|
|
| Il romanzo "A calci e morsi" di Maddalena Bonelli finalista "Impavidarte" |
|---|
2/05/2023 | Il romanzo A calci e morsi (Altrimedia Edizioni) di Maddalena Bonelli è risultato finalista e meritevole di menzione al Concorso Artistico Letterario "Impavidarte – La biennale della cultura 2022/2023". La cerimonia di premiazione si svolgerà a Nicosia (Enna) il prossimo 14 ottobre, durante la seconda delle due serate della manifestazione.
A calci e morsi è stato selezionato per la sezione 7 – Prosa edita in lingua italiana – con altre 14 opere su 1400 che hanno partecipato al Concorso.
Ambientato tra gli anni '30 e '40 a Grassano, è un romanzo corale sull'umanità di gente umile che si misura con gli alti e bassi dell'esistenza e fa fronte, come può, a tragedie improvvise.
Tra i protagonisti, Cenzino e Rocco, amici fin da piccoli; Ciccillo innamorato di Lucietta, per sposarla deve rinunciare alla sua famiglia; suo fratello Pasquale che sceglie di andare a combattere. Per loro la strada è stata maestra di vita, poi la vita ha presentato il conto tradendo i loro sogni. Maddalena, invece, è andata avanti tra figli, aborti e la durezza di una quotidianità pesante, un destino per niente clemente e i lutti portati dalla guerra.
Dalla bandella: "Filtri d’amore, sangue catameniale, erbe magiche e mascije. Roba da matti!
La mascìja Lucietta gliel’aveva fatta davvero, ma lo aveva ammaliato non con stregoneria, filtri magici, fatture e litanie di mascijare. Lucietta gli aveva infuocato i sensi e il cuore per come era fatta. E che male c’è a sposare una donna che ti fa bruciare il sangue nelle vene? Non è questo che un uomo vuole da una donna? Una moglie non può essere solo una compagna di fatica e madre dei tuoi figli. O forse ha ragione Pasquale che con le donne ci si deve solo divertire e poi, quando arriva il momento, trovarne una tutta casa e chiesa e sposarla? Le donne perbene certe cose non le devono fare, per divertirsi ci sono le altre, le…, dicevano i suoi amici.
Lucietta non è una facile. Lei lo ama come lui ama lei, pensa fumando furioso mentre percorre la via Meridionale con l’occhio fisso sul campanile a cipolla della Madonna della Neve. Oltrepassata la chiesa s’inoltra verso le casette che si affacciano degradanti dall’alto della collina verso la Meridionale." |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/07/2026 - Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo
Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo per l’Estate 2026. Il grande egittologo Zahi Hawass sarà ospite a Herakleia, mentre due giorni dopo, sempre nell’antica terra di storie, di cultura e di miti, “Ulisse racconta Ulisse”, un evento dedicato alla figura...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Murgia Materana, oltre 41 mila accessi confermano il nuovo modello di gestione
Oltre 41 mila titoli di accesso emessi tra il 1° marzo e il 20 luglio 2026 su Murgia Timone confermano l'efficacia del nuovo modello di gestione introdotto dall'Ente Parco della Murgia Materana. Fondato su regole di fruizione chiare e su un costante monitoragg...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Rinviato “Linea al Sud!”, confermato l'appuntamento di luglio alle Monacelle
ARTErìa comunica che lo spettacolo “Linea al Sud!”, primo capitolo del progetto “Dialogo con il Mediterraneo” realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki e con Oulu Capitale Europea della Cultura 2026, inizialmente previsto per ...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Matera Festival 2026 Museo in Sinfonia – IX edizione
Un viaggio nel cuore del grande sinfonismo europeo, tra pagine che hanno raccontato popoli, paesaggi e identità nazionali. È quello proposto da “Classiche Armonie”, il concerto dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia in programma venerdì 24 luglio, alle 20...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|