HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vigili del Fuoco a Montalbano J., avviato percorso formativo per 5 volontari

4/04/2023

Cinque vigili del fuoco volontari in servizio presso il distaccamento di Montalbano Jonico hanno iniziato oggi, a Matera, un nuovo corso di formazione necessario non solo a garantire il loro turnover, ma anche a salvaguardare l’avamposto sito nel territorio della cittadina jonica.

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Piero Marrese - si è impegnata non poco per far sì che il percorso formativo partisse dopo le difficoltà dovute al periodo pandemico, ma si sta anche adoperando per portare a termine un intervento di efficientamento energetico all’immobile che ospita il distaccamento di Montalbano Jonico sia per creare un ambiente confortevole per chi ci presta servizio, che per dare a un numero sempre più crescente di giovani la possibilità di garantire la sicurezza dei cittadini.

Stamane mi sono recato nella sede del Comando Provinciale, dove, insieme al Comandante Provinciale, Maddalena Lisanti, al Questore Emma Ivagnes, e al vice Prefetto, Vincenzo Lubrano, ho portato il mio saluto ai cinque volontari che, ne sono certo, presto diverranno molti di più. Il distaccamento di Montalbano Jonico, riattivato nel 2019 sempre grazie al costante impegno del sottoscritto e dell’Amministrazione provinciale, è punto di riferimento importante per garantire non solo l’attività antincendio ma anche la sicurezza di un’area vasta. Anche per questo, come sempre, sarò sempre dalla parte della mia comunità”, ha concluso il sindaco.

Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Maddalena Lisanti, da par suo ha rimarcato quanto sia importante “il corso di formazione avviato oggi perché sul territorio c’è necessità di ulteriore personale. Ben venga, dunque, l’inizio di questo percorso formativo, funzionale anche sotto un altro aspetto: rinforzare il distaccamento di Montalbano Jonico. Un presidio – ha aggiunto Lisanti - che ritengo strategico per la posizione della cittadina jonica, posta a ridosso della statale 106 Jonica e della pineta costiera. Inoltre, quella zona d’estate registra un importante aumento di popolazione e, quindi, di potenziale utenza. Per questo io sono convinta che il territorio abbia bisogno dei distaccamenti, che andrebbero aumentati. Abbiamo la necessità di rinforzare le squadre, sia quelle per così dire periferiche, che quelle centrali anche perché, a breve, scatterà la campagna di antincendio boschivo e il personale dei distaccamenti potrà essere di supporto a quello di stanza a Matera, e viceversa, nell’ottica di una vera e propria sinergia”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono il 21 giugno la Festa della Musica

L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono la Festa della Musica con un contest musicale il 21 giugno 2026 per valorizzare giovani talenti musicali lucani. Quest'anno l'evento regionale si svolgerà nella suggestiva Piazza Elettra a Marconia (Mt) a partire...-->continua

11/06/2026 - Successo a Latronico per la due giorni contro il cyberbullismo

Si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico e un’intensa partecipazione collettiva la due giorni di eventi promossa sotto lo slogan ‘Un abbraccio vale più di 1000 like’.
Le iniziative dell’8 e del 9 giugno, organizzate dal Comune di Latronico...-->continua

11/06/2026 - Corleto Perticara celebra la Giornata della Legalità

Sarà una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile quella in programma il prossimo 20 giugno 2026 a Corleto Perticara, dove la Pro Loco Corletana APS promuove la “Giornata della Legalità – Mettiamo Radici al Futuro”.

L’iniz...-->continua

10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate ...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo