paterno il 1° evento formativo tecnico – pratico per la Polizia Locale

Si è svolto a Paterno, nelle giornate del 15 e 17 aprile, il 1° evento formativo tecnico – pratico per la Polizia Locale voluto dal Comando di Polizia Locale di Paterno in collaborazione con la Polizia Stradale di Potenza. Nello specifico, il focus di approfon...-->continua

17/04/2025 - Potenza: da maggio riattivata la diabetologia pediatrica

A partire dal prossimo 7 maggio riprenderanno le attività del Centro di Diabetologia Pediatrica presso il Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta” di Potenza con prestazioni settimanali fissate nei giorni di mercoledì e giovedì a partire dalle 14.30. A comun...-->continua

17/04/2025 - A Castelluccio Superiore si è parlato di ‘Turismo delle passioni’, nuova visione per attrarre visitatori

Castelluccio Superiore, ha ospitato presso l’Hotel ‘Sette e mezzo’ l’ultima tappa del ‘Turismo delle passioni della Basilicata-Workshop di primavera’, iniziativa, promossa dalla Regione e dall’Agenzia di promozione territoriale (Apt), che nasce dai legami aut...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo