|
|
| A Melfi il concerto de 'I tamburi dei giganti' |
|---|
22/04/2023 | Suoni e canti di libertà che hanno fatto emozionare e riflettere oltre che coinvolgere il pubblico presente. Grazie ai "I tamburi dei briganti", gruppo musicale dell'associazione "Insieme" onlus, che si è esibito nell’aula consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi.
Il concerto, rientrante nel programma di eventi organizzati dall'Amministrazione comunale, dalla locale sezione dell'Anpi, dall'Associazione e Fondazione "Francesco Saverio Nitti" per celebrare il 25 aprile, è stato introdotto dalla presidente della locale sezione dell'Anpi, Anna Martino.
“Da oltre un anno la ferocia umana fatta di sangue e di morte continua a colpire l’animo del mondo. In questa tragica situazione, le note, le melodie, gli accordi, la forza della musica diventa portatrice di messaggi di pace e di vita. Il mio auspicio è che dall’aula consiliare del Comune di Melfi, le note dei ‘Tamburi dei briganti’ travalichino i confini e giungano a tutte le donne e agli uomini che stanno combattendo per difendere la loro dignità, i loro diritti e che diventino la colonna sonora della Resistenza di tutte le donne”.
Il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino ringraziando “I tamburi dei briganti” e l’Associazione “Insieme” onlus ha affermato che “lo spettacolo è stato entusiasmante ed ha coinvolto il pubblico presente. Un concerto che ha arricchito il programma che abbiamo allestito per la festa di Liberazione in quanto crediamo che anche il linguaggio musicale sia importante per trasmettere i valori che sono alla base della nostra Costituzione”.
Al concerto hanno presenziato, tra gli altri, il consigliere regionale Gino Giorgetti, l’assessore al bilancio Alessandro Panico e il direttore dell'Associazione Nitti Gianluca Tartaglia.
Al termine dell’esibizione Fabio Stefanelli, a nome dell'Associazione "Insieme" Onlus e vocalist del gruppo, ha affermato che “quello che l'associazione insieme Onlus fa sul campo dell'intervento sociale, i tamburi lo narrano in musica. I nostri tamburi rullano dove c'è bisogno di una voce. E c'è sempre bisogno di una voce per ricordare i sacrifici di chi si è battuto per i nostri diritti, per la nostra libertà. C'è sempre bisogno di una voce che dia forza a quella di chi voce non ha, agli oppressi, agli innocenti nelle guerre dei potenti, a chi vive ai margini della società, da solo. Occasioni come la festa di Liberazione, come l'impegno di chi crede che memoria voglia dire manifestare, urlare, infrangere la quotidianità, ci permettono di fare rumore, di rompere la dittatura del silenzio. Al fianco degli ultimi, sempre!”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA
I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova (UNIPD). Un per...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano
Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge
Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - “L’italiano dei social network”: come il digitale sta trasformando la lingua
Nel volume L’italiano dei social network, Ilaria Fiorentini analizza il modo in cui la lingua italiana si è trasformata nell’ambiente digitale e, in particolare, sui social network. Dopo una panoramica sul rapporto tra lingua e Internet, l’autrice affronta div...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|