|
|
| Melfi: “Donne e libertà”, la mostra della 2D e 3D dell’I.C. “Ferrara-Marottoli” |
|---|
25/04/2023 | S’intitola “Donne e libertà” la mostra che gli alunni delle classi 2D e 3D dell’I.C. “Ferrara-Marottoli” hanno allestito presso il centro culturale “Francesco Saverio Nitti” di Melfi e rientrante nel programma di eventi “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l'Amministrazione comunale, la locale sezione dell'Anpi, l'Associazione e la Fondazione "Francesco Saverio Nitti" hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.
L’esposizione grafico-pittorica è stata curata dalle insegnanti Roberta Lioy e Marianna Di Bello che hanno illustrato le finalità del lavoro svolto.
“Quest’anno abbiamo focalizzato l’attenzione sulla libertà delle donne e, in particolare, di quelle iraniane e afghane che, più di altre, in questo momento storico lottano per poter vedere riconosciuti i propri diritti in Paesi dove gli stessi sono negati. La mostra allestita dagli alunni vuole rappresentare proprio il loro grido di ribellione. Un lavoro che ha permesso a noi insegnanti di guidare i ragazzi ad una comprensione e interiorizzazione di quanto studiato, ad una elaborazione personale di quanto appreso e alla realizzazione di elaborati grafico-pittorici con i quali hanno espresso il loro concetto del binomio donne e libertà”.
Le opere esposte hanno ricevuto l’apprezzamento dei visitatori tra i quali anche il sindaco di Melfi Giuseppe Maglione che ha inaugurato la mostra. “Sono grato agli alunni e alle insegnati che hanno curato questa bellissima mostra che, cogliendo il senso del programma di eventi che abbiamo proposto per il 25 aprile, evidenzia, con efficacia e bellezza, la difficile situazione che le donne, in particolare, in Afghanistan e in Iran, stanno vivendo in termini di libertà e diritti negati. Un bel messaggio artistico-educativo che abbiamo molto apprezzato”.
Presenti all’evento anche l’assessore al Bilancio Alessandro Panico, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, il giornalista Duilio Giammaria, il presidente e l’amministratore di Fondazione “Nitti” Stefano Rolando e Edoardo Nitti,la presidente dell’Anpi Melfi Anna Martino, la presidente e il direttore di Associazione “Nitti” Patrizia Nitti e Gianluca Tartaglia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|