|
|
| L’installazione E(U)DUCATIONAL in mostra al Certamen Giustino Fortunato |
|---|
29/04/2023 | In occasione della XVIII edizione del Certamen “Giustino Fortunato”, il 4 e 5 Maggio 2023 anche i banchi dell’Istituto Giustino Fortunato di Rionero in Vulture offriranno al visitatore suggestioni e spunti di riflessione sul tema di quest’anno: L’Europa siamo noi: individui e popoli con culture diverse, un ineludibile destino di reciprocità e solidarietà.
Proprio quei banchi, da sempre elementi essenziali ma muti e scenografici dell’apprendimento scolastico, diventeranno protagonisti vivi e parlanti di una videoinstallazione immersiva sull’Europa. Come si può evincere dal nome E(U)DUCATIONAL, l’installazione realizzata dalla società Effenove S.r.l. e dal visual Artist Silvio Giordano, in collaborazione con gli allievi e i docenti dell’I.I.S. Giustino Fortunato, si propone come una commistione materiale e concettuale, oltre che verbale, di Europa e Educazione. Lo spettatore, infatti, potrà immergersi in una struttura fatta di tavoli scolastici che, per l’occasione, fungeranno da schermi su cui saranno proiettati immagini significative e testi suggestivi sui valori ed i simboli portanti della Comunità Europea. Gli allievi dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture contribuiranno ad arricchire l’esperienza leggendo e narrando alcuni articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Confermando una tradizione ormai lunga di sperimentazione digitale e di nuovi linguaggi contemporanei, il Campus quest’anno si offre al pubblico come luogo di innovazione e al contempo di irradiazione dei valori e del patrimonio spirituale e morale dell'Unione Europea.
Un’esperienza multisensoriale da non perdere!
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella
Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.
Parte da ques...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion
A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro
“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|