HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica 23 aprile a Satriano si celebra la pizza chiena

20/04/2023

Tutto pronto nel borgo dei murales per "Chiena", la prima festa della pizza chiena satrianese, in scena domenica 23 aprile con un variegato programma di eventi e tante specialità locali da gustare.

Grande protagonista della manifestazione sarà il rustico più apprezzato della gastronomia dell'area del Melandro, sua maestà la Pizza Chiena, che a breve sarà riconosciuta dall'amministrazione comunale come prodotto a denominazione comunale d’origine.

Preparata da tradizione nel periodo pasquale con pochi e semplici ingredienti (farina, acqua e lievito madre per il l'impasto e uova, formaggi locali, salame satrianese e prezzemolo per il ripieno), la pizza chiena satrianese è diventata nel tempo una specialità richiesta tutto l’anno grazie al suo sapore unico che la distingue da tutti gli altri prodotti simili preparati in altre zone del Sud Italia.

L'inizio della festa è previsto alle 11:30 in Piazza Abbamonte con il laboratorio/dimostrazione “Facciamo la Pizza Chiena”, a cura della Lueteb, aperto a chiunque voglia cimentarsi con la preparazione di questo prodotto unico.

Tra i partecipanti ci sarà anche il cuoco lucano Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde su Rai1, che sarà l'ospite d'onore della manifestazione. Calabrese, amante del Bel Paese, delle tradizioni e dei sapori Made in Italy, è promotore di diverse iniziative volte alla promozione delle eccellenze gastronomiche nazionali.

A seguire alle ore 12:30, sempre nella splendida cornice di Piazza Abbamonte, ci sarà l'apertura degli stand gastronomici, mentre in Via Roma, dalle 11:30, sarà allestita l'esposizione di prodotti De.C.O. e tipici lucani.

Chiena è anche teatro. Vico San Marco sarà infatti lo scenario per #tabula DOT, la degustazione-spettacolo a cura della Compagnia Petra. Un percorso sensoriale da non perdere in scena in due repliche alle 15:00 e alle 17:00.

In occasione di Chiena gli organizzatori hanno pensato anche ai più piccoli. In Piazza Pietrafesa ci sarà lo spazio bambini aperto a partire dalle 15:30 e curato da B.a.r., con animazione e divertimento. Qui bambini e ragazzi potranno cimentarsi anche in giochi sensoriali alla scoperta del cibo.

Ad allietare la giornata la musica del vivo con il folk di E.S.A.G. e I Mitici e il dj set di Dj ZaC.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile insieme alla comunità satrianese, in una giornata interamente dedicata al gusto ed alla tradizione!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo