HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dopo cinque secoli lo “spirito” del padre di Isabella a Valsinni

26/04/2023

Mercoledì 3 maggio arriveranno a Valsinni, dalla Francia, Catherine e Jean de Moras con i rispettivi coniugi.
I due de Moras sono i discendenti del ramo francese di Giovanni Michele Morra, padre della poetessa Isabella.
Questo ramo della famiglia baronale ebbe origine da Cesare Morra, fratello di Isabella, sicuramente estraneo alla nota tragedia e più vicino alla poetessa per aver condiviso con lei il servizio presso il principe Pietro Antonio Sanseverino da Bisignano, dal 1543 al 1546.
Cesare Morra, nelle contabilità del principe Sanseverino è qualificato ”giardiniere”, termine che va inteso come soprintendente ai giardini non come prestatore di opera manuale, e dal Principe ebbe molti riconoscimenti e molti benefici e tra questi il feudo detto della Bufalaria.
Nonostante questa condizione di privilegio nel Principato di Bisignano, ad un certo punto, Cesare decise di raggiungere il Padre ed i fratelli in Francia dove si sposò due volte e, dalla seconda moglie, Gabriella Faulcon, ebbe dei figli, i primi della numerosissima discendenza che, nell’attuale generazione, annovera anche Catherine e Jean.
Catherine e Jean, affascinati dalla narrazione della storia della loro famiglia che evidentemente è rimasta viva nei secoli, hanno deciso di tornare al castello del loro avo Giovanni Michele Morra e della poetessa Isabella.
La loro venuta al castello, per tutti i cultori della storia e della poesia di Isabella, può essere considerata “il ritorno”, dopo cinque secoli, di Giovanni Michele Morra “in Spirito” al suo castello. Egli lo abbandonò in fretta, dopo la sconfitta militare della Francia, sicuramente con la speranza di potervi fare ritorno, una speranza che si rilevò vana per lui e per i suoi discendenti.
Vogliamo credere che solo ora, con la venuta di Catherine e Jean, tornerà nel castello lo “Spirito” di Giovanni Michele e che Isabella ed il Padre, tanto amato ed invocato da lei, finalmente, potranno ricongiungersi ed, in questo modo, entrambi potranno rimuovere dalla loro pace eterna l’ultima pena.
La venuta di Catherine e Jean de Moras è un evento al quale i cultori della poetessa di Favale vogliono dare la giusta importanza e farne un’occasione di celebrazione di Isabella che a distanza di secoli continua a dare lustro e notorietà al nostro piccolo borgo.
È sembrato, quindi, opportuno alla famiglia Rinaldi, proprietaria del castello ormai da 102 anni, al Comune ed alla Pro-Loco di Valsinni organizzare una accoglienza degli ospiti francesi in forma ufficiale e pubblica, secondo il programma che, in sintesi, si è riportato sopra.
Programma
Giovedì 4 maggio 2023
Ore 10 –
Catherine e Jean de Moras in visita al Comune, ricevuti dal Sindaco che li accoglie e consegna loro una targa celebrativa della loro venuta a Valsinni;
Ore 11 –
Arrivo ufficiale dei discendenti della famiglia Morra al castello della Poetessa
- consegna simbolica delle chiavi –
- Incontro nella sala Guerricchio con autorità e una rappresentanza della cittadinanza favalese (valsinnese)
- rievocazione di alcuni aspetti della figura di Isabella Morra e del suo posto nella letteratura Italiana a cura di Vincenzo Rinaldi.
Ore 13, 30 - interruzione per il pranzo
Ore 17,00 -
- Reading di Poeti a cura di “ Universo Culturale Lucano”
0re 18,00 - Saluti e fine manifestazione



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/02/2026 - La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità sociale cammina...-->continua

18/02/2026 - L’Istituto “G. Solimene-d’Errico” partner del progetto “Oltre la Storia”

Palazzo San Gervasio si aggiudica un importante finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per la realizzazione del progetto “Oltre la Storia: viaggio nel mondo letterario di Federico II e Manfredi”, un’iniziativa che punta a valorizzare il pa...-->continua

18/02/2026 - Progetto ''La lotta al tumore'': a Potenza la seconda edizione del corso ''Vicino a chi sta vicino''

Prendersi cura di una persona affetta da una patologia oncologica o da una malattia cronico-degenerativa richiede competenze specifiche, supporto continuo e attenzione anche al benessere di chi assiste. Si inserisce in questo contesto la seconda edizione a Pot...-->continua

18/02/2026 - Aor San Carlo, la Chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri confermata Centro di Eccellenza SICOB 2026

Per il decimo anno consecutivo l’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri ottiene la certificazione di Centro di Eccellenza per l’anno 2026 da parte della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB).

“La rico...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo