HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

25 aprile 2023 in Provincia di Potenza le manifestazioni ed eventi svolti

27/04/2023

In occasione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, diverse sono state le iniziative che l’ANPI ha messo in campo in numerosi comuni della provincia di Potenza. Oltre a essere presente alle celebrazioni istituzionali nel capoluogo di regione, nel corso della mattinata l’ANPI provinciale ha partecipato anche all’evento dal titolo “Resistenza, Costituzione e Pace” organizzato dalla CGIL Potenza; mentre nel pomeriggio si è dato vita, insieme al Comitato per la Pace, al presidio antifascista in piazza Mario Pagano, animato tra l’altro dalla presenza di numerosi giovani che con la loro voce hanno ribadito i valori dell’antifascismo e della Resistenza.

Anche a Melfi i giovani sono stati protagonisti: ad alcuni studenti è stata affidata la conclusione del corteo ma anche di numerosi eventi che hanno anticipato questa importante festa del nostro calendario civile.

Omaggiato il Monumento ai Caduti a Picerno e a Barile; a Tito è stata scoperta la lapide con la trascrizione dei nomi dei titesi caduti nel secondo conflitto mondiale. A Lauria è stato deposto il fiore del partigiano in via Giacomo Matteotti, in via 25 aprile e nel Parco intitolato a Laura Conti. Sempre a Lauria, il giorno dopo, la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti, da parte di due esponenti del Comando Militare Esercito “Basilicata”, è stata accompagnata da un folto corteo formato da cittadini e dai giovani allievi degli Istituti Comprensivi “Giovanni XXIII” e “Lentini”; successivamente è stata consegnata una pergamena ricordo per il conferimento della cittadina onoraria al Milite ignoto.

Particolarmente commovente è stata a Lavello la consegna a Renata Bisceglia di una targa ricordo in memoria del padre Giuseppe, partigiano combattente della Brigata “Garibaldi” scomparso il 6 maggio 2004. Nello stesso comune al corteo antifascista si sono uniti anche il Segretario generale CGIL Basilicata, Fernando Mega, la Segretaria generale FIOM Basilicata, Giorgia Calamita, e una rappresentanza FIOM.

Ad Aliano sono state omaggiate le tombe di Carlo Levi e di Nicola Panevino; a Senise vi è stata la deposizione di un fiore in via Fratelli Cervi; a Rionero in Vulture, oltre ad aver partecipato alle celebrazioni istituzionali del 25 aprile, la locale sezione ANPI ha in programma per il prossimo sabato 29 aprile la presentazione del libro “L’inchiesta Matteotti” presso Palazzo Fortunato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero montano.

...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo