|
|
| Vigili del Fuoco a Montalbano J., avviato percorso formativo per 5 volontari |
|---|
4/04/2023 | Cinque vigili del fuoco volontari in servizio presso il distaccamento di Montalbano Jonico hanno iniziato oggi, a Matera, un nuovo corso di formazione necessario non solo a garantire il loro turnover, ma anche a salvaguardare l’avamposto sito nel territorio della cittadina jonica.
“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Piero Marrese - si è impegnata non poco per far sì che il percorso formativo partisse dopo le difficoltà dovute al periodo pandemico, ma si sta anche adoperando per portare a termine un intervento di efficientamento energetico all’immobile che ospita il distaccamento di Montalbano Jonico sia per creare un ambiente confortevole per chi ci presta servizio, che per dare a un numero sempre più crescente di giovani la possibilità di garantire la sicurezza dei cittadini.
Stamane mi sono recato nella sede del Comando Provinciale, dove, insieme al Comandante Provinciale, Maddalena Lisanti, al Questore Emma Ivagnes, e al vice Prefetto, Vincenzo Lubrano, ho portato il mio saluto ai cinque volontari che, ne sono certo, presto diverranno molti di più. Il distaccamento di Montalbano Jonico, riattivato nel 2019 sempre grazie al costante impegno del sottoscritto e dell’Amministrazione provinciale, è punto di riferimento importante per garantire non solo l’attività antincendio ma anche la sicurezza di un’area vasta. Anche per questo, come sempre, sarò sempre dalla parte della mia comunità”, ha concluso il sindaco.
Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Maddalena Lisanti, da par suo ha rimarcato quanto sia importante “il corso di formazione avviato oggi perché sul territorio c’è necessità di ulteriore personale. Ben venga, dunque, l’inizio di questo percorso formativo, funzionale anche sotto un altro aspetto: rinforzare il distaccamento di Montalbano Jonico. Un presidio – ha aggiunto Lisanti - che ritengo strategico per la posizione della cittadina jonica, posta a ridosso della statale 106 Jonica e della pineta costiera. Inoltre, quella zona d’estate registra un importante aumento di popolazione e, quindi, di potenziale utenza. Per questo io sono convinta che il territorio abbia bisogno dei distaccamenti, che andrebbero aumentati. Abbiamo la necessità di rinforzare le squadre, sia quelle per così dire periferiche, che quelle centrali anche perché, a breve, scatterà la campagna di antincendio boschivo e il personale dei distaccamenti potrà essere di supporto a quello di stanza a Matera, e viceversa, nell’ottica di una vera e propria sinergia”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico
Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA
I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano
Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge
Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|