HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: “Donne e libertà”, la mostra della 2D e 3D dell’I.C. “Ferrara-Marottoli”

25/04/2023

S’intitola “Donne e libertà” la mostra che gli alunni delle classi 2D e 3D dell’I.C. “Ferrara-Marottoli” hanno allestito presso il centro culturale “Francesco Saverio Nitti” di Melfi e rientrante nel programma di eventi “Donne e libertà: dall’Iran all’Afghanistan la storia retrocede” che l'Amministrazione comunale, la locale sezione dell'Anpi, l'Associazione e la Fondazione "Francesco Saverio Nitti" hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.

L’esposizione grafico-pittorica è stata curata dalle insegnanti Roberta Lioy e Marianna Di Bello che hanno illustrato le finalità del lavoro svolto.

“Quest’anno abbiamo focalizzato l’attenzione sulla libertà delle donne e, in particolare, di quelle iraniane e afghane che, più di altre, in questo momento storico lottano per poter vedere riconosciuti i propri diritti in Paesi dove gli stessi sono negati. La mostra allestita dagli alunni vuole rappresentare proprio il loro grido di ribellione. Un lavoro che ha permesso a noi insegnanti di guidare i ragazzi ad una comprensione e interiorizzazione di quanto studiato, ad una elaborazione personale di quanto appreso e alla realizzazione di elaborati grafico-pittorici con i quali hanno espresso il loro concetto del binomio donne e libertà”.

Le opere esposte hanno ricevuto l’apprezzamento dei visitatori tra i quali anche il sindaco di Melfi Giuseppe Maglione che ha inaugurato la mostra. “Sono grato agli alunni e alle insegnati che hanno curato questa bellissima mostra che, cogliendo il senso del programma di eventi che abbiamo proposto per il 25 aprile, evidenzia, con efficacia e bellezza, la difficile situazione che le donne, in particolare, in Afghanistan e in Iran, stanno vivendo in termini di libertà e diritti negati. Un bel messaggio artistico-educativo che abbiamo molto apprezzato”.

Presenti all’evento anche l’assessore al Bilancio Alessandro Panico, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, il giornalista Duilio Giammaria, il presidente e l’amministratore di Fondazione “Nitti” Stefano Rolando e Edoardo Nitti,la presidente dell’Anpi Melfi Anna Martino, la presidente e il direttore di Associazione “Nitti” Patrizia Nitti e Gianluca Tartaglia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo