HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’installazione E(U)DUCATIONAL in mostra al Certamen Giustino Fortunato

29/04/2023

In occasione della XVIII edizione del Certamen “Giustino Fortunato”, il 4 e 5 Maggio 2023 anche i banchi dell’Istituto Giustino Fortunato di Rionero in Vulture offriranno al visitatore suggestioni e spunti di riflessione sul tema di quest’anno: L’Europa siamo noi: individui e popoli con culture diverse, un ineludibile destino di reciprocità e solidarietà.
Proprio quei banchi, da sempre elementi essenziali ma muti e scenografici dell’apprendimento scolastico, diventeranno protagonisti vivi e parlanti di una videoinstallazione immersiva sull’Europa. Come si può evincere dal nome E(U)DUCATIONAL, l’installazione realizzata dalla società Effenove S.r.l. e dal visual Artist Silvio Giordano, in collaborazione con gli allievi e i docenti dell’I.I.S. Giustino Fortunato, si propone come una commistione materiale e concettuale, oltre che verbale, di Europa e Educazione. Lo spettatore, infatti, potrà immergersi in una struttura fatta di tavoli scolastici che, per l’occasione, fungeranno da schermi su cui saranno proiettati immagini significative e testi suggestivi sui valori ed i simboli portanti della Comunità Europea. Gli allievi dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture contribuiranno ad arricchire l’esperienza leggendo e narrando alcuni articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Confermando una tradizione ormai lunga di sperimentazione digitale e di nuovi linguaggi contemporanei, il Campus quest’anno si offre al pubblico come luogo di innovazione e al contempo di irradiazione dei valori e del patrimonio spirituale e morale dell'Unione Europea.
Un’esperienza multisensoriale da non perdere!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo