|
|
| 'Sapori a Borgo', a Bernalda la degustazione narrata dedicata all'asparago selva |
|---|
13/04/2023 | Torna il secondo appuntamento della rassegna “Sapori a borgo”, un viaggio tra i sapori del territorio attraverso una degustazione narrata, nella suggestiva location di Borgo San Gaetano - Dimore di Charme a Bernalda. Dopo il successo dell’evento dedicato ad un altro alimento principe della cucina lucana, il lampascione, la serata di sabato 15 aprile sarà tutta dedicata a un prodotto complesso nella sua ricerca e nella sua preparazione, ma che proprio nelle sue peculiarità e nel sapore inconfondibile conserva la sua preziosità: l’asparago selvatico.
Elemento imprescindibile della tradizione gastronomica lucana, l’asparago sarà protagonista di una narrazione che saprà illustrarne le caratteristiche e la storia, per scoprire il legame tra arte culinaria e identità di un territorio grazie al racconto dell’antropologo Vincenzo Rinaldi. Insieme a lui, la danzatrice Esther Santarsiero che curerà momenti musicali che parleranno di territorio anche attraverso la danza. La cena, con ricette tradizionali a base di asparago selvatico rivisitate dalla sapienza degli chef di Borgo San Gaetano, sarà un viaggio tra passato e presente alla scoperta di un prodotto che ha tanto da raccontare.
Si parte alle ore 20:30 per un format che si prepara a riconfermarsi un successo in termini di partecipazione e connubio tra narrazione, enogastronomia e autenticità del territorio.
La prenotazione è fortemente consigliata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/09/2026 - Ad Aliano nasce “Calanchi del Gusto”
Nasce ad Aliano “Calanchi del Gusto”, il progetto dell’Azienda Agricola Scelzi che unisce agricoltura, famiglia, tradizione e valorizzazione del territorio lucano.
A dare una nuova forma e identità al progetto è Bruno Scelzi, 20 anni, che ha scelto di proseguire e v...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Premio internazionale TC301 Athens 2026 al professore Carlo Viggiani
Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, ing. Michele Lapenna, esprime profonda soddisfazione per il prestigioso riconoscimento attribuito al professore emerito Carlo Viggiani, iscritto all’Albo, nell’ambito del 4° Simposio Interna...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Al via la VI edizione del Come to Code
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla VI edizione del Come to Code, l’evento organizzato dall’associazione Plug e che ha portato a Pignola dal suo esordio circa 1500 partecipanti con una media di 250 all’anno.
L’obiettivo dell’iniziati...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Cybersecurity, la Basilicata forma nuovi professionisti
La Basilicata punta sulla cybersecurity per formare nuove professionalità e creare opportunità di lavoro qualificato sul territorio. Sono 20 i posti disponibili per la prima Academy in Cybersecurity Analyst promossa nell’ambito di MT Academy. Il progetto della...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|