|
|
| 'Sapori a Borgo', a Bernalda la degustazione narrata dedicata all'asparago selva |
|---|
13/04/2023 | Torna il secondo appuntamento della rassegna “Sapori a borgo”, un viaggio tra i sapori del territorio attraverso una degustazione narrata, nella suggestiva location di Borgo San Gaetano - Dimore di Charme a Bernalda. Dopo il successo dell’evento dedicato ad un altro alimento principe della cucina lucana, il lampascione, la serata di sabato 15 aprile sarà tutta dedicata a un prodotto complesso nella sua ricerca e nella sua preparazione, ma che proprio nelle sue peculiarità e nel sapore inconfondibile conserva la sua preziosità: l’asparago selvatico.
Elemento imprescindibile della tradizione gastronomica lucana, l’asparago sarà protagonista di una narrazione che saprà illustrarne le caratteristiche e la storia, per scoprire il legame tra arte culinaria e identità di un territorio grazie al racconto dell’antropologo Vincenzo Rinaldi. Insieme a lui, la danzatrice Esther Santarsiero che curerà momenti musicali che parleranno di territorio anche attraverso la danza. La cena, con ricette tradizionali a base di asparago selvatico rivisitate dalla sapienza degli chef di Borgo San Gaetano, sarà un viaggio tra passato e presente alla scoperta di un prodotto che ha tanto da raccontare.
Si parte alle ore 20:30 per un format che si prepara a riconfermarsi un successo in termini di partecipazione e connubio tra narrazione, enogastronomia e autenticità del territorio.
La prenotazione è fortemente consigliata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/02/2026 - Arisa alla BIT di Milano: creatività e promozione territoriale per raccontare la Basilicata
Un momento dedicato al rapporto tra creatività e promozione territoriale è in programma domani, 11 febbraio alla Borsa Internazionale del turismo, a Milano, con un panel che vedrà la partecipazione di Arisa, cantautrice di origini lucane, in dialogo con la Lucana Film Commis...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Panda 4x4 sul Pollino: una giornata tra natura e avventura
Domenica 22 febbraio 2026, gli appassionati di fuoristrada si danno appuntamento per il raduno Panda 4x4 sul Pollino, un’occasione per vivere il territorio lucano in piena libertà e condivisione. L’evento inizierà alle ore 08:00 con il raduno e il tesserament...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Turismo in Basilicata: oltre 1 milione di arrivi e circa 2,83milioni di presenze
La Basilicata chiude il 2025 con risultati turistici che segnano un passaggio strutturale per l’intero sistema regionale, affermando l’anno come nuovo benchmark di riferimento per la misurazione delle performance turistiche. I dati certificano 1 milione e 35 m...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Chiello svela ''AGONIA'': il nuovo album tra fragilità ed emozioni intense
Chiello torna con un nuovo viaggio musicale: dal 20 marzo sarà disponibile in digitale, CD (standard e autografato) e vinile (standard, autografato e colorato trasparente) il suo album “AGONIA”.
In gara al 76° Festival di Sanremo con “TI PENSO SEMPRE...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|