|
|
| La Ciclovia dei Parchi della Calabria alla Fiera del Cicloturismo di Bologna |
|---|
4/04/2023 | Si è appena conclusa la Fiera del Cicloturismo che ha fatto registrare numeri di affluenza record presso lo stand della Ciclovia dei Parchi della Calabria, tra le destinazioni più attese in questa seconda edizione dell’evento organizzato da Bikenomist al DUMBO di Bologna, dal 31 marzo al 2 aprile.
Oltre 19.000 i visitatori nei tre giorni con una crescita di circa il 30% rispetto all’edizione precedente. Numeri che confermano l’interesse e la voglia di cicloturismo che c’è nel nostro Paese e avvalorano i dati del 3° rapporto Isnart-Legambiente presentato nella giornata di apertura dedicata agli operatori da cui emerge che i cicloviaggiatori in Italia nel 2022 sono raddoppiati rispetto al 2019 arrivando a 9 milioni di presenze, con un impatto economico stimato in oltre 1 miliardo di euro. A questa crescita esponenziale contribuisce in maniera consistente il Sud che vede quasi triplicare le presenze di cicloturisti, passati dal 7% del periodo ante-covid, al 17% del 2022.
Una tendenza positiva che si è potuta toccare con mano allo stand della Ciclovia dei Parchi della Calabria dove la richiesta di informazioni è stata incessante con un flusso ininterrotto di persone interessate a conoscere questa grande via verde di 545 Km, che unisce 4 Parchi montani di una sola Regione, unica in Europa.
«L’esperienza della Fiera del Cicloturismo conferma il grande interesse nei confronti della Ciclovia dei Parchi», ha affermato Giovanni Aramini, Dirigente Settore “Parchi e Aree Naturali Protette” del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, impegnato con altri collaboratori a fornire informazioni presso lo stand. «Sono davvero tanti i cicloturisti che si stanno preparando a venire in Calabria nei prossimi mesi – ha proseguito Aramini – una crescita di consenso che incoraggia a proseguire su questa strada per migliorare sempre più l’offerta sia dal punto di vista dell’infrastruttura che dei servizi».

Tante, infatti, sono le attività in itinere, come la pubblicazione della Guida ufficiale, ormai prossima, la realizzazione del “passaporto” della Ciclovia dei Parchi, la Carta dei Servizi rivolta agli operatori turistici e l’installazione delle colonnine di ricariche per le e-bike lungo tutto il tracciato. Senza dimenticare l’Avviso pubblico della Regione Calabria per la selezione e il finanziamento di interventi per il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerte e fruizione turistica della Ciclovia dei Parchi della Calabria rivolto a imprese e associazioni del territorio, che scade il 5 giugno.
I prossimi appuntamenti di promozione della Ciclovia in programma sono i seguenti: 14/16 aprile, Bike Up - Festival internazionale e-bike - Bergamo; 21/23 aprile, Appennino Bike Tour – Festival dei sapori d’Italia - Bologna; 5 maggio, Pedalando - Venezia; 5/7 maggio, Bike Up – Torino.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa
Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza con paterna dev...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto
Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Prestigioso riconoscimento per il Lagonegrese: Pietro Cantisani nominato Cavaliere
L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese esprime grande soddisfazione per la nomina del presidente Pietro Cantisani a Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza che riceverà oggi 2 giugno a Potenza. Docente, concertista e promotore culturale, C...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”
Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|