|
|
| Melfi: “Donne e libertà”, la mostra della 2D e 3D dell’I.C. “Ferrara-Marottoli” |
|---|
25/04/2023 | S’intitola “Donne e libertà” la mostra che gli alunni delle classi 2D e 3D dell’I.C. “Ferrara-Marottoli” hanno allestito presso il centro culturale “Francesco Saverio Nitti” di Melfi e rientrante nel programma di eventi “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l'Amministrazione comunale, la locale sezione dell'Anpi, l'Associazione e la Fondazione "Francesco Saverio Nitti" hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.
L’esposizione grafico-pittorica è stata curata dalle insegnanti Roberta Lioy e Marianna Di Bello che hanno illustrato le finalità del lavoro svolto.
“Quest’anno abbiamo focalizzato l’attenzione sulla libertà delle donne e, in particolare, di quelle iraniane e afghane che, più di altre, in questo momento storico lottano per poter vedere riconosciuti i propri diritti in Paesi dove gli stessi sono negati. La mostra allestita dagli alunni vuole rappresentare proprio il loro grido di ribellione. Un lavoro che ha permesso a noi insegnanti di guidare i ragazzi ad una comprensione e interiorizzazione di quanto studiato, ad una elaborazione personale di quanto appreso e alla realizzazione di elaborati grafico-pittorici con i quali hanno espresso il loro concetto del binomio donne e libertà”.
Le opere esposte hanno ricevuto l’apprezzamento dei visitatori tra i quali anche il sindaco di Melfi Giuseppe Maglione che ha inaugurato la mostra. “Sono grato agli alunni e alle insegnati che hanno curato questa bellissima mostra che, cogliendo il senso del programma di eventi che abbiamo proposto per il 25 aprile, evidenzia, con efficacia e bellezza, la difficile situazione che le donne, in particolare, in Afghanistan e in Iran, stanno vivendo in termini di libertà e diritti negati. Un bel messaggio artistico-educativo che abbiamo molto apprezzato”.
Presenti all’evento anche l’assessore al Bilancio Alessandro Panico, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, il giornalista Duilio Giammaria, il presidente e l’amministratore di Fondazione “Nitti” Stefano Rolando e Edoardo Nitti,la presidente dell’Anpi Melfi Anna Martino, la presidente e il direttore di Associazione “Nitti” Patrizia Nitti e Gianluca Tartaglia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/11/2025 - Matera il Meeting“MargheritaTre”: un ponte tra cittadini,istituzioni e clinica
La sanità lucana ospita un appuntamento di rilievo nazionale: il Meeting “MargheritaTre – Ponte tra cittadini, istituzioni e clinica”, in programma mercoledì 19 novembre 2025 all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’iniziativa, corso di form...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Tito celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Il Comune di Tito si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un programma di eventi che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, coinvolgendo bambini e adolescenti del territorio in attività dedicate alla tut...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Matera: inaugurata ''La Stanza di Ludo'', uno spazio accogliente per minori e giovani con disabilità
Mercoledì 19 novembre, alle ore 10:30, presso i locali del Centro Medico Legale della Sede Provinciale INPS di Matera (in Piazza Mulino), sarà inaugurata “La Stanza di Ludo”, la nuova area di accoglienza per le minori e i minori con disabilità, ospiti del Cent...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Teatro Festival Ferrandina- A Mimì. Presentazione stagione 25/26
Il Comune di Ferrandina presenta la nuova stagione teatrale 2025/26 di A Mimì. Dal 26 novembre 2025 al 26 aprile 2026, il CineTeatro Bellocchio ospiterà quindici spettacoli di alto livello, con attori di fama nazionale.
Previste anche quest’anno una ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|