HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tricarico festeggia il 100° compleanno di Rocco Scotellaro

17/04/2023

Tricarico si prepara a celebrare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro, il poeta lucano che ancora vive nei cuori e nelle tradizioni del suo paese. La ProLoco di Tricarico ha organizzato una speciale festa di compleanno, che si terrà il 20 aprile 2023 presso il Cortile della Biblioteca Comunale a partire dalle ore 19.00.

L'evento sarà all'insegna della socialità, del divertimento e dell'approfondimento culturale, e vedrà la partecipazione di Antonio Guastamacchia e la Compagnia d'Arte Popolare de la Kalura. La serata sarà animata da canti, suoni e poesie, ma anche dallo spettacolo "MunnuEra!" che intreccerà la grande storia del sud alle tradizioni popolari di Tricarico. Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alla serata, raccontando la propria storia e quella del sud, delle lotte contadine e della Riforma Agraria in Basilicata.

La festa sarà anche un'occasione per ricordare la figura di Rocco Scotellaro, impegnato politicamente e civilmente per la rinascita del Mezzogiorno e radicato nella sua terra attraverso la sua poetica autentica e semplice. L'invito è aperto a tutti i paesani e agli amici forastieri, che potranno portare da bere e dolci, il tamburello ed una poesia da leggere.
Così Tricarico vuole festeggiare Rocco, ricordando la sua figura così importante per il suo impegno politico e civile per la rinascita del Mezzogiorno, ma anche per la sua autenticità, naturalezza e semplicità, con la sua poetica così radicata nella sua terra, con i suoi cicli lenti ed i suoi riti di rigenerazione della vita, sole che tramonta e all'alba è sempre nuovo. Spirito del grano che muore e poi rinasce, "C'è sempre un seme che germoglia da solo: Mettete il vino, beviamo stasera"



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo