HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Sapori a Borgo', a Bernalda la degustazione narrata dedicata all'asparago selva

13/04/2023

Torna il secondo appuntamento della rassegna “Sapori a borgo”, un viaggio tra i sapori del territorio attraverso una degustazione narrata, nella suggestiva location di Borgo San Gaetano - Dimore di Charme a Bernalda. Dopo il successo dell’evento dedicato ad un altro alimento principe della cucina lucana, il lampascione, la serata di sabato 15 aprile sarà tutta dedicata a un prodotto complesso nella sua ricerca e nella sua preparazione, ma che proprio nelle sue peculiarità e nel sapore inconfondibile conserva la sua preziosità: l’asparago selvatico.

Elemento imprescindibile della tradizione gastronomica lucana, l’asparago sarà protagonista di una narrazione che saprà illustrarne le caratteristiche e la storia, per scoprire il legame tra arte culinaria e identità di un territorio grazie al racconto dell’antropologo Vincenzo Rinaldi. Insieme a lui, la danzatrice Esther Santarsiero che curerà momenti musicali che parleranno di territorio anche attraverso la danza. La cena, con ricette tradizionali a base di asparago selvatico rivisitate dalla sapienza degli chef di Borgo San Gaetano, sarà un viaggio tra passato e presente alla scoperta di un prodotto che ha tanto da raccontare.

Si parte alle ore 20:30 per un format che si prepara a riconfermarsi un successo in termini di partecipazione e connubio tra narrazione, enogastronomia e autenticità del territorio.
La prenotazione è fortemente consigliata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo