HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’installazione E(U)DUCATIONAL in mostra al Certamen Giustino Fortunato

29/04/2023

In occasione della XVIII edizione del Certamen “Giustino Fortunato”, il 4 e 5 Maggio 2023 anche i banchi dell’Istituto Giustino Fortunato di Rionero in Vulture offriranno al visitatore suggestioni e spunti di riflessione sul tema di quest’anno: L’Europa siamo noi: individui e popoli con culture diverse, un ineludibile destino di reciprocità e solidarietà.
Proprio quei banchi, da sempre elementi essenziali ma muti e scenografici dell’apprendimento scolastico, diventeranno protagonisti vivi e parlanti di una videoinstallazione immersiva sull’Europa. Come si può evincere dal nome E(U)DUCATIONAL, l’installazione realizzata dalla società Effenove S.r.l. e dal visual Artist Silvio Giordano, in collaborazione con gli allievi e i docenti dell’I.I.S. Giustino Fortunato, si propone come una commistione materiale e concettuale, oltre che verbale, di Europa e Educazione. Lo spettatore, infatti, potrà immergersi in una struttura fatta di tavoli scolastici che, per l’occasione, fungeranno da schermi su cui saranno proiettati immagini significative e testi suggestivi sui valori ed i simboli portanti della Comunità Europea. Gli allievi dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero in Vulture contribuiranno ad arricchire l’esperienza leggendo e narrando alcuni articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Confermando una tradizione ormai lunga di sperimentazione digitale e di nuovi linguaggi contemporanei, il Campus quest’anno si offre al pubblico come luogo di innovazione e al contempo di irradiazione dei valori e del patrimonio spirituale e morale dell'Unione Europea.
Un’esperienza multisensoriale da non perdere!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Potenza, cambio al vertice di “Strade Sicure”: ricevuto il Colonnello Stanca dal Prefetto Campanaro

Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Potenza, l’incontro istituzionale tra il Prefetto Michele Campanaro e il Colonnello Riccardo Stanca, nuovo Comandante del Raggruppamento Puglia-Basilicata dell’Operazione “Strade Sicure”, accompagnato dal predecess...-->continua

11/06/2026 - A Bella la Giornata della Scienza conquista studenti e famiglie

Una mattinata all’insegna della conoscenza, della creatività e della condivisione ha animato Largo dei Martiri, davanti alla Chiesa Madre, dove l’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” ha organizzato la tradizionale Giornata della Scienza, coinvolgendo gli alunni ...-->continua

11/06/2026 - Aor San Carlo, (H)open day prevenzione emicrania per le donne, prenotazioni visite gratuite il 12 giugno

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce all’(H)open day dedicato all’emicrania, promosso dalla Fondazione Onda ETS, confermando il proprio impegno nella promozione della salute e nella diffusione della cultura della prevenzione. L’appuntamento è fis...-->continua

11/06/2026 - Accordo tra ASM e associazione “Una stanza per un sorriso” per il sostegno ai pazienti oncologici

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’associazione di volontariato “Una stanza per un sorriso” hanno sottoscritto una convenzione volta a sostenere i pazienti oncologici e a promuovere iniziative di prevenzione sul territorio.
L’accordo prevede una coll...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo