HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica 23 aprile a Satriano si celebra la pizza chiena

20/04/2023

Tutto pronto nel borgo dei murales per "Chiena", la prima festa della pizza chiena satrianese, in scena domenica 23 aprile con un variegato programma di eventi e tante specialità locali da gustare.

Grande protagonista della manifestazione sarà il rustico più apprezzato della gastronomia dell'area del Melandro, sua maestà la Pizza Chiena, che a breve sarà riconosciuta dall'amministrazione comunale come prodotto a denominazione comunale d’origine.

Preparata da tradizione nel periodo pasquale con pochi e semplici ingredienti (farina, acqua e lievito madre per il l'impasto e uova, formaggi locali, salame satrianese e prezzemolo per il ripieno), la pizza chiena satrianese è diventata nel tempo una specialità richiesta tutto l’anno grazie al suo sapore unico che la distingue da tutti gli altri prodotti simili preparati in altre zone del Sud Italia.

L'inizio della festa è previsto alle 11:30 in Piazza Abbamonte con il laboratorio/dimostrazione “Facciamo la Pizza Chiena”, a cura della Lueteb, aperto a chiunque voglia cimentarsi con la preparazione di questo prodotto unico.

Tra i partecipanti ci sarà anche il cuoco lucano Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde su Rai1, che sarà l'ospite d'onore della manifestazione. Calabrese, amante del Bel Paese, delle tradizioni e dei sapori Made in Italy, è promotore di diverse iniziative volte alla promozione delle eccellenze gastronomiche nazionali.

A seguire alle ore 12:30, sempre nella splendida cornice di Piazza Abbamonte, ci sarà l'apertura degli stand gastronomici, mentre in Via Roma, dalle 11:30, sarà allestita l'esposizione di prodotti De.C.O. e tipici lucani.

Chiena è anche teatro. Vico San Marco sarà infatti lo scenario per #tabula DOT, la degustazione-spettacolo a cura della Compagnia Petra. Un percorso sensoriale da non perdere in scena in due repliche alle 15:00 e alle 17:00.

In occasione di Chiena gli organizzatori hanno pensato anche ai più piccoli. In Piazza Pietrafesa ci sarà lo spazio bambini aperto a partire dalle 15:30 e curato da B.a.r., con animazione e divertimento. Qui bambini e ragazzi potranno cimentarsi anche in giochi sensoriali alla scoperta del cibo.

Ad allietare la giornata la musica del vivo con il folk di E.S.A.G. e I Mitici e il dj set di Dj ZaC.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile insieme alla comunità satrianese, in una giornata interamente dedicata al gusto ed alla tradizione!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR

Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le comunità di or...-->continua

17/07/2026 - Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali

È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amm...-->continua

17/07/2026 - L’arte di Franco Mulas trova casa ad Aliano

Domani, sabato 18 luglio, alle ore 18.00, nella pinacoteca Carlo Levi di Aliano, si inaugura la mostra “Franco Mulas rilegge Carlo Levi”. Un impegno che, su sollecitazione di Giuseppe Appella, Mulas assunse nel 2019 e completò con un grande ritratto di Carlo L...-->continua

17/07/2026 - 'La Cura': il murale dedicato al ricordo della frana di Senise. Il 19 l'inaugurazione

Sarà inaugurato domenica 19 luglio 2026 alle ore 19.30 a Senise, il dipinto murale realizzato per ricordare le vittime della frana del 26 luglio 1986. L’opera, voluta dalla Pro Loco di Senise, è stata realizzata dall’artista Vincenzo Del Vecchio, di origini ca...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo