|
|
| Valle del Serrapotàmo: 3 cammini inediti tra cultura, natura e comunità |
|---|
21/04/2023 | Domenica 23 aprile, dal Comune di Calvera, partirà la prima di tre inedite esperienze di cammino ideate dall’ Associazione La Lente Onlus, in collaborazione con l’Impresa Sociale Netural Coop, per esplorare la Valle del Serrapòtamo e i paesini di Calvera, Teana e Carbone.
Parte del Piano di Azione S.M.A.R.T.T. del GAL La Cittadella del Sapere S.r.l. “Sviluppo matrice ambiente rete territorio e turismo”, le tre camminate, gratuite, saranno un’occasione speciale per immergersi in quella che in molti definiscono la “Piccola Mesopotamia” della Val d'Agri, passeggiando tra natura, cultura, spiritualità e comunità, incontrando gli abitanti del luogo e le loro storie, ed assaporando prodotti tipici come il “Tartufo del Serrapotamo”, “i Rascatielli di Mischiglio” e i ”Maccarun cu fierr”.
A distanza di pochi giorni dalla presentazione de “La Via del Miskiglio”, progetto ideato da Peppone Calabrese per mettere in luce l’importante valore culturale e comunitario della pasta fatta con diverse farine, tipica di alcuni paesi della zona, la Valle del Serrapòtamo si dimostra nuovamente esempio virtuoso di valorizzazione territoriale a partire dalle sue comunità e dal suo capitale umano.
La prima esperienza, da Calvera a Vallina, sarà una pura immersione nella natura alla scoperta di grotte, leggende e riti locali come la processione religiosa del Santo Patrono Gaetano da Thiene; la seconda, da Teana a Carbone, sarà incentrata sulla cultura e porterà i camminatori alla scoperta del Museo di Marino di Teana e dell’allegoria carnevalesca dell’Urs; la terza attraverserà le strade ed i vicoli più caratteristici di Calvera, il borgo dai palazzi bianchi, per incontrare la sua comunità, condividendo storie e momenti conviviali
Il 10 giugno, a seguito delle camminate, si terrà nel paese di Calvera uno speciale living lab, laboratorio di immaginazione territoriale per condividere con la comunità il report ed il videoracconto delle esperienze vissute durante le 3 camminate e disegnare insieme, abitanti, amministrazioni ed imprese, nuove soluzioni di sviluppo per il territorio della Valle del Serrapotamo.
Andrea Paoletti, Presidente dell’Impresa Sociale Netural Coop ha dichiarato: ”Questo progetto è l’esempio di come attraverso una maggior collaborazione tra le diverse persone e realtà si possano creare occasioni e opportunità condivise. Un percorso articolato che vuole aumentare l'impatto nella Valle attraverso un progetto di matrice culturale che può migliorare il benessere delle persone coinvolte, ma che può generare nuove azioni per valorizzare a livello culturale e sociale i diversi luoghi”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/12/2025 - XI Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore
Anche quest’anno la nostra comunità si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti e simbolici del periodo natalizio: la Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore, promossa dall’AVIS Comunale di Terranova di Pollino, giunta alla sua undicesima edizione.
Un appunt...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Calvera a GUSTARTE, la prima edizione della fiera dei territori
Il nuovo percorso di valorizzazione turistico, enogastronomico e culturale dei territori italiani è partito dal sud: il 28-29-30 novembre 2025 si è svolta a Gravina in Puglia “GustArte” la prima fiera nazionale dedicata alla promozione dei prodotti tipici loca...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Presentata la conferenza online 'Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera'
Si è svolta lunedì pomeriggio presso la sede della BCC Basilicata la conferenza stampa di presentazione della conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e rivolta a tutte ...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Screening sul diabete a Potenza: ampia partecipazione e prevenzione in primo piano
Ampia partecipazione di cittadini, soprattutto del Rione Macchia Romana di Potenza, allo screening sul diabete promosso dall’ALAD FAND Basilicata presso la Parrocchia di Gesù Maestro il 30 novembre. Controlli di glicemia, pressione, peso, temperatura e saturaz...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|