|
|
| Valle del Serrapotàmo: 3 cammini inediti tra cultura, natura e comunità |
|---|
21/04/2023 | Domenica 23 aprile, dal Comune di Calvera, partirà la prima di tre inedite esperienze di cammino ideate dall’ Associazione La Lente Onlus, in collaborazione con l’Impresa Sociale Netural Coop, per esplorare la Valle del Serrapòtamo e i paesini di Calvera, Teana e Carbone.
Parte del Piano di Azione S.M.A.R.T.T. del GAL La Cittadella del Sapere S.r.l. “Sviluppo matrice ambiente rete territorio e turismo”, le tre camminate, gratuite, saranno un’occasione speciale per immergersi in quella che in molti definiscono la “Piccola Mesopotamia” della Val d'Agri, passeggiando tra natura, cultura, spiritualità e comunità, incontrando gli abitanti del luogo e le loro storie, ed assaporando prodotti tipici come il “Tartufo del Serrapotamo”, “i Rascatielli di Mischiglio” e i ”Maccarun cu fierr”.
A distanza di pochi giorni dalla presentazione de “La Via del Miskiglio”, progetto ideato da Peppone Calabrese per mettere in luce l’importante valore culturale e comunitario della pasta fatta con diverse farine, tipica di alcuni paesi della zona, la Valle del Serrapòtamo si dimostra nuovamente esempio virtuoso di valorizzazione territoriale a partire dalle sue comunità e dal suo capitale umano.
La prima esperienza, da Calvera a Vallina, sarà una pura immersione nella natura alla scoperta di grotte, leggende e riti locali come la processione religiosa del Santo Patrono Gaetano da Thiene; la seconda, da Teana a Carbone, sarà incentrata sulla cultura e porterà i camminatori alla scoperta del Museo di Marino di Teana e dell’allegoria carnevalesca dell’Urs; la terza attraverserà le strade ed i vicoli più caratteristici di Calvera, il borgo dai palazzi bianchi, per incontrare la sua comunità, condividendo storie e momenti conviviali
Il 10 giugno, a seguito delle camminate, si terrà nel paese di Calvera uno speciale living lab, laboratorio di immaginazione territoriale per condividere con la comunità il report ed il videoracconto delle esperienze vissute durante le 3 camminate e disegnare insieme, abitanti, amministrazioni ed imprese, nuove soluzioni di sviluppo per il territorio della Valle del Serrapotamo.
Andrea Paoletti, Presidente dell’Impresa Sociale Netural Coop ha dichiarato: ”Questo progetto è l’esempio di come attraverso una maggior collaborazione tra le diverse persone e realtà si possano creare occasioni e opportunità condivise. Un percorso articolato che vuole aumentare l'impatto nella Valle attraverso un progetto di matrice culturale che può migliorare il benessere delle persone coinvolte, ma che può generare nuove azioni per valorizzare a livello culturale e sociale i diversi luoghi”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema
Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua |
|
|
|
|
14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio
Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua |
|
|
|
|
14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle
Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati
Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|