|
|
| Valle del Serrapotàmo: 3 cammini inediti tra cultura, natura e comunità |
|---|
21/04/2023 | Domenica 23 aprile, dal Comune di Calvera, partirà la prima di tre inedite esperienze di cammino ideate dall’ Associazione La Lente Onlus, in collaborazione con l’Impresa Sociale Netural Coop, per esplorare la Valle del Serrapòtamo e i paesini di Calvera, Teana e Carbone.
Parte del Piano di Azione S.M.A.R.T.T. del GAL La Cittadella del Sapere S.r.l. “Sviluppo matrice ambiente rete territorio e turismo”, le tre camminate, gratuite, saranno un’occasione speciale per immergersi in quella che in molti definiscono la “Piccola Mesopotamia” della Val d'Agri, passeggiando tra natura, cultura, spiritualità e comunità, incontrando gli abitanti del luogo e le loro storie, ed assaporando prodotti tipici come il “Tartufo del Serrapotamo”, “i Rascatielli di Mischiglio” e i ”Maccarun cu fierr”.
A distanza di pochi giorni dalla presentazione de “La Via del Miskiglio”, progetto ideato da Peppone Calabrese per mettere in luce l’importante valore culturale e comunitario della pasta fatta con diverse farine, tipica di alcuni paesi della zona, la Valle del Serrapòtamo si dimostra nuovamente esempio virtuoso di valorizzazione territoriale a partire dalle sue comunità e dal suo capitale umano.
La prima esperienza, da Calvera a Vallina, sarà una pura immersione nella natura alla scoperta di grotte, leggende e riti locali come la processione religiosa del Santo Patrono Gaetano da Thiene; la seconda, da Teana a Carbone, sarà incentrata sulla cultura e porterà i camminatori alla scoperta del Museo di Marino di Teana e dell’allegoria carnevalesca dell’Urs; la terza attraverserà le strade ed i vicoli più caratteristici di Calvera, il borgo dai palazzi bianchi, per incontrare la sua comunità, condividendo storie e momenti conviviali
Il 10 giugno, a seguito delle camminate, si terrà nel paese di Calvera uno speciale living lab, laboratorio di immaginazione territoriale per condividere con la comunità il report ed il videoracconto delle esperienze vissute durante le 3 camminate e disegnare insieme, abitanti, amministrazioni ed imprese, nuove soluzioni di sviluppo per il territorio della Valle del Serrapotamo.
Andrea Paoletti, Presidente dell’Impresa Sociale Netural Coop ha dichiarato: ”Questo progetto è l’esempio di come attraverso una maggior collaborazione tra le diverse persone e realtà si possano creare occasioni e opportunità condivise. Un percorso articolato che vuole aumentare l'impatto nella Valle attraverso un progetto di matrice culturale che può migliorare il benessere delle persone coinvolte, ma che può generare nuove azioni per valorizzare a livello culturale e sociale i diversi luoghi”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/06/2026 - La Basilicata protagonista a Parma: il 12 giugno inaugura la mostra ''Meravigliosa Basilicata''
La Basilicata, con i suoi paesaggi senza tempo, la sua profonda spiritualità e la sua straordinaria ricchezza antropologica, diventa protagonista nel cuore di Parma. Il prossimo venerdì 12 giugno 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida n....-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Dalle celle alla cultura: il nuovo futuro dell’ex carcere di Genzano di Lucania
Un carcere che diventa laboratorio di libertà. Un edificio chiuso che torna a essere patrimonio della comunità. Un luogo che da simbolo di separazione si trasforma in spazio di incontro, conoscenza e futuro. Un grande complesso di circa 8mila metri quadrati, n...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Sant’Arcangelo, studenti vincono concorso musicale internazionale
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo hanno primeggiato in ben due categorie al concorso della Sibaritide, una manifestazione internazionale che si è tenuta presso la città di Corigliano-Ros...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide
Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della R...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|