|
|
| Tricarico festeggia il 100° compleanno di Rocco Scotellaro |
|---|
17/04/2023 | Tricarico si prepara a celebrare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro, il poeta lucano che ancora vive nei cuori e nelle tradizioni del suo paese. La ProLoco di Tricarico ha organizzato una speciale festa di compleanno, che si terrà il 20 aprile 2023 presso il Cortile della Biblioteca Comunale a partire dalle ore 19.00.
L'evento sarà all'insegna della socialità, del divertimento e dell'approfondimento culturale, e vedrà la partecipazione di Antonio Guastamacchia e la Compagnia d'Arte Popolare de la Kalura. La serata sarà animata da canti, suoni e poesie, ma anche dallo spettacolo "MunnuEra!" che intreccerà la grande storia del sud alle tradizioni popolari di Tricarico. Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alla serata, raccontando la propria storia e quella del sud, delle lotte contadine e della Riforma Agraria in Basilicata.
La festa sarà anche un'occasione per ricordare la figura di Rocco Scotellaro, impegnato politicamente e civilmente per la rinascita del Mezzogiorno e radicato nella sua terra attraverso la sua poetica autentica e semplice. L'invito è aperto a tutti i paesani e agli amici forastieri, che potranno portare da bere e dolci, il tamburello ed una poesia da leggere.
Così Tricarico vuole festeggiare Rocco, ricordando la sua figura così importante per il suo impegno politico e civile per la rinascita del Mezzogiorno, ma anche per la sua autenticità, naturalezza e semplicità, con la sua poetica così radicata nella sua terra, con i suoi cicli lenti ed i suoi riti di rigenerazione della vita, sole che tramonta e all'alba è sempre nuovo. Spirito del grano che muore e poi rinasce, "C'è sempre un seme che germoglia da solo: Mettete il vino, beviamo stasera"
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/06/2026 - “Intelligenza Mentale”, Rino Finamore presenta il suo libro a Matera
Domani, venerdì 5 giugno 2026, alle ore 19:30, nella sede del Circolo Radici in piazza Vittorio Veneto n. 34 a Matera, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna “Radici letterarie 2026” con la presentazione di “Intelligenza Mentale. Come sprigionare il potere personal...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - IIS Policoro-Tursi e Unitre per promuovere la cultura della cittadinanza attiva
L'Istituto di Istruzione Superiore Policoro-Tursi, in collaborazione con l'Università delle Tre Età (Unitre) di Policoro, promuove l'incontro "1946-2026: La Repubblica Italiana e i Valori della Costituzione", in programma oggi 4 giugno alle ore 17.30 presso l'...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo
Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica dell...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione
È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|