HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il romanzo "A calci e morsi" di Maddalena Bonelli finalista "Impavidarte"

2/05/2023

Il romanzo A calci e morsi (Altrimedia Edizioni) di Maddalena Bonelli è risultato finalista e meritevole di menzione al Concorso Artistico Letterario "Impavidarte – La biennale della cultura 2022/2023". La cerimonia di premiazione si svolgerà a Nicosia (Enna) il prossimo 14 ottobre, durante la seconda delle due serate della manifestazione.

A calci e morsi è stato selezionato per la sezione 7 – Prosa edita in lingua italiana – con altre 14 opere su 1400 che hanno partecipato al Concorso.

Ambientato tra gli anni '30 e '40 a Grassano, è un romanzo corale sull'umanità di gente umile che si misura con gli alti e bassi dell'esistenza e fa fronte, come può, a tragedie improvvise.
Tra i protagonisti, Cenzino e Rocco, amici fin da piccoli; Ciccillo innamorato di Lucietta, per sposarla deve rinunciare alla sua famiglia; suo fratello Pasquale che sceglie di andare a combattere. Per loro la strada è stata maestra di vita, poi la vita ha presentato il conto tradendo i loro sogni. Maddalena, invece, è andata avanti tra figli, aborti e la durezza di una quotidianità pesante, un destino per niente clemente e i lutti portati dalla guerra.


Dalla bandella: "Filtri d’amore, sangue catameniale, erbe magiche e mascije. Roba da matti!

La mascìja Lucietta gliel’aveva fatta davvero, ma lo aveva ammaliato non con stregoneria, filtri magici, fatture e litanie di mascijare. Lucietta gli aveva infuocato i sensi e il cuore per come era fatta. E che male c’è a sposare una donna che ti fa bruciare il sangue nelle vene? Non è questo che un uomo vuole da una donna? Una moglie non può essere solo una compagna di fatica e madre dei tuoi figli. O forse ha ragione Pasquale che con le donne ci si deve solo divertire e poi, quando arriva il momento, trovarne una tutta casa e chiesa e sposarla? Le donne perbene certe cose non le devono fare, per divertirsi ci sono le altre, le…, dicevano i suoi amici.

Lucietta non è una facile. Lei lo ama come lui ama lei, pensa fumando furioso mentre percorre la via Meridionale con l’occhio fisso sul campanile a cipolla della Madonna della Neve. Oltrepassata la chiesa s’inoltra verso le casette che si affacciano degradanti dall’alto della collina verso la Meridionale."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/02/2026 - Sasso di Castalda alla BIT 2026

​Si è conclusa la partecipazione del Comune di Sasso di Castalda alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. Una tre giorni di lavoro e confronto, occasione utile per presentare agli operatori e alla stampa il rebranding della destinazione: "Sasso Pure Exper...-->continua

12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie

Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso...-->continua

12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT

Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua

12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”

L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo